valepiry

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti.
Ho urgentemente bisogno di un vostro aiuto ;)
La situazione è questa: nel 2004 ho richiesto in comune a milano un " permesso di costruire in sanatoria " per condonare un magazzino facendolo diventare un laboratorio e con la domanda fatta ho pagato tutti gli oneri ( tanti !! ) di cui ho copia. Nel 2005 ho richiesto una visura in catasto essendo convinta che fosse tutto a posto. La scheda catastale e la visura in effetti risultano come laboratorio.
Il problema è quetso: ho deciso di vendere il laboratorio e a pochi giorni dal rogito il notaio mi comunica che in comune la pratica della sanatoria non risulta essere " a posto " in quanto è stata fatta la richeista ma non ho il foglio che attesta che il comune ha accettato.
Il geometra che ha seguito tutto dice che il comune solitamente non da risposte..
Qualcuno mi sa indicare cosa devo fare? In che tempi riuscirò a recuperare qualche foglio che mi dica che sia tutto ok? C'è la possibilità che il comune mi abbia rifiutato la pratica? ( ma in questi anni il comune non mi ha mai mandato nessuna comunicazione) . E soprattutto...se il comune ha facoltà di rifiutare la mia richiesta...che fine hanno fatto i soldi versati?
Grazie mille a chi mi vorrà dare una mano.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Fammi capire meglio l'edificio esisteva come magazzino e hai fatto richiesta di condono per trasformarlo da tale a laboratorio o proprio l'edificio non esisteva e hai fatto richiesta di condono per la sua realizzazione?
 

valepiry

Membro Attivo
Privato Cittadino
no no l'edificio esisteva da almeno 30 anni....semplicemente è stato cambiato da magazzino a laboratorio...sono stati pagati gi oneri con la richiesta di costruire con le rate indicate nel permesso di costruire...ma ad oggi la pratica risulta ferma...mentre al catasto la piantina e la visura sono regolari.... mi sai dare una mano a capire?
Grazie davvero
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Scusa le domande a goccia esiste da 30 anni ma quindi in possesso della relativa concessione edilizia dell'epoca per la sua realizzazione?
Quale condono hai usufruito 1985,1993 o2004?
 

valepiry

Membro Attivo
Privato Cittadino
si si ...Praticamente questo edificio ( è un magazzino seminterrato con sopra un palazzo di 6 piani )è stato costruito nel 1956. Col passare degli anni ci sono state varie compravendite ed infine nel 2000 ho acquistato io. . Poi ad un certo punto ho voluto trasformarlo in laboratorio per poterci mettere la sede della mia attività.
Quindi immagino che antecedentemte al mio atto le pratiche buocratiche siano a posto :)

Aggiunto dopo 2 minuti...

ah...se ti può aiutare ad avere un'idea più precisa il permesso di costruire in sanatoria seguiva il DL 269/2003 convertito in legge 24-11-2003 n. 326 ( cosi trovo scritto nella richiesta protocollata in comune )
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Fai richiesta contestuale al comune di attestazione di avvenuta presentazione della sanatoria e certificazione di nulla osta al rilascio della stessa e poi vedi se al notaio basta.
A tutto questo il tecnico non ti ha dato suggerimenti?
Fammi sapere cercherò di darti altre indicazioni. ciao Salves
 

valepiry

Membro Attivo
Privato Cittadino
attestazione di avvenuta presentazione? io la prova che è stata presentata la richiesta ce l'ho perchè il foglio è protocollato dal comune ....o è un altro documento di cui mi stai parlando?
grazie mille
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Si non basta il notaio vuole che il comune attesti che la pratica andra a buon fine quando sarà completa di tutta la documentazione, perche se non è così rimane l'abuso ed il bene non è commerciabile. :ok:
 

valepiry

Membro Attivo
Privato Cittadino
ah....capisco...ma scusa se ti logoro ancora con i miei problemi....ma come mai allora nella scheda catastale richiesta un anno dopo il cambiamento in laboratorio è avvenuto..?
E po un'altra cosa: ma come mai io ho dovuto pagare tutti gli oneri ( e sono tanti ! ) senza avere la certezza del nulla osta del comune ma con solo la presentazione della richiesta ? é un iter giusto o mi ha fatto fare qualche errore il tecnico che mi ha seguito?
grazie ancora per tutti il tempo che mi stai dedicando....
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
una mia risposta "da profano", quindi da non esperto sulla situazione e che aspetta precisazioni in merito dagli esperti.
Da che so gli oneri si pagano al ritiro del PDC, quindi quando tutto e' stato approvato ed avallato, non alla domanda. Fino al ritiro non c'e' nessun onere da pagare (a parte i bolli e i diritti di sereteria, immagino), tant'e' che se scade cono capzi tuoi e devi ripresentare domanda.
Se hai ritirato il PDC allora la concessione in sanatoria e' stata approvata. Ma e' stata poi chiusa la pratica, ovvero, il geometra ha comunicato l'avvenuta "fine dei lavori"?
Puo' anch eessere ch al catasto e' tutto a posto perche' il geometra ha provveduto alle relative modifiche e domande, ratificate dai cdocumenti del Comune, ma poi la pratica non e' stata chiusa oppure e' stata chiusa ma il Comune ne ha persa traccia.
Dovrebbe esserci la possibilita' assieme al geometra di rifare una "chiusura lavori", forse tardiva, ma se d'accordo con il Comune si puo' trovare una soluzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto