1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Marcaurelio

Marcaurelio Ospite

Buon giorno, per prima cosa vorrei complimentarmi con il vostro forum, molto interessante e ben chiaro nelle risposte...vorrei porre un quesito...
    Mi trovo davanti ad un problema che non riesco a trovare risposta:
    Porzione di villetta bifamiliare, al piano terreno, già a quota - 20 cm. dal marciapiede stradale, è stato trasformato in soggiorno cucina e pertanto abitabile, con altezza interna di m. 2.70 e la quota di livello del pavimento rispetto al marciapiede interno al cortile è di - 50 cm.
    La domanda che mi pongo sta nel trovare delle norme e riferimenti che mi possano far capire se un'ambiente di questo tipo può essere autorizzabile e se rientra nelle condizioni previste del piano casa.
    Da tenere presente che intorno all'abitazione è stato realizzato un cavedio che distanzia la muratura del piano dal terreno circostante, completo di vespaio su tutto il piano.
    Il Regolamento edilizio e le norme tecniche comunali, non dicono nulla in merito.
    Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi a capire dove trovare norme in proposito.

2. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    le norme UNi12831/2006 indicano che si parla di seminterrato quando l'altezza della parte interrata e pari al 50% della superficie pavimentata; da come descrivi, sembra che l'altezza non indichi che puoi considerarti come piano seminterrato, perchè sei al di sotto del 50%; inoltre il piano casa, LR 13/09 prevede che possa realizzare aumenti di volumetria in edifici ultimati entro il 2005...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina