sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vorrei permutare un terreno intestato a 3 persone fisiche (e tra questi C sono anche io) e un immobile della società srl di cui sono amministratore .A quali spese vado incontro tenendo conto che hanno lo stesso valore?
Grazie per i suggerimenti .
 

Reloaded

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Dovresti dare maggiori informazioni, comunque:

Presupponendo che la società da te menzionata non è l'impresa che ha costruito o ristrutturato l'immobile (abitativo) oggetto della permuta, (quindi tassazione in regime d'imposta di registro),
l’imposta di registro si applica, una sola volta, sul “valore del bene che dà luogo all’applicazione della maggiore imposta”
 

Reloaded

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Dal sito del notariato:

Posto quanto precede, laddove una permuta comprenda (come avviene, nel caso in esame, da parte del permutante) l’effettuazione di un trasferimento di beni esenti (quali sono i fabbricati non strumentali da “imprese costruttrici degli stessi” trascorsi “cinque anni dalla data di ultimazione della costruzione”), su tale trasferimento – esente da IVA ai sensi del richiamato art.
10, n. 8-bis, D.P.R. n. 633/1972 – potrà, in linea di principio, applicarsi l’imposta di registro in .misura proporzionale.

Se poi recentemente le cose sono cambiate .... sai che sono uscito dal giro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto