1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Makeda

Makeda Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Bungiorno a tutti.

Una curiosità:
    perchè le agenzie non comunicano mai l'indirizzo in cui si trova una casa?
    Non sarebbe un vantaggio anche per loro, io la guardo da fuori non mi piace proprio non faccio perdere tempo all'Agenti Immobiliari
    Se mi piace, ovvio che vorrò visitarla anche all'interno.

Natuarlmente escludende i casi in cui non si lavora con l'esclusiva, perchè lì il motivo lo comprendo.

E ancora perchè le agenzie mettono pochi cartelli VENDESI sulle case?

Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di soddisfare questa piccola curiosità

Buona giornata a tutti.

2. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Re: comunicare indirizzo

Non lo fanno perchè hanno paura che la concorrenza (sleale e sono in tanti) capisca subito dov'è l'immobile e vada immediatamente a caccia del venditore proponendosi come l'agenzia migliore che sicuramente venderà l'immobile, tieni presente che a volte le agenzie concorrenti si inventano addirittura clienti che vengono a vedere l'immobile con l'agenzia che ha l'incarico di vendita pur di capire dov'è esattamente e chi è il proproetario dell'immobile .

Oggi poi con la pubblicità su internet e le foto dell'immobile il cliente è molto facilitato in merito alla visione dell'immobile quindi mi pare un problema baipassato.........o quasi.

Siamo una categoria individualista troppo, per questo confidiamo noi tutti nella crescita di questo forum che allarghi le nostre conoscenze e ci permetta di collaborare seriamente come dovrebbe essere.

p.s.purtroppo ci sono anche i clienti acquirenti che non appena possono "saltano, scavalcano" l'agenzia e quindi si tende a dargli meno informazioni possibili sull' esatta ubicazione dell'immobile :^^:

3. Oris

Oris Ospite

Re: Perchè l'agenzia non da mai l'indirizzo della casa che vende?

Tenendo conto che òl'agente che si è cercato gli immobili con fatica potrebbe avere distrubo a regalare l'infomrazione agli altri gratis (e non capisco come mai ti sia incomprensibile), non sempre il venditore vuole far sapere a "cani e porci" che la sua casa la sta vendendo, anche per non avere troppo disturbo e non perdere tempo. Inoltre molti si rendono conto che trattare un immobile non è una cosa semplice come sembra, quindi tendono a far si che il cliente passi dall'agenzia, quindi, specie se abitato, sull'immobile il cartello può essere assente.

Nei casi con l'esclusiva invece,sono io che non comprendo perchè non debba esserci l'indirizzo, proprio perchè l'esclusiva garantisce l'agente, quindi a meno che il proprietario non abbia indicato altrimenti, nel caso di esclusiva io metterei l'indirizzo, come in effetti fanno moltissime agenzie.

Comunque, a breve sarà un problema superato, perchè l'evoluzione della diffusione di informazioni prevederà che ll'indirizzo o comunque la zona ristretta sia ben indicata negli annunci, a mio parere.

4. gennaro63

gennaro63 Membro Attivo

Mediatore Creditizio

buonasera...io l'indirizzo lo dico sempre...ma non ovviamente il civico...poi non riesco a concepire..il guardarla da fuori......non sta' comprando un paio di scarpe....che senso ha vederla da fuori...sara' il caso secondo me...di vederla...con la speranza che le informazioni che riceve siano le piu' veritiere possibili.....senza poi far ricadere le colpe....sulla segretaria o su una incomprensione.....poi ritornando al discorso cartelli etc...se un cliente si avvale di un professionista...e di un servizio....lo fa'..perche' il sabato e sopratutto la domenica...vuole stare tranquillo in famiglia...senza che rischia di trovarsi fuori....tutta la famiglia..che si trovava...guarda caso....a passare di li....makeda.....si rivolga con serenita' a professionisti....questo e' il mio personale augurio....

5. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare

Bisogna precisare che molti clienti chiedono la zona o il contesto per non perdere tempo, ci sono vie che anche se contornate da immobili validi non vengono prese in considerazione da molti clienti.

Concordo con ORis che ormai la divulgazione via Internet con i vari virtual tour e video dell'immobile identifichi bene lìimmobile

6. francescorusso

francescorusso Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    anche se abbiamo l'esclusiva ci sono agenzie che contattano lo stesso i proprietari , gli chiedono di passare attraverso loro , e se questo risponde di passare dall'agenzia che ha l'incarico ti chiamano con uan faccia da c...di tolla , sapendo persino che il prop ti ha intanto avvisato che l 'agenzia taldeitali li ha contattati..io ho persino avuto ragazzini di franchising che mi hanno chiesto ,nonostante sapessero chi ero ,se gli davo il tel del proprietario....roba da stracciargli il tesserino a vita per manifesta incapacità di intendere e volere...io non rilascio mai neanche piantine e foto prima degli appuntamenti , purtroppo è normale vedersi poi pubblicate foto di proprie case su web da parte di agenzie ; comunque concordo con chi dice che la scwelta di una casa è fatta da tanti fattori ,non si puo' escludere una proposta solo da alcuni particolari, la casa è una sensazione, un colpo di fulmine , è come scegliere moglie da un catalogo ,può essere bella ma non saprai mai fin che non la vedi se ha un carattere impossibile o qualche altro particolare ,anche piccolo ,ma che ti fa scappare a gambe levate

A nene piace questo elemento.
  7. fmartin

fmartin Ospite

Sono molto stupito da voi agenti e della vostra mancanza di attenzione alle esigenze di coloro che acquistano una casa. La vostra posizione è sempre quella di difesa e di svalutazione dell' atteggiamento dei vostri stessi colleghi per poi chiudere il discorso con affidatevi a dei professionisti. Purtroppo non ci crediamo piu.

8. Oris

Oris Ospite

ehehe, beh c'è chi ci crede e c'è chi non ci crede, il fatto è che il 90% si rivolge alle agenzie, ma solo il 40% acquista con esse.

Non ci credete ma ci sfruttate, visto che in termini numerici, meno della metà paga, il resto spesso visita, chiede, scopre, vede, impara, gratis. ;)

Sarebbe interessante sentire come tu, fmartin, faresti l'agente immobiliare, se lo esponi magari impariamo qualcosa.

Poi magsari discutiamo sul perchè non si possa fare o non sia stato ancora fatto.

Per quanto mi riguarda me ne frego se i colleghi prendono le case che ho, ma io ragiono al contrario :D, per me lì'esclusiva è una cosa da evitare...

9. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    fmartin tu puoi non crederci è lecito ma io come i miei colleghi "professionisti" abbiamo una lista una schiera di clienti che ci hanno creduto che se possono e lo fanno volentieri ti segnalano ad amici, parenti, tornano loro stessi dopo anni, nonstante la provvigione pagata non esitano a portare un pensiero per le impiegate o al sottoscritto, come me lo spieghi...................sono rimbambiti???

Forse sono consapevoli di aver trovato un agente un gruppo di persone che come dici tu è attento alle esigenze del cliente che non forzano la mano su nessuno immobile visionato.........ok basta che come dice un detto: "chi si loda si sbroda"!

A nene piace questo elemento.
  10. europea

europea Membro Attivo

Agente Immobiliare
    sono d'accordo con roby,anch'io lavoro principalmente con clienti segnalati da altri clienti e trovo che ci sia piu' serieta' inquanto mi avvisano sempre se un cliente da me accompagnato si rifa' vivo con il proprietario.Purtroppo simao accerchiati da persone che ci usano per andare a visionare gli immobili per poi cercare di scavalcarci o dai nostri stessi colleghi e anche dagli abusivi.Noi intanto stiamo eliminando le visite nei giorni di sabato e domenica inquanto ritengo che la persona interessata possa essere disponibile anche dal lunedi' al venerdi',inoltre secondo me sarebbe utile richiedere una piccola somma per l'accomapgnamento - hai presente la chiamata a un centro assistenza ? 30 euro la chiamata e poi l'eventuale riparazione.Per noi sopratutto in questo perido andrebbe bene 20 euro piu' o meno da scontare qualora il cliente concluda , questo ci darebbe la possibilita' di rirarci un po' sulle spese ma sopratutto sicuramente le persone che amano farsi la passegiata con l'agente immobiliare ci rinuncerebbero e l'abusivo non potrebbe chiedere niente. mah chissa'

11. Oris

Oris Ospite

Io più che chi si loda si imbroda (cosa sulla quale concordo) ritengo ch edovremmo usare il "chi si scusa s'accusa".

Non dobbiamo giustificarci di nulla, colleghi.

Nessuna categoria, pur con notevoli difetti e altrettanti luoghi comuni da parte dei "consumatori", ha la spinta al miglioramento e all'autocritica che noi dimostriamo, anche qua dentro.

Sparare a zero sugli agenti immobiliari è come sparare sui politici, siccome si tratta di cose che hanno un peso (e acquistare/vendere una casa ha un forte peso sociale ed economico) è chiaro che ogni piccolo aspetto negativo diventa grande e insopportabile, da qui alla nascita di luoghi comuni e convinzioni basate sulla qualunqueria il passo è breve.

Sinceramente a me piacciono i dati oggettivi, lascio i soggettivi ai singoli, visto che ognuno preferisce sempre rimanere della propria idea.... ;)

I dati di fatto sono:

1) Quasi tutti vanno in agenzia immobiliare, meno della metà poi finiscono per pagare l'acquisto, molti di quelli che non pagano hanno usufruito in parte della attività dell'agenzia e poi hanno fatto in modo di non proseguire il rapporto, quando gli va bene.

2) Si parla di abbassare le provvigioni o di farle pagare al venditore, tralasciando la parte del farle pagare al venditore, che per qualsiasi essere minimamente pensante è palese che poi pagherebbe l'acquirente senza nemmeno aver voce in capitolo su chi invece propone l'immobile (l'agente o chi per lui) analizzando solo il primo punto delle provvigioni, è altrettanto palese che avendo un numero finito di transazioni immobiliari annue (NTN) quello sarà il nuemro massimo dal quale poi gli operatori devono avere il loro giusto guadagno, quindi all'aumentare degli operatori il guadagno ad operazione si riduce, da qui si desume, logicamente che o si abbassa il numero degli operatori o si alzano le provvigioni... ;)

3)Optare per un servizio a pagamento a prescindere dal risultato, come una qualunque agenzia di servizi accessori e non determinanti (come invece è l'attività dell'agente immobiliare, che riscuote solo a risultato ottenuto) in Italia è utopico, perchè l'italiano ben conosce l'utilità delle agenzie, le usa, vuole solo evitare di pagarle o pagarle il meno possibile, poi tra questi c'è chi ritiene che questo sia un diritto costituzionale o religiso o etico (il non pagare intendo) e chi invece, realista, si serve delle agenzie, le paga cercando di pagarle il meno possibile ma riconosce loro la giusta dignità.

I servizi tipo casadaprivato, che propongono al venditore di pagare circa 1000 euro PRIMA del risultato e a prescindere da quello credo che sarebbero una cosa coerente, per quelle associazioni e per quei comsumatori che gridano allo scandalo quando parlano di noi, ma scommetto che mal digerirebbero anche una attività come questa, scommettete?

A noi converrebbe, perchè esser pagati a prescindere dal risultato è un lusso che di solito è riservato ai dipendenti ... roba che a noi è sempre stat preclusa.

IN soldoni, a parere mio dobbiamo comunicare più con il pubblico, esser più trasparenti, cambiare i rapporti contrattuali e avere più garanzie di incassare, quando ci è dovuto, non certo sentirci in colpa perchè qualcuno è convinto di sapere come dovrebbe essere il nostro mesiere emglio di noi, senza nemmeno conoscere il perchè siamo come siamo e ci comportiamo come ci comportiamo, ne conoscere le leggi che ci regolano, i nostri obblighi ecc...

12. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    incredibile :disappunto: ...gia' ci scavallano normalmente anche se accompagnati..e si vuole avere la pretesa di avere indirizzo ,civico e xche' no anche il nome del proprietario, magari col cell. cosi' non si ha nemmeno il disturbo di cercarlo...se facessimo realmente una categoria sindacale...allora si che ci sarebbe da divertirsi.

13. Oris

Oris Ospite

Ma poi non capisco, esistono servizi che fanno questo, semplicemente chiedono che tu paghi che so, 30-50-70 euro per avere quel numero. IN internet è pieno di siti da privato che fanno vedere le case (facendo pagare l'annuncio ai venditori) e poi ti chiedono di pagare per avere il numero in modo che tu possa contattare direttamente, perchè non usate quelli?
    Sono dieci anni che sono presenti in rete, non lo sapevate?

Sarà la lobby degli Ai a non farli funzionare o sarà che semplicemetne, non funzionano perchè NON basta fare una anuncio o avere i contatti???

SAluti gente!

;)

14. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    PErchè non li hanno già segnalati a striscia la notizia per le locazioni?

Ma che ci sbattano la testa. :occhi_al_cielo:

15. neri franco

neri franco Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare

caro signor fmartin sono stupito che Lei che non è del mestiere giudichi una categoria intera che come tutte, visto che siamo in democrazia , puo' discutere con pareri contrari, opposti, consigli, esperienze e poi cambiare, migliorare, peggiorare........ alla ricerca di un comportamento etico e globale che sia al servizio dei clienti ma anche di chi vende. si può condividere, criticare e consigliare ma certo il GIUDIZIO !!!! ...Forse Lei è interessato tanto al forum perchè trova piacevole quanto legge e del come i professionisti di questa categoria si comportano chi bene chi male: le mele marce esistono purtroppo dappertutto!| o no?
    Ma non credo che nessuno Le dia il diritto di giudicare, mi fa pensare a Lei come a un possibile agente
    " abusivo" al quale è andato male qualche "colpo", oppure al cliente che dopo avere visto l'appartamento e conosciuto il proprietario attende che scada al mandato dell'agenzia per risparmiiare la dovuta mediazione. tanti fanno così purtroppo . Mi perdoni la franchezza
    Le auguro ogni bene sopratutto quando acquista o acquisterà senza agenzie, non vada però dopo da loro a piangere se le cose poi non sono come le voleva. cordialità franco :ugeek:

16. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Re: Perchè l agenzia non da mai l indirizzo della casa che vende

Ragazzi niente attacchi personali gentilmente ;) Sono gli argomenti il tema di discussione, non le persone. Non dimentichiamolo mai ... :)

17. andrea boschini

Agente Immobiliare
    custode...e' un "pochino"difficile far sempre finta di nulla ;) :disappunto:

18. nene

nene Membro Junior

Privato Cittadino
    scusa europea,
    ma io ho la maggiorparte dei clienti al sabato perchè mi trovo in un paesino e tanti sono artigiani o vengono da fuori.La domenica la escludo te dici quindi se li faccio venire il lunedì mi accorgo se sono clienti da passeggiata o meno? e per il pagamento di € 20,00(a volte si fa già fatica ultimamente,non andrebbero così dalla concorrenza?)
    grazie e scusa

19. andrea boschini

Agente Immobiliare
    provare in francia...a comprare o visitare...senza fg. di visita non li schiodi dalla scrivania..senza autorizzazione scritta dalla proprieta' non puoi proporre nulla...altro che la pretesa di avere indirizzo ,civico e xche' no anche il nome del proprietario, magari col cell. .... :risata: :risata: :risata: da morir dal ridire

20. francescac05

francescac05 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Sinceramente non do quasi mai l'indirizzo...non per mancanza di fiducia dei colleghi, che non da problemi se il rapporto con il proprietario è improntato alla massima trasparenza e correttezza, quanto proprio per difendere il venditore dall'assalto di molti''onesti'' clienti che si presenterebbero lì il sabato e la domenica a suonare il campanello pe rtrovare un accordo escludendo l'agenzia.
    Premesso che un paio di volte sono stati proprio i venditori a chiedermi anche di togliere il cartello perchè infastiditi da questi comportamenti...credo sia arrivato il momento di porci e di porre una domanda: PERCHE' SE UN CLIENTE SCAVALCA L'AGENZIA LO SI CONSIDERA UN FURBO? Perchè non viene seriamente punito e considerato alla stregua di qualsiasi altro truffatore? Credo che prima di preoccuparci di esclusive più o meno obbligatorie dovremmo iniziare a far passare l'idea del..ti appoggi ad un'agenzia? bene PAGHI. Non lo fai? sei niente di più e niente di meno di un delinquente qualunque.....e non ditemi che ho torto!!!!!! :rabbia: :rabbia: :rabbia:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina