1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ciccio---77

ciccio---77 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ciao a tutti, avevo acquistato un appartamento al 50% con la mia ex compagna ( no matrimonio ), con un mutuo cointestato. Il conto nella banca l'ha aperto solo lei e ha pagato la rata fino a quando è rimasta in casa dato che io mi occupavo di altre spese. Ora io ho acquistato il suo 50% di proprietà con atto di compravendita da notaio. Fatto ciò il notaio mi ha detto che avendo lei venduto prima dei 5 anni ha perso le agevolazioni fiscali e se non riacquista entro un anno deve dare indietro una determinata cifra. E' giusto quello che dico ? Chiedo questo perchè il notaio mi dice che se lei non volesse pagare dovrei dare io i soldi per la perdita delle agevolazioni... Ma è così ? Cosa posso fare per far valere i miei diritti e non dare indietro dei soldi dato che io alla fine non ho venduto niente ? Grazie.

2. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    E' una questione ampiamente dibattuta all'interno del Forum.
    I presupposti sono:
    1) che la tua ex-fidanzata non ricompri un'abitazione principale (o quota di essa) entro un anno.
    2) che la decadenza dalle agevolazioni prima casa venga accertata entro 3 anni dallo scadere del termine previsto per effettuare il riacquisto
    3) che la tua ex fidanzata decida di non pagare quanto da lei dovuto a titolo di maggior imposta, sanzioni ed interessi

Tecnicamente, se non fosse in grado o non volesse riacquistare potrebbe ricorrere al ravvedimento operoso per evitare o mitigare la sanzione...

3. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Però lui come acquirente non rischia. Lei ha venduto lei perde le agevolazioni.

4. ciccio---77

Privato Cittadino
    Buongiorno. .. innanzitutto grazie per le risposte. .. da quello che mi diceva lei non ha intenzione di riacquistare casa o quota di un appartamento. .. ora è in affitto e così vuole rimanere... quello che non capisco è perché il notaio mi ha detto che se lei non volesse pagare ( al momento lei lavora con contratto a tempo indeterminato quindi con stipendio fisso mensile ) dovrò essere io a coprire la spesa delle agevolazioni perse e poi nel caso andare per avvocati per riavere da lei i soldi che ho speso. ... ma non ha senso ! Se io non ho venduto perché devo dare io i soldi ? Io di andare per avvocati per una cosa che in teoria non mi riguarderebbe mi da particolarmente noia... cosa mi consigliate ?

A Seya piace questo elemento.
  5. Luna_

Altro Professionista
    Devo informarmi di questa cosa.....mi suona nuova..... ma non mi occupo personalmente quindi magari c'è qualcosa che mi sfugge.

6. Luna_

Altro Professionista
    Allora ho controllato.... la risoluzione Ade 31/2006 afferma che nel caso di vendita di quota le perdere chi aliena e non riacquista. Anche in fase di accertamento non trovo nulla riguardo alla responsabilità della comproprietario. Quindi mi piacerebbe sapere in base a quale normativa il notaio ti ha detto ciò.

A Seya e Bagudi piace questo messaggio.
  7. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Si, anche io non l'ho mai sentito...

8. ciccio---77

Privato Cittadino
    Guardi secondo me sulla base di nulla infatti mentre mi diceva queste cose non non mi sembrava molto convinto... quindi in teoria dovrei essere fuori dalla problematica.... grazie per per la ricerca....una piccola curiosità... la mia ex potrebbe richiedermi indietro i soldi delle rate del mutuo che ha pagato ? Il mutuo era cointestato e stessa residenza....

9. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    In base a quale principio ? E tu dovresti richiedere indietro i soldi che hai speso per le altre cose ?

Quello che è fatto è fatto....

A Seya piace questo elemento.
  10. ciccio---77

Privato Cittadino
    Ok grazie... allora chiudo la discussione... vi ringrazio per le risposte tempestive che mi avete dato. Spero allora che il problema si risolva senza che nessuno mi chieda dei soldi.. :) buona giornata e complimenti per il forum

11. Luna_

Altro Professionista
    Si infatti. Tu la sua quota la stai pagando . Giustamente si fa una valutazione totale della quota. Questa vale X? Allora ti chiederà X . Non credo scomputi le rate della mutuo riscosse. Poi se lei te la cede al prezzo della mutuo residuo é un altro discorso. Credo sia comunque un valore alto altrimenti potresti incorrere in una donazione mista a vendita se il prezzo rimanente é cifra esigua

12. ciccio---77

Privato Cittadino
    No la compravendita l'abbiamo già fatta... lei non ha voluto soldi.. io mi sono accollato il residuo del mutuo e lei si è svincolata totalmente. ...

13. Luna_

Altro Professionista
  14. ciccio---77

Privato Cittadino
    Buongiorno... scusate se riapro l'argomento ma avrei ancora un dubbio su questo argomento. ... dopo che scadrà l'anno, e quindi bisognerà dare indietro i soldi delle agevolazioni perse da parte della mia ex, io devi fare qualche documenti da consegnare in comune o regione ? Io non ho più nessun contatto con lei e non so dove abita quindi non posso contattarla. .. come funziona l'iter in questo caso ? Arriveranno a lei le notifiche di pagamento o essendo io proprietario devo fare qualcosa ?

15. Luna_

Altro Professionista
    Non devi fare nulla.

16. ciccio---77

Privato Cittadino
    A ok quindi arriveranno a lei le notifiche di pagamento ? Bene... Comunque mi rimane sempre il dubbio del notaio. .. non capisco perché mi ha detto che potrebbero cercarli a me... mah.... grazie per la risposta... mi tranquillizza...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina