1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Alice buffy

Alice buffy Membro Junior

Privato Cittadino
    Buonasera, sono proprietario di un immobile su due livelli. Il piano terra è 2.40 e il piano primo è 2,70. Sulla scheda è indicato al piano terra uno stenditoio, un bagno e una lavanderia mentre al piano primo è indicato soggiorno con cucina bagno e camera. Premetto che la predisposizione degli attacchi in soggiorno cucina sono presenti. Alla visita del perito x richiesta mutuo del mio acquirente il perito vede una cucina al piano terra è e al posto del soggiorno al primo pian trova una cameretta. Detto questo, i documenti sono perfettamente conformi alla struttura, sono io proprietario che in questi anni ho deciso di pposizionare il mio arredo diversamente dalla scheda catastale, ciò non toglie che una volta libero dai mobili rispecchia perfettamente la scheda. Secondo voi la banca potrebbe bocciare la pratica di mutuo al mio acquirente? Grazie per le risposte che mi darete.

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Molto probabilmente si. La cucina non puo starci x legge (trattasi di locale accessorio) e dovrebbe far finta che non ci sia.. I periti al giorno d'oggi dopo tutto quello che è successo in passato non lo fanno.

A PyerSilvio, Rosa1968 e mata piace questo elemento.
  3. Alice buffy

Privato Cittadino
    Immaginavo questo tipo di risposta.. Ma premetto che gli attacchi dell'acqua e scarico sono presenti al piano primo ossia nel soggiorno cucina originaria. Se la banca dovesse bocciare il tutto ed io facessi ricorso ripristinando i locali all'uso originario può essere una soluzione?

4. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    credo proprio di si

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  5. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il perito deve dichiarare lo stato di fatto, al momento della perizia, per eventuale contestazione devi chiedere un supplemento di perizia, dopo aver ripristinato i locali allo stato originale

A PyerSilvio piace questo elemento.
  6. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    per me non avrai problemi, l'immobile è conforme alla scheda catastale.
    Non conta nulla la posizione del mobilio.

A PyerSilvio piace questo elemento.
  7. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    per il momento non avrà problemi, ma in seguito dovranno essere conforme alla scheda catastale, anche a quelle depositate in comune

A mata piace questo elemento.
  8. Alice buffy

Privato Cittadino
    Il problema me lo ha anticipato in via ufficiosa il perito. Dicendomi che i documenti sono completi, la scheda catastale rispecchia la casa, ha però indicato in perizia il fatto che io ho inserito la al cucina al posto del locale lavanderia e al posto del soggiorno una cameretta. Ha scritto inoltre che se il mio acquirente o la sua banca vorranno fare richiesta di nuovo sopralluogo dovranno inoltrarle la richiesta per verificare che gli attacchi sono presenti nella cucina originaria.

9. Alice buffy

Privato Cittadino
    Come questi elementi dite che la banca farà una nuova richiesta di sopralluogo? Io quando liberero' casa ovviamente gliela lascio vuota quindi rispecchia la casa come in origine.

10. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    non è proprio solo mobilio, è cucina con relativi attacchi. Non ci puo stare in un vano accessorio...

A Rosa1968 piace questo elemento.
  11. Alice buffy

Privato Cittadino
    Ok lo potrei risolvere ripristinando il locale mettendo una parete in cartongesso.

12. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Se ben comprendo, indipendentemente dove sia la cucina (che non deve stare li) il punto è che il perito valuterà il piano terra come non abitabile quindi effettuerà una perizia al ribasso rispetto al presumibile prezzo di vendita. Se poi nel preliminare è indicato che il piano terra è abitabile nascono problemi tra le parti in caso saltasse la vendita.

13. Alice buffy

Privato Cittadino
    Non abbiamo mai omesso che il piano terra non fosse abitabile. La vendita è stata fatta tenendo conto del prezzo del non abitabile. Nel preliminare è indicato tutto come da scheda catastale. Il problema qui è solo di mobilio e di cucina in zona non abitabile. Ma in questo caso sono io irregolare non la casa

14. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Sul primo punto ti credo ma bisogna vedere cosa ne pensa il perito relativamente al secondo (pz).

15. Alice buffy

Privato Cittadino
    Non ho capito scusa.. :triste:

16. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Tu ritieni congruo il valore di vendita ma è il punto di vista di un venditore.
    Il perito potrebbe vedere la cosa diversamente e dare un valore in perizia inferiore al valore di vendita

A mata piace questo elemento.
  17. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    per dirla in termini grezzi, se il compratore andrà a chiedere una % importante del prezzo pattuito, potresti avere problemi.

mi spiego meglio.
    prezzo pattuito: 100
    mutuo richiesto: 70

se il perito, a fronte della non abitabilità perizia la casa a 80, quasi certamente non erogherà 70.

per il resto, a quanto ho visto di recente, la cucina "nel posto sbagliato" non dovrebbe essere un problema, se "al posto giusto" gli attacchi sono presenti.

se poi al momento della perizia i mobili della cucina sono anche già stati rimossi direi che davvero non ci sono problemi.
    con tutta la pignoleria di questo mondo, uno sarà padrone di volere mettere gli attacchi del gas nello stenditoio (gli altri direi che sono perfettamente leciti a prescindere)...

18. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Specialmente se li nasconde bene...

A sarda81, ingelman, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. Alice buffy

Privato Cittadino
    "per il resto, a quanto ho visto di recente, la cucina "nel posto sbagliato" non dovrebbe essere un problema, se "al posto giusto" gli attacchi sono presenti."

ti risulta aver gia visto situazioni analoghe???

tu scrivi: se poi al momento della perizia i mobili della cucina sono anche già stati rimossi direi che davvero non ci sono problemi.
    con tutta la pignoleria di questo mondo, uno sarà padrone di volere mettere gli attacchi del gas nello stenditoio (gli altri direi che sono perfettamente leciti a prescindere)...

il perito quando è uscito ha visto i mobili della cucina nel locale lavanderia, certo che se viene fatto un ricorso alla sua perizia io gli farò trovare una bella lavanderia vuota e con un bel cartongesso davanti agli attacchi al piano terra.
    al piano primo c'è la predisposizioni degli attacchi acqua e scarico, il gas non c'è ma per legge non è importante, io posso scegliere di fare piano a induzione!!

Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2015
  20. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    non credo sia così: se il perito rileva un abuso, il mutuo non viene concesso fino a che l'abuso non viene sanato

vero

il problema, che comunque è risolvibile, è proprio questo: gli attacchi gas non credo possano andare in uno stenditoio

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina