1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ioansen

ioansen Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    :stretta_di_mano:Vorrei fare una permuta con mio fratello perchè rispetto a lui ho più immobili , è possibile ed eventualmente quali potrebbero essere i costi da un notaio a prescindere del loro valore immobiliare, visto che io gli darei una casa e lui un terreno?
    Mi potreste indicare un massimale di costi grazie mille

2. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ciao, per avere un preventivo bisogna indicare il valore.;)

3. ioansen

ioansen Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    il valore della casa è circa 350.000 euro mentre il terreno con l'attrezzeria penso 50.000 ma la mia domande è se si può fare una permuta con valori immobiliari diversi

Aggiunto dopo 3 minuti...

in ogni modo ti ringrazio della risposta, perchè in effetti pensavo che non fosse come una compravendita ma come un atto qualsiasi
    comunque se hai maggiori informazioni mi piacerebbe saperne di più

4. Manzoni Maurizio

Agente Immobiliare
    ciao, la permuta è assimilabile a un atto di compravendita, potete farlo tranquillamente, i valori diversi saranno compensati con denaro?

5. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    Sono problemi di ripartizioni, donazioni o successioni a preoccuparti? Se sì, devi andare da un notaio, descrivere la situazione e sentire cosa ti dice, la risposta non è univoca a questo tipo di situazioni, bisogna analizzare tutta la situazione nell'intero, potrebbe esser necessario altro tipo di azione.

A ioansen piace questo elemento.
  6. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    No:affermazione:

No:affermazione: per cifre così lontane.

Aggiunto dopo 1...

pensoperme,
    secondo me hai sbagliato nickname :^^: :^^: :ok:

7. Manzoni Maurizio

Agente Immobiliare
    permuta

8. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    Maurizio, secondo te,
    la chiami "permuta" un atto di trasferimento tra 2 immobili del rispettivo valore commerciale 350.000 e 50.000 Euro?
    io la chiamo compravendita o pseuda, una finta, fasulla permuta :ok:

9. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    L'unico contratto tipico previsto dal Codice Civile che si avvicini ai negozi di countertrade è il contratto di permuta, disciplinato dagli articoli 1552 e seguenti.
    Art. 1552
    La permuta è il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all'altro .

Leggere sentenze cassazione per finte permute:ok:

10. Manzoni Maurizio

Agente Immobiliare
    ciao, il cliente vuole scambiare il suo immobile con quello del fratello, che si chiami permuta o compravendita cambia poco secondo me, si può fare

11. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    Maurizio, è l'effetto vacanze e un pò colpa anche del sole, tra una permuta e una compravendita ci sono decine di migliaia di euro di spese in più o in meno dipende da cosa fai:affermazione:
    Attenzione al Sole, buon proseguimento vacanze :fico:;):ok:

12. Manzoni Maurizio

Agente Immobiliare
    ciao, ma guarda bene le mie risposte non ho mai parlato di costi

13. pensoperme

Privato Cittadino
    Antonio, Maurizio ha parlato anche di differenza in denaro... ;), quindi una parte del pagamento è effettuato tramite permuta, nel caso si parla praticamente di compravendita. ;)

14. Antonio Troise

Agente Immobiliare
    scusate , ma il sole dà fastidio anche a me,
    ricapitolando il post dice se si può fare una permuta tra due immobili del valore di 350.000 e 50.000 alcune risposte dicono di si, io Noooooo, e ho spiegato anche il perchè:affermazione:

Il post chiede di una permuta, ma non è una permuta è una compravendita con le proprie dovute spese.
    Anche la permuta ha delle spese che sono molto minori della compravendita, per questo motivo, dov'è possibile si sceglie la permuta solo per un motivo economico, non c'è nessuna differenza tra permuta e compravendita, ripeto dov'è possibile applicare la permuta.
    Forse è l'ora di un pò di vacanze :triste:

15. ioansen

ioansen Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    salve Maurizio, no non sarà compensata da denaro perchè c'è una sostanziale differenza di beni tra di noi

16. pensoperme

Privato Cittadino
    Ripeto:
    non fate da soli, state facendo operazioni chwe potrebbero rivelarsi dannose, consulenza di un notaio, di corsa.

17. ioansen

ioansen Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    quando sento permuta , penso a fare uno scambio in cui le due persone implicate sono d'accordo a prescindere del valore.
    In effetti nostra madre ci ha comprato dei beni , ma il mio bene ha avuto un valore superiore negli anni rispetto a quello di mio fratello allora come fare?

non ci siamo , non è una finta permuta ma un modo per dare ad ogn'uno il giusto

dunque sarebbe il notaio a consigliarci al meglio? certo che per questo genere di cose ci si deve rivolgere ad un notaio, sperando che scegliamo un buon notaio.

18. pensoperme

Privato Cittadino
    Se il vostro è un problema di eredità, successioni ecc. il fai da teè pericolosissimo: notaio di corsa. Non mi basterebbe un ora per spiegare il perché e non lo ripeterò più. ;)

19. ioansen

ioansen Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie lo farò

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina