1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Dopo tre mesi di lavoro la commissione Urbanistica del Comune ha formalizzato le linee-guida del nuovo piano particolareggiato del centro storico per i prossimi cinquant'anni.L'intento consiste nel far passare il centro storico da una versione solo residenziale a una più dinamica pensando allo studentato diffuso e all'utilizzo di alcune aree da parte dell'università per sperimentazioni di tipo tecnologico.Il sogno è quello di restituire a Castello,Marina e Villanova un ruolo da cuore pulante della città con incentivi al recupero edilizio delle abitazioni,il tutto ceduto all'ente Ersu perchè la soluzione degli alloggi per il diritto allo studio può essere risolta solo attraverso la redisposizione di un piano integrato di offerte.
     
  2. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Sempre in tema di piano particolareggiato per far rivivere il centro storico si pensa anche a un'apertura più marcata al turismo,il piano prevede la grande ricettività(Luxury)che potrebbe essere ad esempio ospitata nell'attuale carcere o nella caserma oltre che a strutture più popolari come i B&B e l'albergo diffuso. Interessanti anche le integrazioni con il piano per la mobilità,ascensori e tapis roulant sarebbero fondamentali per un centro storico con impatto zero per quel che riguarda le auto e la grande scommessa del futuro è il tunnel che potrebbe collegare la zona delle Fosse di Guglielmo con quella del Parco della Musica.Sarebbe possibile arrivare dalla Marina a Via Baccaredda scavalcando completamente Castello e gran parte di Villanova.
     
  3. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Il Centro storico di Cagliari rischia di affondare!

    Le piogge abbondanti e le perdite idriche stanno sgretolando le cavità su cui poggiano le fondamenta delle case,per il geologo è necessaria una mappa delle zone pericolose da Vico Sant'Efisio come via Peschiera.Ultimo caso le lesioni in alcune abitazioni di via Sant'Efisio e le case stanno sprofondando, le crepe nei muri sono ormai di alcuni centimetri, le porte non chiudono più e la possibilità che il cedimento diventi più importante non è remoto. Il Comune, per il momento, ha firmato un'ordinanza che vieta il passaggio di auto e persone in vico III Sant'Efisio, ma non è escluso che a breve venga ordinato lo sgombero.Il dirigente della Protezione civile comunale è preoccupato per i cedimenti di via Sant'Efisio, ma una situazione analoga c'è anche in via Peschiera. Il rischio è serio,ancora non sono state emesse ordinanze di sgombero, anche se per precauzione sono stati invitati gli abitanti a non frequentare certe zone delle case. Ma che probabilità ci sono che crolli tutto?Era il caso di pensare al nuovo piano particolareggiato del centro storico con tale situazione che chiaramente potrà avere una geografia più ampia?
     
  4. Manlio

    Manlio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Il Supporter e la Community di Immobilio vi AUGURA buone e serene ferie estive.
    Ciao a tutti ;) .
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina