1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Vincenzo Finocchiaro

    Vincenzo Finocchiaro Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    tempo fa parlando con mia moglie, abbiamo deciso di installare un pergolato nella parte esterna di casa mia, nella zona antistante la cucina;il presupposto era di creare un pergolato addossato al balcone che sovrasta la porta finestra della cucina e fare in modo che occupasse lo spazio piastrellato esterno.
    Premetto che il giardino è di proprietà e la casa è una villetta cielo terra di mia proprietà, confinante con altra villetta a schiera di mezzo.
    Dopo aver chiesto il consenso al mio vicino(verbalmente) e aver avuto il suo ok(verbalmente) ho dato una caparra per l'acquisto.
    Ho chiesto anche il parere di tutti condomini che (verbalmente) mi hanno dato il consenso.
    Dopo pochi giorni il vicino mi dice che non era + d'accordo e in sede di riunione condominiale ha villantato taluni diritti di veduta, di luce, distanze minime etc.
    Durante la riunione è stato verbalizzato che tutti gli altri condomini sono favorevoli purchè non vengano lesi i diritti del vicino di casa.
    Il pergolato per il momento non è stato realizzato me l'intenzione sarebbe di mettere una tenda a rullo avvolgibile per creare ombra sopra la pergola.
    Quali sono le regole in merito? ci sono articoli del codice civile che regolamentano questi casi?
    Distanze mimime,cubature etc?
    Grazie in anticipo
    Enzo
     
  2. aimiki

    aimiki Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    è prevista una distanza minima di 3 metri da una veduta, ma in realtà ci sono decisioni della Cassazione molto difformi in merito, addirittura in alcuni casi è stata accolta la domanda di coloro che avevano installato una tenda per proteggersi dal sole ma che ostruiva la veduta del panorama.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina