paolosala

Membro Junior
Agente Immobiliare
Vorrei fare una permuta
ho visto un immobile (tramite una agenzia immmobiliare) che vorrei acquistare, spiegando all'agente che devo vendere in ogni caso prima la mia casa, lo stesso mi dice che il venditore potrebbe essere interessato alla mia e dice protremo fare una permuta.
ci stiamo accordando per fare la permuta, la mia casa vale 200 mila euro e la casa che voglio acquistare vale 250 mila euro, quindi io dovrei dare il giorno della permuta la differenza tra i due valori.
io non ho dato nessun mandato all'agenzia inmmobiliare per la vendita della mia casa.
la domanda è qual è il compenso dell'agenzia? e sopratutto quante commissioni occorre pagare?
l'agenzia vorrebbe da me il 3% sul valore massimo tra i due immobili per l'acquisto e l'1% (prima aveva detto 2%) per la vendita della mia.
Inoltre l'agenzia ha chiesto gli stessi importi all'altro proprietario.
E' corretto prendere 4 commissioni? possono impormelo

Grazie delle risposte
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
io non ho dato nessun mandato all'agenzia inmmobiliare per la vendita della mia casa.

Non ha importanza se accetti la permuta.

l'agenzia vorrebbe da me il 3% sul valore massimo tra i due immobili per l'acquisto e l'1% (prima aveva detto 2%) per la vendita della mia.

Corretto.

Inoltre l'agenzia ha chiesto gli stessi importi all'altro proprietario.

A te non deve interessare il rapporto dell'agenzia con l'altro proprietario.

E' corretto prendere 4 commissioni? possono impormelo

L'agenzia sta lavorando per entrambi, perchè non dovrebbe prendere la provvigione da entrambi ?

possono impormelo

Che significa ? Se prendete accordi per fare una permuta, dov'è l'imposizione ?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Generalmente, quando si conclude una permuta, si paga la mediazione piena sul valore più alto da parte di entrambi. Ma nulla toglie che l'agenzia che avete contattato operi in maniera diversa e che l'accordo che stabilirete di accettare in merito al pagamento di detto compenso non abbia la precedenza su qualsiasi uso e consuetudine...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto