1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. 3lemons

    3lemons Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buonasera a tutti,
    ho un problema con una pertinenza di un appartamento che sto per acquistare.
    Questa pertinenza è una cantina di circa 14 mq posta al piano ammezzato con bagno,finestra di circa cm 100 e calorifero. Chi mi sta vendendo la casa mi ha detto che posso farla diventare una stanza del mio appartamento posto al quarto piano usufruendo del Piano Casa regione Lazio.
    Però ho letto sulle FAQ della regione questa precisazione: "Ovviamente, nell'ipotesi in cui l'unità immobiliare ad altri usi destinata cui si applica l'art.5 non avesse in sé le caratteristiche per l'abitabilità (riferita alla superficie minima), la stessa potrà essere recuperata a fini residenziali solo nell'ipotesi in cui possa essere accorpata all'unità principale e costituire così un ampliamento della stessa unità principale."
    Vorrei capire cosa si intende per "accorpata".Cioè se la pertinenza non è allo stesso piano si puo' accorpare lo stesso oppure deve essere una pertinenza attigua?
    Grazie a tutti
     
  2. ingelman

    ingelman Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ciao 3lemons
    prendi con il beneficio d'inventario quello che ti dico ...
    Io sto affrontando un problema analogo per delle nuove costruzioni dove in fase di progetto hanno previsto un locale tecnico che poi nella realtà è stato di fatto, ma non leggittimato, accorpato alla superfice residenziale dell'immobile stesso ..

    da quello che è emerso consultamdo i tecnici l'accorpamento può essere fatto solo se in aderenza con l'abitazione o parte di essa ....

    nel tuo caso una cantina posta al piano rialzato di mq 14 se pur possa avere i requisiti minimi richiesti per essere considerata stanza (minimo mq. 9 per stanza singola) mentre l'abitazione è posta al 4 piano la vedo cosa poco probabile .....

    tieni inoltre presente che il piano casa consente di ampliare la superfice residenziale esistente per un massimo di mq. 70 e comunque non oltre il 20% della superfice residenziale effettiva ....

    stai in un condominio e questo aspetto non è da sottovalutare, i 70 mq di ampliamento o comunque in questo caso di cambio di destinazione spetta in proporzione a tutti i condomini in quota parte e proporzionale rispetto le rispettive superfici residenziali di ogni singola unità facente parte del condominio stesso, questo implica che per la presentazione delle relative pratiche amministrative occorre l'esplicità volontà di tutti i condomini ...

    Ho cercato di spiegarmi in maniera semplice spero di esserci riuscito

    comunque ti posto un link con una brochure esplicativa che prevede varie casistiche e le varie possibilità d'attuazione o meno riguardanti la Regione Lazio con la speranza che ti possa essere utile.

    gurda PDF piano casa Regione Lazio
     
    A ludovica83 e cafelab piace questo messaggio.
  3. 3lemons

    3lemons Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie mille
    Veramente perfetto.
     
    A ludovica83 e ingelman piace questo messaggio.
  4. 3lemons

    3lemons Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao, vi aggiorno sulla situazione.
    L'ing. a cui si è rivolto l'agente sostiene che anche se l'appartamento è al 4° piano e la cantina da annettere al piano terra ciò non crea problemi perché il piano casa lo permette.
    Voi che ne pensate? Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
    Ovviamente una cosa o l'altra fa molta differenza ai fini del prezzo.
    Saluti e grazie a tutti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina