ioansen

Nuovo Iscritto
:stretta_di_mano:Vorrei fare una permuta con mio fratello perchè rispetto a lui ho più immobili , è possibile ed eventualmente quali potrebbero essere i costi da un notaio a prescindere del loro valore immobiliare, visto che io gli darei una casa e lui un terreno?
Mi potreste indicare un massimale di costi grazie mille
 

ioansen

Nuovo Iscritto
il valore della casa è circa 350.000 euro mentre il terreno con l'attrezzeria penso 50.000 ma la mia domande è se si può fare una permuta con valori immobiliari diversi

Aggiunto dopo 3 minuti...

in ogni modo ti ringrazio della risposta, perchè in effetti pensavo che non fosse come una compravendita ma come un atto qualsiasi
comunque se hai maggiori informazioni mi piacerebbe saperne di più
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Sono problemi di ripartizioni, donazioni o successioni a preoccuparti? Se sì, devi andare da un notaio, descrivere la situazione e sentire cosa ti dice, la risposta non è univoca a questo tipo di situazioni, bisogna analizzare tutta la situazione nell'intero, potrebbe esser necessario altro tipo di azione.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Maurizio, secondo te,
la chiami "permuta" un atto di trasferimento tra 2 immobili del rispettivo valore commerciale 350.000 e 50.000 Euro?
io la chiamo compravendita o pseuda, una finta, fasulla permuta :ok:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
L'unico contratto tipico previsto dal Codice Civile che si avvicini ai negozi di countertrade è il contratto di permuta, disciplinato dagli articoli 1552 e seguenti.
Art. 1552
La permuta è il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all'altro .

Leggere sentenze cassazione per finte permute:ok:
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Maurizio, secondo te,
la chiami "permuta" un atto di trasferimento tra 2 immobili del rispettivo valore commerciale 350.000 e 50.000 Euro?
io la chiamo compravendita o pseuda, una finta, fasulla permuta :ok:
ciao, il cliente vuole scambiare il suo immobile con quello del fratello, che si chiami permuta o compravendita cambia poco secondo me, si può fare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto