mollone

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Un saluto a tutti

Casa costruita 2 anni fà
Terrazzo di 20 mq mattonato con gres da esterno . Pavimento senza crepe con stuccature perfette ma quando piove abbastanza esce acqua a gocce dal frontalino a metà altezza dello stesso .
Lungo tutto il perimetro battiscopa fatto con le stesse mattonelle .
Noto che dopo qualche giorno che ha smesso di piovere residua umidità tra pavimento e battiscopa in alcuni punti .
Da cosa può dipendere ? Allego foto
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20201211_162035.jpg
    IMG_20201211_162035.jpg
    92 KB · Visite: 65
  • IMG_20201211_161513.jpg
    IMG_20201211_161513.jpg
    159,3 KB · Visite: 64
  • IMG_20201211_161536.jpg
    IMG_20201211_161536.jpg
    66,1 KB · Visite: 68
  • IMG_20201211_161611.jpg
    IMG_20201211_161611.jpg
    116 KB · Visite: 69

bit.bit

Membro Junior
Privato Cittadino
stesso problema che ho avuto anchio, però il mio terrazzo aveva 20anni, ho dovuto rifarlo completamente è un problema di impermeabilizzazione.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Mi viene in mente solo una cosa: che l'acqua si infiltra nel pavimento e massetto, fino a raggiungere la guaina, e che poi "cammina" su di essa fino a sfociare in quel punto...
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Si, ma da dove entra ?

come dicevo, mattonelle integre e stuccature anche

Sarà la qualità dello stucco scadente ?
Non penso: se succede dopo piogge abbondanti, vuoi o non vuoi prima o poi l'acqua si infiltra... Altrimenti se bastasse la pavimentazione, perché mettere anche la guaina?

Considera che sto facendo proprio oggi una prova di allagamento per un mio terrazzo, poiché dopo le lunghe piogge di questi giorni ho un'infiltrazione nel soffitto: prima non si era MAI manifestata (e avevo già fatto prove di allagamento, ma di qualche ora, mentre ora lascio l'acqua 5 o 6 ore e come per magia, si infiltra!), ma appunto solo giorni e giorni di pioggia abbondante...

Potresti comunque provare a fare stuccare meglio, magari risolvi il problema.

PS sto pensando che il vecchio sistema con la guaina sotto il massetto sia obsoleto: oggi ci sono prodotti impermeabili "liquidi", da dare direttamente sopra il massetto e su cui incollare direttamente la pavimentazione; sicuramente si evita tale problematica (cioè nel senso: prima si facevano 2 massetti: primo massetto, poi guaina; secondo massetto, poi mattonato)
 

mollone

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non ti so dire non avendo visto i lavori in fase di costruzione

Appena smetterà di piovere dovrebbe venire il muratore che ha fatto il lavoro per verificare la guaina perchè a suo dire si è "ritirata " in alcuni punti

Io sarei dell'avviso di far vedere il problema a qualche esperto che sia in grado di verificare in modo scientifico da dove parte l'infiltrazione

Ci sarà qualche sistema o apparecchiatura idonea per vedere le perdite ?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se vuoi sapere il percorso che fa l'acqua devi fare una perizia termografica a raggi infrarossi: è un metodo abbastanza costoso (dipende dal professionista, non c'è un tariffario ufficiale) ma ti dà la certezza di capire dove ci sono infiltrazioni d'acqua; il metodo è basato sulle colorazioni correlate alla temperatura:
termografia.jpg

Ti ricordo che la termografia si può fare con successo solo se non batte il sole sulle superfici da indagare a infrarossi. Questo è molto importante, perché se chiami il tecnico alle 11 di mattina, e sai che sulla terrazza alle 11 mattina ci batte il sole, la termografia fallirà al 90%, visto che le temperature sono falsate dal sole.
La termografia è basata sulla temperatura e le colorazioni differenti danno evidenza del passaggio dell'acqua.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io sarei dell'avviso di far vedere il problema a qualche esperto che sia in grado di verificare in modo scientifico da dove parte l'infiltrazione

Vedo che ci sei già arrivato da solo, devi fare una perizia termografica e capire anzitutto il percorso che fa l'acqua e dove si trova in gran quantità.
Ti ricordo che la termografia servirà in due fasi: una prima fase è l'analisi del tecnico/ingegnere/architetto/perito edile che verrà con il termoscanner; subito dopo il tecnico redigerà con comodo a casa sua una dettagliata relazione sull'accaduto, corredata da fotografie tra cui quelle a infrarosso con le colorazioni che evidenziano dove si trova il problema. La seconda fase è quella degli scavi, e anche qui ti serve il tecnico perché ti aiuterà ad indirizzare gli operai in tempo reale, se hanno difficoltà a trovare il punto da cui parte il problema: con una termografia in diretta si capirà subito.
Ti assicuro che vale la pena di chiamare il tecnico per la termografia sia in fase di indagini che in fase di scavi: l'ho vissuto sulla mia pelle, e non aggiungo altro!
 

mollone

Membro Ordinario
Privato Cittadino
grazie

mi hai dato una buona idea . Non ci avevo pensato . Tra l'altro conosco un ingegnere che usa la termo camere sugli impianti elettrici per scoprire i punti di maggior calore dei contatti

Me la faccio prestare

Grazie ancora anche per il suggerimento di effettuare l'analisi in assenza di sole

Bravo !!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto