1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. luca87

    luca87 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve,
    vorrei se possibilie avere un vostro parere, non so come fare...
    A marzo di questo anno ho acquistato un piccolo alloggio da ristrutturare usufruendo delle agevolazioni prima casa, costo dell'immobile 40.000 euro. (45 con tutte le spese notarili, agenzia, ecc).Ne ho spesi altri 10 per la ristrutturazione. Finora ,non essendo ancora utimati i lavori e avendo 18mesi di tempo non ho ancora avviato la richiesta di residenza.
    Il mese scorso ho avuto una brutta sorpresa, non sto a raccontarvi, sostanzialmente ora mi ritrovo con un debito piuttosto elevato. Sarebbe utile per me rivendere la casa appena acquistata e rimettermi a posto economicamente.
    Considerato che su quella somma non ero nemmeno troppo convinto di "bruciarmi" l'opzione prima casa sto pensando ora di aver fatto una stupidaggine ad averla chiesta. Oppure visto che era esigua l'agevolazione lo sarà anche la penalità nel rivenderla? Supponendo di rivenderla a 50 vista la fretta si può fare un esempio di calcolo?
    La differenza tra prezzo acquisto e quella di rivendita ho capito che forma una plusvalenza che viene tassata. Io spererei ameno di recuperarmi il costo globale che ho sostenuto.
    Non ho una particolare urgenza, davanti a me ho un periodo ancora di 6,7 mesi per regolare i miei problemi, ma considerato che vendere una casa non è cosa da un giorno comincio a preoccuparmi. Come posso fare, non vorrei rimetterci troppo. Mi conviene chiedere fattura per i lavori eseguiti? Mi conviene portarci la residenza al più presto?Avete un buon consiglio per me? Grazie a tutti coloro che avranno la disponibilità di rispondermi.
     
  2. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Portaci la residenza al più presto! Se ci avrai tenuto la residenza per più del 50% del tempo in cui ne sei stata proprietaria, non avrai da pagare la plusvalenza. ;)
     
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Quoto il collega ed aggiungo che dovrai poi ricomprare entr un anno per non incorrere nelle sanzioni per mancato riacquisto.. :stretta_di_mano:
     
  4. momikk

    momikk Membro Junior

    Privato Cittadino
    A meno che non vinca al superenalotto (a cui tra l'altro non gioco) dubito che entro il prossimo anno io possa già acquistare :triste: Come vengono calcolate le sanzioni per mancato acquisto ? Ho bisogno di fare i conti della serva. Mi ricalcoleranno le imposte da versare x quella parte in differenza che avrei dovuto versare se non fosse stata prima casa? O c'è altro? Per capire, potreste farmi una simulazione anche grossolana, ma giusto per orientarmi, in base alle cifre di acquisto (40) e quelle di presunta vendita (supponiamo 55)?
     
  5. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    40 all'acquisto + 5 spese varie + 10 ristrutturazione = 55...................55 alla vendita = zero plusvalenze che non sono comunque da calcolare se trasferisci la residenza.
    Dalla data della vendita hai un anno per cercar la prima casa e in tutto questo anno non paghi nulla.
    Se acquisti sei a dama...se non acquisti dei pagare la differenza non pagata sulla rendita catastale della prima da 40.
    Ipotizzando che la rendita fosse di 20, hai pagato il 3% contro il 10%, quindi devi rendere all'erario il 7% + gli interessi.
    Vai tranquillo è un piccolo problema economico.....risolvibile.......non è prevista la misura restrittiva dell'arresto o dei domiciliari.
     
  6. momikk

    momikk Membro Junior

    Privato Cittadino
    hahaha!
    I domiciliari no !GRAZIE MILLE SEI STATO MOLTO ESAUSTIVO!
     
  7. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    devi rendere anche il 30% di sanzione calcolato sul 7%.. ;)
     
  8. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Perfetto.
     
  9. Seroli

    Seroli Membro Senior

    Agente Immobiliare
    sempre che se ne accorgano che non hai ricomprato...........con me non se ne accorsero e dopo 4 anni dal rogito di vendita non ti possono piu' richiedere il 7%+30% :D
     
  10. momikk

    momikk Membro Junior

    Privato Cittadino
    La rendita è di 160 ,56 euro. E' questa la rendita catastale su cui calcolare interessi?
    Ma è l'erario che deve entro 4 anni dalla vendita chiederteli o sei tu interessato che devi metterti in regola "spontaneamente"?
     
  11. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    160,56 X 115,50 = 18.544,68 rendita rivalutata x 3% = 556,34 che hai pagato all'atto.
    se ti scoprono devi pagare il 7% su 18.544,68 = 1298,13 + il 30% su queti euro = 398, 44 + interessi che ti calcola l'agenzia, ma è poca cosa.
    Considera un totale di 1.900 euro all'ingrosso e sei a posto.........se ti trovano.
    Tu non fare niente........attendi se sono attenti.............e sennò..............che dormano e goditi gli euri avanzati.............valgono il doppio...........
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  12. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    in toto ( compresi gli arresti :risata:...sempre un burlone il buon Antonello )...gli interessi sono il 30% del 7% ( per un totale del 9% circa sulla cifra dichiarata a vendita )
     
  13. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ma...........se non ha precedenti può beneficiare dei domiciliari.............con permesso di andare al lavoro e poi entro le 20...........a casa...........
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina