1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Fabiola85

Fabiola85 Membro Junior

Privato Cittadino
    Buongiorno, vorrei chiedere quanto costa in media una perizia tecnica per mutuo.
    La mia banca aveva detto 250 euro, poi ieri sera mi ha contattata il perito per prender appuntamento per oggi, dicendo che avrei dovuto pagare al sopralluogo e che mi avrebbe mandato un messaggio con il costo.
    Questa mattina, alle 7, arriva in messaggio sul telefono , 396 euro!
    A me sembra troppo!e soprattutto mi pare poco serio il metodo!!
    Grazie!

A francesca7, Sim e PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  2. Laura Mencarini

Laura Mencarini Membro Junior

Altro Professionista
    Da quello che so io il perito viene pagato dalla banca e il richiedente il mutuo deve vedersela solo con la banca, non con il professionista

3. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

No, ultimamente le banchesi servono di periti esterni (es. CRIF, ecc.) e delegano completamente la pratica al perito.

Si, la cifra è altina, spero che sia IVA compresa, il che porterebbe comunque l'importo a circa 324 euro...

4. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Mah, altina? se sono 396 euro sono circa 200 nette, se è IVA inclusa, circa 150 compreso le spese .... vabbè che sono finte, perchè se si dovesse fare una vera (trovare i documenti al comune, catasto, misurare, fare i confronti con le altre unità simili, ecc.), costerebbe ben altro. 396/40= sono nemmeno 10 ore di lavoro; sono stato a fare un tagliando alla VW e prendono 43 € + IVA l'ora

A cafelab e katerbury piace questo messaggio.
  5. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    ti confermo che la perizia ormai è affidata a società di perizia esterne (Crif come già detto, o reag o cerved).
    viene richiesta dalla banca, che impone QUEL provider, ma il committente risulta essere il mutuatario.
    la cosa tragicomica è che, in caso il mutuo non vada con quella banca, una seconda richiederà un'ulteriore perizia, magari allo stesso provider....

6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Esatto. Della serie spolpate più che potete il poveretto che ha "l'insano".... desiderio di comprare una casa...

7. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    guarda, c'è un'unica motivazione a giustificazione, ovvero che è il provider che trasmette direttamente alla banca il flusso informatico dei dati di perizia.

se il provider fosse onesto, a secondo incarico dallo stesso committente sullo stesso bene, dovrebbe applicare uno sconto assai corposo.

di fatto però la perizia si richiede quando è già appurato che non ci sono altri elementi ostativi al rilascio del mutuo, per cui se l'immobile è compravenduto al fair price... è abbastanza difficile che si renda necessario il doverla rifare.

8. Fabiola85

Fabiola85 Membro Junior

Privato Cittadino
    Grazie a tutti per le risposte. Oggi alla fine è stata fatta la Perizia. La banca ha detto che il prezzo non lo decide leie quindi ho dovuto farla? C'è di buono che il mutuo è già stato deliberato e che la Casa è nuova, quindi non dovrebbero esserci sorprese, almeno spero!

9. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    la banca non lo decide lei in effetti.
    si limita a prendere una retrocessione dalla società esterna a cui ha commissionato il servizio :€

10. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    La perizia la paghi tu, ma resta un documento della banca.

11. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    che io sappia, cerved e reag rilasciano una copia cartacea al committente.

12. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Se la casa è nuova presumo che esiste tutta la documentazione, inerente la valutazione, il costo dovrebbe non superare 200/250€., e se il mutuo non viene erogato, per cavilli vari se la paga la banca, ecco perchè è meglio pagare a mutuo ottenuto e in Banca

13. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    In realtà redta alla vanca ma considerato che la paghi tu in ogni caso hai diritto almeno ad una copia

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina