1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. LorenzLorenz

    LorenzLorenz Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti. Mi appresto ad acquistare ( compromesso fatto) un appartamento in un complesso completato circa due anni fa (altri appartamenti sono gia abitati). L immobile (che dovrebbe essere ancora accatastato f3) è praticamente finito ( impianti elettirico, acqua, gas, finestre ok) ma mancano ancora il pavimento, le porte interne ed i sanitari che ho scelto tra quelle disponibili dal capitolato e che inizieranno a montare tra circa 45 gg. Ho intanto inoltrato richiesta di mutuo ad un paio di banche e sono in attesa della conferma sulla sostenibilita data/reddito e sul tasso finale ( per le vie brevi ho avuto ok dalla dipendente) che avro tra circa 15 gg. Secondo voi ci saranno problemi con la perizia?
     
  2. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    indicativamente direi di no; quanto manca è marginale e non ostativo per la perizia
    io però la predelibera dalla banca me la sarei fatta fare prima di andare a compromesso.
    quest'ultimo prevede la clausola sospensiva in caso di non rilascio del finanziamento?
     
  3. LorenzLorenz

    LorenzLorenz Membro Junior

    Privato Cittadino
    grazie. La predelibera riguarda solo la sostenibilita della rata del mutuo e non mi preoccupa. Non ho inserito nel compromesso la clausola sospensiva ma daccordo con il costruttore (del quale comunque mi fido) abbiamo indicato che la data del rogito puo essere posticipata su accordo tra le parti. leggendo alcuni post su internet in merito a contratti di mutuo nei quali sono subentrate difficolta a seguito della perizia mi chiedevo quali problemi potrei dover affrontare. Mi auguro, come dici, di non aver problemi e che tutto vada liscio. Ovviamente il proprietario costruttore ha dichiarato nel compromesso che l immobile al rogito avra tutte le certificazioni, ape e poliza decennale postuma. secondo te eldic, il perito della banca dovrebbe valutare solo il valore di riferimento quale base dell 80% del mutuo ( il,valore piu basso tra quello di perizia e il prezzo d acquisto) al termine lavori sara accatastato a e quindi si potra rogitare?
     
  4. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    beh se il rapporto rata/reddito è soddisfatto è senz'altro un problema in meno; ti rimane solo il calcolo della percentuale di intervento.
    occhio che, di questi tempi, non tutte le banche erogano l'80% non sono poche quelle che voglio fermarsi su livelli più bassi
    in questi casi secondo me la cosa migliore è sempre quella di sentire la banca che erogherà il finanziamento.
    nulla ti vieta di farla periziare a lavori conclusi e accatastamento effettuato, ovviamente se trovi l'accordo con il costruttore.
     
  5. LorenzLorenz

    LorenzLorenz Membro Junior

    Privato Cittadino
    ok, se la perizia può essere fatta anche prima senza problemi sarebbe meglio in modo da ridurre al massimo i tempi per completare l istruttoria ed erogazione mutuo. cosa intendi per calcolo della percentuale di intervento?
     
  6. CheCasa!

    CheCasa! Membro Senior

    Agente Immobiliare
    La perizia deve essere effettuata ad immobile completo ed accatastato. La perizia è una "fotografia" dell'immobile al giorno del sopralluogo e non tiene conto delle migliorie e/o completamenti che sono stati dalle parti concordati.
    E' inoltre una perizia fotografica, nel senso che viene allegata alla documentazione un report fotografico. L'assenza di pavimenti e/o rivestimenti consiglierebbe di posticiparla.
     
    A Mil piace questo elemento.
  7. LorenzLorenz

    LorenzLorenz Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie. Di solito dopo quanto tempo dall avvio dell istruttoria viene fatta?...decidera la banca o potro indicare io il giorno?
     
  8. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    una volta che c'è la delibera i tempi vengono concordati "incastrando" le necessità delle parti...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina