Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao a tutti...ho iniziato a lavorare in un'agenzia che da unlato dv dire è pronta a insegnare e non a sfruttare per il suo tornaconto..infatti sto imparando un bel pò... Ancora in 4 giorni non ho però avuto la fortuna di acquisire immobili pur avendo avuto mododi fare mille e più chiamate... Per visite e valutazioni esterne invece nulla piove, va alla grande... Sono però un pò demotivata in quanto non cè un fisso ok, ma grazie a questo ho la possibilità di non avere orari fissi sempre nell'ambito del normale, però a conti fatti la percentuale sulle vendite è bassa anch essa. Praticamente per case acquisite da loro prendo il 10% sulla provvigione d'agenzia di una sola parte, quindi il 10%sul 3% della provvigione data dal compratore e su quelle acquisite da me invece il 20% sulla provvigione d'agenzia sempre del 3% al momento in cui le dovessi vendere. Ma non è un pò poco?Lavoro in un franch, ma che collabora con gli altri, quindi mi muovo su tutto il territorio della città e questo è ok...ma il guadagno mi demoralizza sempre più. Cioè io vendo loro un'immobile da 100.000,00 euro e a me toccano 300euro o 00 euro a seconda del caso..ma è buono ???? :triste:
 

fumo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Sei sicura che la tua percentuale sia sul 3% e non sul 6%?
Perchè ho l'impressione che tu prenda il 10% di 3 nel caso tu venda un loro immobile, mentre ti darebbero il 20% del compratore più il 20% del venditore nel caso l'immobile l'avessi acquisito tu.
In questo caso, su un ipotetico immobile di 100.000 euro, prenderesti 300 euro per la vendita di un immobile "di ufficio", mentre 1200 euro per un "tuo" immobile.

Ad ogni modo, credo sia giusto riconoscere una maggiore percentuale per immobili acquisiti dall'agente, ma il 20%, se non c'è un fisso, è veramente da fame.
Nelle mie zone girano percentuali intorno al 30-40%, però attenzione: solo per agenti "completi", ovvero che hanno il patentino e sanno già districarsi in tutte le fasi della mediazione. L'unica cosa che l'ufficio fa per loro è mettere a disposizione l'ufficio e la pubblicità, con tutti i costi che comportano.

Un consiglio: guardati intorno, ma non partire alla ricerca dell'isola felice. Datti da fare per i primi 6 mesi e impara più che puoi. Poi il giudice di te stesso sei tu. Quando avrai competenze e risultati potrai contrattare per un miglior trattamento. I praticanti commercialisti lavorano per 3 anni per un tozzo di pane.
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao Fumo...è sul 3 non sul 6 la percentuale, me losono fatto spiegare mille volte....quindi è sicuro...oggi ho fatto 3 acquisizioni e sono contenta...chissà come andrà...Per quanto rgd le altre professioni io vengo da giurisprudenza quindi anche da avvocati e notai si fa la fame lo so benissimo figurati...però non conosco benissimo quest ambito a differenza di quello e volevo sapere appunto come funziona quì, ed effettivamente mi confermi che è pochino...sicuramente almeno da queste persone imparerò molto lo ripeto sono bravi e delle perle..ma teniamo anche conto della benzina che va via?del lavoro full time???? :? :?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Se stai per essere seguita da colleghi in gamba che ti permettono di crescere è già oro colato credimi, segui i sinceri consigli di fumo, pazienta un attimo vedo che sei pronta a lavorare seriamente, appena avrai dei risultati vedrai che come si dice in gergo se "batti cassa" non ti faranno scappare e ti aumenteranno le provvigioni o ti daranno un fisso.

Auguri sinceri. Roby.
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Capito...speriamo bene...non vedo l'ora di prendere il patentino..gli esami dicono saranno a marzo...speriamo bene così almeno ho una qualifica invece di essere ancora la signora nessuno da questo punto di vista... :^^: Il fisso penso sia utopia, l'aumento delle provvigioni certo sarebbe buono se col tempo le vendite saranno varie..da quando ho conosciuto questi ho pensato sin dall'inizio ad una eventuale collaborazione con il loro marchio da Agente Immobiliare vero e proprio. Loro si muovono su tutto il terr della città e prov quindi meglio di così!!Ma per adesso sono solo pensieri di una principiante ahahahaha...oggi farò le prime due perizie e lunedì avrò un cliente tosto e cocciuto...ma mi sa che porterò i rinforzi con me :risata: :risata: Buon lavoro!
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
FISSO....?!? ti assicuro che quando inizierai veramente la carriera di AI (quindi iscritta al ruolo, esperienza di anni etc...) il fisso te lo dimentichi spontaneamente in quanto vorrai sempre più avere delle percentuali alte sulle provvigioni maturate o meglio, ancora, avrai la voglia di aprire una tua agenzia...

ps la cosa che mi sconvolge è che tu pretenda di andare a fare delle acquisizioni (cosa importantissima e molto delicata) dopo 4 giorni che hai iniziato, ...mah...
 

danielcarolia

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sarah ma invece di continuare a chiederti cosa ti danno? quanto ti danno?

perchè non inizi a chiederti cosa dai tu e quanto vali tu come professionista? :triste:

Ti stanno dando una formazione perchè non hai nessuna esperienza.Avere una persona nuova in ufficio da seguire è come avere unlavoro in più in terminidi tempo ed energia.
Ti stanno dando la possibilità di vendere immobili acquisiti da altri...come fai a venderli consulterai sicuramente una banca dati o riceverai chiamate da una pubblicità che loro fanno.Condurrai interamente la trattativa da sola o ti affiancano..se non sono incoscienti spero di si.Non per disprezzare la tua buona volontò,ma semplicemente perchè visto che hai iniziato da poco potresti rischiare di fare errori.
Se il cliente ti chiedi se c'è plusvalenza ?Quanto spendo come acquisto prima casa?E' un bene che ho acquistato dopo il matrimonio e ho la comunione de beni..,l'ho intestato a me .Posso darle l'incarico anche se mia moglie non è d'accordo?
Ti hanno messo a disposizione una struttura e un know how che per loro ha un costo e inoltre non ti danno orari fissi.
Per di più hai il 20% sulle vendite fatte giustamente da te,ma alle quali loro sicuramente partecipano affiancandoti o creandoti le oppurtunità per la fase chiusura e accordo. :applauso:
Inoltre loro sono lì perchè hanno iniziato come te...e non si sono ancora fermati creando una loro realtà indipendente.

Sai che ti dico fai il corso(paga) iscriviti all'albo(paga).Poi paga paga e paga-Apri una società,prendi in affitto un ufficio su strada,arredalo,assumi una segretaria,compra 3 pc,linee telefoniche,cancelleria,poster,broshure e biglietti da visita,riviste mensili,paga la tassa sulla pubblicità per l'insegna,l'assistenza a i pc,un programma gestionale,il commercialista,il consulente del lavoro.....forse se dovrai campare su quella vendita da 100.000 euro di cui parli te ne rimarranno meno dell 300 di cui ti lamenti a fine opera.
Dimostra quello che vali e poi potrai chiedere,andartene o aprire la tua realtà visto che mi dici che ti stanno dando formazione(anche quell costa!!!)
IL MONDO E' FATTO DI DUE CATEGORIE.
Quelli che si lamentano e non è mai colpa loro Problema degli altri :disappunto:
Quelli che prendono ogni problema come opportunità hanno iniziativa e costruiscono e migliorano se stessi :D
Solo quelli dell a seconda categoria possono fare questo mestire.
Non si può avere la flessibilità e le opportunità di guadagno del libero professionista e ragionare come un dipendente statale.
Saluti
Daniela
Abbiamo tutti cominciato da più in basso si te.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto