1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Riccardo Shock

    Riccardo Shock Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera, mia figlia ha visto una porzione di casa insieme all'agente immobiliare. Essendo di suo gradimento e dopo aver fatto gli opportuni conti, ha deciso di fare una proposta d'acquisto; l'agente si è rifiutato di farla perchè è necessario prima di tutto fare una perizia e chiedere il mutuo in banca e, solo dopo accettazione della banca, fare la proposta.
    Volevo capire se la sequenza è corretto, perchè non mi pare giusto spendere tempo e soldi per una perizia senza nemmeno sapere se il venditore è disponibile ad accettare la cifra proposta.
    Inoltre anche mio figlio ha appena acquistato casa facendo una proposta d'acquisto vincolata all'ottenimento del mutuo e, dopo accettazione del venditore, è stata eseguita perizia e delibera del mutuo.
    Grazie
     
  2. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Andare d'accordo col prezzo e', in ordine cronologico, uno dei primi requisiti fondanentali del contratto.

    Mutuo, perizie e delibere non sono di competenza dell'intermediario immobiliare, che di fatto, non puo' essere deterninante per queste materie.

    Se non e' un brocco crede poco alla capienza di acquisto di tua figlia.
    Diversamente non si spiega il rifiuto.

    Ritirare la proposta e' la sua funzione.
     
    A Sim e Bagudi piace questo messaggio.
  3. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Potresti spiegare al "collega" che la banca, per procedere all'istruzione della pratica di mutuo ed al conseguente invio del perito, chiede il preliminare, o almeno la proposta accettata! :sorrisone:
    Forse il tizio intendeva la pre-delibera reddituale: se la casa le piace proprio, suggerisco a tua figlia di andare in agenzia e chiedere di parlare con il titolare (sperando che non sia lui stesso! :confuso:)
     
    A Rosa1968 e Seya piace questo messaggio.
  4. alupini

    alupini Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Probabilmente l'AI intendeva che prima di far perdere tempo al venditore con una proposta che lo vincola a bloccare le visite, sarebbe meglio provare a chiedere il mutuo, per avere almeno un primo parere di fattibilità in base a buste paga, rendite, eventuali protesti, ecc... Solo dopo aver avuto questo primo parere positivo, si può fare la proposta. A quel punto l'AI saprebbe che le possibilità di ottenere il mutuo passerebbero da x% al 90%

    Per quanto concerne il prezzo, magari l'AI sa che la proposta che vorreste fare sarà sicuramente accettata dal venditore, perché magari rientra nel range di valutazione dell'immobile e se lui non l'accettasse pagherebbe comunque piene commissioni all'agenzia (voi non potete sapere quale sia in realtà il prezzo minimo di vendita concordato tra venditore ed agenzia, ma l'AI invece lo sa bene !)
     
  5. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Mi sembra una posizione, quella del collega, abbastanza curiosa...
    Ci deve essere qualcosa che ci sfugge o si è perso nel passaparola tra l'agente e il forum.
     
  6. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Secondo me ha chiesto una pre-delibera reddituale
     
    A Seya piace questo elemento.
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Lui è stufo delle sospensive. Li manda tutti in banca e poi dall'avvocato.
     
  8. Riccardo Shock

    Riccardo Shock Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie a tutti per le riposte, proverò a confrontarmi nuovamente con l'agente per verificare nuovamente la sua posizione tenendo conto anche dei Vostri commenti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina