rmmm882

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

Siamo in fase di mediazione per suddividere l eredita, e gia sono iniziati gli screzi con le sorelle coeredi e non ce soluzione in vista. Le sorelle hanno commissionato una perizia che pero risulta enormemente di parte. La mia domanda é: conviene fare una controperizia sull eredita, se dopo il ctu commissiona comunque una perizia se si va alla divisione giudiziale? Spenderei 2500 per una perizia, porta vantaggi se, come sembra, non si trovasse mediazione? per il sucessivo passo davanti al giudice questa perizia é utile o e solo una perdita di soldi? Grazie in anticipo
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Puoi fare controperizia ma se non vi mettete d'accordo si va in giudizio ugualmente.con tutto ciò che hai scritto
 

rmmm882

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
@Umberto Granducato no ma potrei richiederla, cosi si puo usare per un eventuale divisione giudiziaria giusto? Una perizia giurata la puo fare qualsiasi geometra o bisogna richiederla presso tecnici specifici?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Beh, ora sono io che pongo la domanda a @Umberto Granducato : ma se già la perizia giurata può essere usata per una divisione giudiziale, come mai capita che le proprietà vadano all'asta, spuntando cifre nettamente inferiori?
Non sempre le proprietà sono divisibili, e non sempre sono divisibili senza conguaglio.
Ma per dividere con conguaglio bisogna che qualcuno tiri fuori soldi, che spesso non ci sono.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Oltre a quello già detto da Francesca, inoltre le perizie asseverate giurate hanno validità di 1 anno per essere attendibili... Nel contempo però il mercato non è fermo, può salire o scendere. Le cause non durano 1 anno... ora che si arriva all'asta...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Beh, ora sono io che pongo la domanda a @Umberto Granducato : ma se già la perizia giurata può essere usata per una divisione giudiziale, come mai capita che le proprietà vadano all'asta, spuntando cifre nettamente inferiori?

Il consiglio di una perizia giurata deriva dal fatto che la controparte ha fatto redigere una perizia che risulta ‘nettamente di parte’ quindi mi fa pensare ad alterazioni di valore che con una perizia giurata verrebbero certamente ridimensionati. E’ un tentativo concreto per risolvere la questione in tempi rapidi. Io veramente non ho scritto che può essere usata per una divisione giudiziale o meglio non puoi usare l’originaria per i motivi che ti ha indicato Ludovica: potrebbero volerci anche 3/4 anni per arrivarci in fondo...
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Io veramente non ho scritto che può essere usata per una divisione giudiziale o meglio non puoi usare l’originaria per i motivi che ti ha indicato Ludovica: potrebbero volerci anche 3/4 anni per arrivarci in fondo...
La usa semplicemente nella richiesta che si fa al giudice in quanto deve essere data una quantificazione numerica all'oggetto del contendere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto