1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. milos3

milos3 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Non so se sia la sezione giusta ma riguarda una successione. La questione è questa: morto mio padre a giugno dovremmo procedere alla divisione degli immobili, per cercare di fare le cose eque e non generare scontri abbiamo deciso di far fare preventivamente una perizia di stima ad un geometra. Ci siamo trovati con una sopravvalutazione di oltre il 30% rispetto alle stime di mercato (stiamo parlando di un patrimonio ingente) oltre ad una parcella folle che non intendo pagare. Come ci si può tutelare da certi ciarlatani?

saluti e grazie a tutti comunque

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Purtroppo la parcella andava discussa prima: a questo punto si tratta di fare una trattativa
    Per quanto riguarda la stima, se ritenete essa sia completamente fuori mercato, non resta che farla rifare da un altro professionista.
    Sono ovvietà, tuttavia non vedo alternative :occhi_al_cielo:

3. milos3

milos3 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    in effetti ho altre stime del 2006 2007 in quanto una parte del patrimonio deriva da un'altra successione dell'epoca, ed un'altro professionista è all'opera. Resta il fatto del perché dobbiamo pagare una persona per un palese disservizio, ci sarà un ordine dei geometri a cui appellarsi?

4. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Gli agenti immobiliari non possono essere iscritti all'albo dei geometri :disappunto::disappunto: quindi non ti so dire nello specifico
    Comunque si, esiste un ordine dei geometri che troverai nella tua città abbastanza facilmente al quale potrai rivolgerti.

5. milos3

milos3 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie umberto

6. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    In che città sei?

7. milos3

milos3 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    gli immobili sono tra la provincia di UD e GO io vivo altrove

8. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Anche gli agenti immobiliari possono fare perizie asseverate.
    Per quanto riguarda il caso in oggetto io mi rivolgerei all'ordine per sapere cosa ne pensano, poi eventualmente ad una ssociazione di consumatori.

9. milos3

milos3 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    stavo pensando proprio di comportarmi così Roberto

10. Carlo Garbuio

Carlo Garbuio Membro Senior

Agente Immobiliare
    A andrea boschini piace questo elemento.
  11. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    puoi comunque rivolgerti in tribunale, vedere i periti immobiliari iscritti ( agenti immobiliari ), che sono abilitati a fare quello che ti necessita ,hanno naturalmente il polso del mercato piu' reale del professionista e possono darti una mano...chiarisci prima la parcella;)

12. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    Il Tribunale di Treviso, primo in Italia, ha riconosciuto la qualifica di esperto in valutazioni immobiliari con gli IVS, recentemente lo ha fato pure Venezia ...

VERO, tutto va chiarito PRIMA: Mandato, Valore richiesto, Attività (verifiche e conformità varie) ... e poi l'importo

13. maryber

maryber Membro Ordinario

Privato Cittadino
    a me proprio oggi è stata richiesta la valutazione di immobili entrati in eredità. posso farla o devo dire al cliente che si rivolga ad un geometra????? sono sempre stata una persona di fiducia del defunto...

14. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    non c'è un professionista, abilitato per legge ad eseguire valutazioni immobiliari, migliore di altri sulla carta, esiste quello che sa applicare le migliore tecniche estimative fondate su una reale indagine di mercato. :fico: