lelelinux

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, volevo sapere quale è la procedura da eseguire per aggiornare al catasto la mia piantina di casa.
Ho tolto un muro di 2,5mt per fare un ambiente aperto a vista, mentre prima avevo un ingressino che dava sulla sala con porta...
Vedendo il disegno ho rimosso quel tramezzo evidenziato in rosso con la relativa porta...
...e nel caso dovessi venderla, credo che potrei avere qualche problemino...( anche se ho fatto una surroga del mutuo, è venuto un perito a vedere la casa ma del tramezzo non ha detto nulla)...

Quale strada devo adottare per sistemare le cose? ci sono multe da pagare? e tale operazione comporta l'ingresso di altre figure?( tipo geometra,architetto...etc..)
Mi aiutate x favore?
 

Allegati

  • piantinacasa miaex.jpg
    piantinacasa miaex.jpg
    34,6 KB · Visite: 67

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
devi rivolgerti ad un tecnico, geometra, architetto o ingegnere edile, non cambia,
che rediga una pratica in sanatoria (con multa, l'importo dipende dal comune)
e poi allinei la piantina in catasto.

in 10 gg risolvi tutto
 

lelelinux

Nuovo Iscritto
sono salate le multe? abito in prov di foggia

Aggiunto dopo 4 minuti :

Chi non deve modificare i dati catastali ? chi ha spostato solamente una porta o un
tramezzo, senza alterare il numero e la funzionalità dei vani. sono escluse pertanto le
modifiche interne che non alterano la destinazione d'uso e i valori catastali.


......non rientro in questa dicitura?
 

ughetto

Membro Attivo
Privato Cittadino
La prassi prevede che tu vada da un tecnico, il quale presenterà in comune una variante in sanatoria; dopodichè aggiornerà anche gli atti presenti in catasto. Diciamo che sanzione + onorario del tecnico = 1700 / 1800 euro.
La "soluzione" più economica, ma bada bene che non è regolare , è che tu tieni tutto così com'è e quando verrà il momento di vendere chiami un artigiano che con 500 euro ti ripristina la situazione originaria.
 

lelelinux

Nuovo Iscritto
Ho parlato con un dirigente di un patronato che mi ha spiegato che togliere un tramezzo di 3mt non rientra nel condono immobiliare che scade il 30 aprile 2011 dove si devono condonare le macagne non comunicate in precedenza.. Se ho una casa di 4 vani e restano 4 vani, non devo far modificare nulla sulla piantina...

Aggiunto dopo 4 minuti :

In pratica è come se avessi fatto un'apertura + grande della sala, togliendoci la porta...ma sempre un vano è.....
 

carbisig

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi leggendo a pagina 10 della circolare non devo aggiornare la planimetria....o ho capito male?

Non rientri nella sanatoria catastale del 30 aprile 2011 perchè non aumenta la consistenza e la modifica è considerata lieve. L'ingresso rimane tale anche se c'è una comunicazione maggiore con la sala.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto