Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L’Assessore Regionale alla casa Mario Di Carlo ha illustrato il Piano Casa della Regione Lazio, che verrà presentato in Giunta entro 15 giorni e che si articolerà sui seguenti punti:
- premi di cubatura del 20% per edifici da monofamilari a quadrifamiliari non in elevazione, ma solo “a fianco”, mantenendo inalterati i distacchi e salvaguardando tutte le aree di pregio come centri storici e parchi
- possibilità di ottenere spazi abitativi nei sottotetti, grazie ad una legge già approvata in Consiglio Regionale
- norme relative all’antisismicità ed al certificato di fabbricato
- premio di cubatura dal 35% al 50% per chi demolirà edifici realizzati in zone di pregio ambientale (a 300 metri dal mare ed a 150 metri dai fiumi, oppure nei parchi) e li ricostruirà in aree più adeguate
- un nuovo tipo di “housing sociale” per evitare il riproporsi di situazione come Corviale o il Laurentino 38, e perché le case diventino mezzi di coesione sociale: in un palazzo di 30 appartamenti 10 saranno in edilizia sovvenzionata, 10 in edilizia agevolata e 10 di proprietà
- prevedere, per qualsiasi nuova costruzione, una quota di case da dare in affitto secondo il programma ERS – Edilizia Residenziale Sociale, ad un canone mensile non superiore a 5-600 Euro.

;)
 

kappa78

Nuovo Iscritto
Il 2 aprile Di Carlo affermava: A Roma, sul tema dell´elevazione del 20 per cento «potrebbero essere interessati secondo l´ultima stima delle mappe catastali, il 37 per cento degli edifici fuori dal centro storico»

Come può ora concedere premi di cubatura non in elevazione ma solo "di fianco", oltretutto mantenendo inalterati i distacchi!!?? Questo vorrebbe dire costruire sotto terra!!!???
Come si fa a costruire di fianco senza alterare i distacchi??

Qualcosa non mi torna... da dove arriva questa folle notizia?

Mi auguro sia uno scherzo!!
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La notizia è stata tratta da un compendio di articoli pubblicati sui maggiori quotidiani nazionali (Repubblica, Il Messaggero, Sole 24 ore ecc.). :occhi_al_cielo:
Ricordiamoci comunque che si tratta di politici, che oggi dicono una cosa e domani la "interpretano" diversamente ... aspettiamo la carta bollata! :fico:

;)
 

kappa78

Nuovo Iscritto
Pare sia proprio così... 20% solo in orizzontale, così occupiamo tutti gli spazi verdi e nuovo territorio!!! Vorri conoscere questi esperti tecnici che da più di 3 mesi stanno lavorando al piano.... Che idea geniale! e soprattutto molto ecologica... :idea: :rabbia:
In elevazione, considerando che si parla di villini mono/bifamiliari e quindi di elevazioni minime, con opportune verifiche statiche certificate non ci sarebbe stato alcun problema!
Che vergogna la regione Lazio si distingue sempre in peggio!!! :disappunto:
Sarebbe l'unica regione a stravolgere l'accordo così sensiblmente!!
Oltretutto, pare neanche preveda opere di risparmio energetico e bioedilizia per chi allarga del 20% ma solo per chi demolisce e ricostruisce....
E poi visto che tanto dsi lamentano del cemento... come mai nessuno ha pensato a considerare le costruzioni in legno per questi ampliamenti!??
:soldi: :soldi: forse i più potenti non sarebbero stati contenti...
Vergogna e ancora vergogna!!!
Grazie al forum per lo sfogo...
Ciao
 

CalaTarida

Nuovo Iscritto
kappa 78, aspetta a fasciarti la testa: pare che per l'approvazione ci sia da aspettare ancora un po'

le ultime notizie risalgono all'11 luglio: la giunta regionale ha rigettato il piano casa (http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=365807)

quindi c'è ancora spazio per ulteriori cambiamenti; IN TEORIA dovrebbe essere approvato "prima di agosto"...vedremo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto