Cristina 1967

Nuovo Iscritto
Buonasera,
sto pensando di acquistare una nuova casa da un'impresa (che finirà di costruire fra 3 mesi) la quale mi ha proposto di pagare in parte con la permuta con il mio attuale appartamento.
Considerato che il mutuo sulla vecchia casa è estinto per usufruire nuovamente del mutuo prima casa come mi conviene procedere?
Inoltre quali sono i costi (IVA, registro...)?
La nuova casa costerebbe 250.000,00 mentre la mia è valutata 100.000,00.
Grazie mille
Cristina
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Come intende procedere il costruttore? Mi spiego dato che il tuo acquisto è soggetto a i.v.a non si possono compensare tra loro i.v.a e tassa di registro. Pertanto gli atti saranno due il costruttore acquisterà il tuo immobile intestandoselo pagando l'imposta di registro e notaio e tu sull'acquisto pagherai i.v.a agevolata del 4%. Teoricamente i due atti si potranno fare lo stesso giorno. Ma chiedi al notaio e sopratutto attenzione lascerai la tua casa solo quando potrai entrare nella nuova casa.
 

Cristina 1967

Nuovo Iscritto
Grazie per le informazioni!
Sinceramente ancora non so come intenda procedere il costruttore... oltre alla valutazione non siamo scesi in altri dettagli per ora.
In effetti anche io pensavo di rivolgermi ad un Notaio prima di procedere con la trattativa.
Perchè mi dici: " attenzione lascerai la tua casa solo qualdo potrai entrare nella nuova casa"?
attenzione lascerai la tua casa solo quando potrai entrare nella nuova casa.

Fonte: Permuta immobiliare con impresa | immobilio - Forum Immobiliare
Copyright © 2008-2013 immobilio - Forum Immobiliare - Tutti i diritti riservatiattenzione
attenzione lascerai la tua casa solo quando potrai entrare nella nuova casa

Fonte: Permuta immobiliare con impresa | immobilio - Forum Immobiliare
Copyright © 2008-2013 immobilio - Forum Immobiliare - Tutti i diritti riservati
attenzione lascerai la tua casa solo quando potrai entrare nella nuova casa

Fonte: Permuta immobiliare con impresa | immobilio - Forum Immobiliare
Copyright © 2008-2013 immobilio - Forum Immobiliare - Tutti i diritti riservati
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Avrai il diritto al rimborso dell'IVA o imposta registro pagata all'acquisto dell'immobile che andrai a vendere fino al concorrimento della nuova IVA che andrai a pagare, non potrà essere compensata in atto come detto del collega ma con la dichiarazione dei redditi.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Fatti seguire dal notaio. Le strade sono diverse. Di solito in questi casi non si stabiliscono le giuste consegne, inizia a far scrivere quella frase e vedrai che le cose andranno bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto