Encio

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,

finalmente dopo anni io e mia moglie ci siamo decisi di acquistare una casa visto le condizioni abbastanza favorevoli per chi compra.

Abbiamo trovato un trilocale di circa 100 Mq. La casa e' stata costruita in edilizia convenzionata, tale convenzione dura 30 anni. (Costruita nel 1991)

Il venditore per poter sbloccare il prezzo di vendita deve pagare una quota al comune, altrimenti il prezzo e' vincolato a 90000 Euro.

Nel preliminare e' stato specificato che il venditore si impegna a sbloccare la convenzione prima del rogito, inoltre il contratto era subordinato alla delibera di mutuo.

Il perito ha elaborato un documento nel quale si dice espressamente che il valore della casa allo stato attuale vale 90000. Come nota si esprima una valutazione di 200000 in caso di sblocco della convenzione.

La banca mi dice che questa perizia non possono accettarla. Dall'altro lato l'agenzia immobiliare dice che il perito e' stato troppo severo (MAH!!).
L'agenzia mi ha assicurato che i periti dovrebbero dare un rapporto basato sul valore di mercato, non quello che dice la convenzione immobiliare.

Per adesso direi che sono garantito dal preliminare e non rischio di perdere la mia caparra, visto che e' vincolata dalla delibera del mutuo.

Penso che i venditori dovrebbero sbloccare questa benedetta convenzione altrimenti non si va da nessuna parte.

Consigliate anche che mi faccia seguire da un legale?

Grazie mille
Lorenzo
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Prima di tutto, manda una raccomandata A.R. a proprietà e agenzia, dicendo che le condizioni evidenziate dal perito sono incontrovertibili, per cui se vogliono che la pratica di richiesta di mutuo vada avanti bisognerà riscattare l'immobile.

In caso contrario, sarete costretti ad acquistare a 90.000 euro.
Per ora, dovrebbe bastare.

Il perito infatti ha ragione e l'edilizia convenzionata si vende in questo modo.
 

Encio

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per le risposte.

Agenzia-banca sono in contatto costante quindi sono a conoscenza della situazione.
Devo dire che almeno da questo punto di vista mi stanno supportando.

Quello che non mi va giu' e' che mi stanno intortando dicendo che e' colpa del perito troppo zelante.

Ora chiedo, trovo da qualche parte un documento che dice che i periti CRIF si devono attenere alle convenzioni presenti sull'immobile?

Da quanto ho capito i venditori hanno gia' acquistato altre 2 case e penso si trovano in difficolta' ora a dover pagare la convenzione con il comune prima che vengano sbloccate le mie caparre.

Grazie a tutti
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ora chiedo, trovo da qualche parte un documento che dice che i periti CRIF si devono attenere alle convenzioni presenti sull'immobile?

Probabilmente nelle condizioni d'incarico del perito.

Ma gli immobili in edilizia convenzionata vengono periziati in questo modo, perchè i vincoli della convenzione sono ineludibili.

Dal momento, comunque, che l'immobile deve essere riscattato per il momento del rogito, potreste incaricare un notaio che vi faccia un 'integrazione al preliminare con il versamento da parte vostra della cifra necessaria al riscatto.

Se no, non andate da nessuna parte.

Potete anche controllare (o farlo direttamente voi) insieme ai proprietari il versamento effettivo al comune della cifra necessaria al riscatto.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ora chiedo, trovo da qualche parte un documento che dice che i periti CRIF si devono attenere alle convenzioni presenti sull'immobile?
E perché dovrebbero seguire altri criteri?
Se c’è una convenzione che determina il prezzo, non è possibile ignorarla.
Infatti:
Il perito ha elaborato un documento nel quale si dice espressamente che il valore della casa allo stato attuale vale 90000. Come nota si esprima una valutazione di 200000 in caso di sblocco della convenzione.
Quanto dovrebbero versare per riscattare?
 

Encio

Membro Junior
Privato Cittadino
Si immagino.
Io mi sono fatto bene i conti, ma i venditori no.

Dubito che riusciro' a fare il colpaccio e mi prendo la casa con soli 90000 euro :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto