paicol75

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti,
mi hanno appena posato un pavimento in gres 120x60 rettificato, ed ora che il lavoro è finito mi sono accorto camminandoci sopra che le piastrelle presentano dei gradini all'estremità, il venditore si è reso disponibile a sostituirmele ed anche il posatore, ma oggi data in cui avrebbero dovuto iniziare a smantellare il pavimento hanno deciso di non farmelo più, perche', ho chiesto al posatore di firmare un foglio con cui dichiarava di assumersi le responsabilità in caso di danni vari, ad esempio rottura dei tubi del riscaldamento a pavimento.Il posatore è disposto a scalare il costo della posa per i m non a norma ma il venditore sostiene che devo comunque pagare le piastrelle.(preciso che ho chiesto al venditore di mandarmi lui un posatore esperto per questo tipo di piastrelle)
come mi devo comportare ora?
 

pinacio

Membro Attivo
Professionista
La responsabilità di un soggetto è relativa alla sua fornitura o prestazione e pertanto ritengo che se le piastrelle sono difettose (improbabile ma non imposibile) il venditore è responsabile della sola fornitura e quindi deve fornire un equivalente numero di piastrelle normali. Il posatore è responsabile della errata posa (se le piastrelle erano buone) ma anche di non aver scartato quelle difettose al momento della posa e quindi accollarsi il costo della demolizione, nuova posa ed eventuali danni che avesse a causare ma secondo me limitatamente alla rottura di altre piastrelle non difettose e basta, perchè nel togliere quelle difettose no usa attrezzi pesanti e quindi non può danneggiare tubi e cavi. La tua richiesta pone un problema che eventuali difetti a tubi e cavi anche dipendenti da fatti estranei al posatore possano poi essere a lui addebitati.
 

jhonny

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Un consiglio,
come hai scritto su questo forum fallo anche agli interessati con A.R, il posatore è in posseso di regolare partita IVA??hai pagato già la fornitura con fattura?hai anticapato soldi al posatore e se si in che modo??
 

paicol75

Nuovo Iscritto
Preciso che ho eseguito una ristrutturazione piu' ampliamento, e tutti gli impianti sono nuovi, quindi la mia richiesta al posatore mi sembrava lecita, non ho dubbi che non succeda nulla nel togliere solo le piastrelle(anche perchè sopra al risc. a pav. ci sono dai 7 ai 10 cm di massetto) ma un qualsiasi imprevisto può sempre capitare quindi mi volevo tutelare.
le piastrelle sono difettose come confermato dal rappresentante che è venuto a vederle con il venditore.
Io avevo accettato anche la posa di una piatrella piu' piccola (60x60) perchè il posatore mi ha detto che non avrebbe piu' posato il 60x120.
Al posatore ho gia' dato un acconto, con fattura ovviamente, ed al venditore ho già pagato la fattura dell'intera fornitura, devo solo più saldargli una piccola fattura di materiale che abbiamo aggiunto dopo perchè avevano fatto male il conteggio dei m.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Poichè è tutto aleatorio, cerca di semplificare la situazione altrimenti ti mollano e devi fargli causa : anni ed esito incerto.
Quando succedono inconvenienti come questo si deve cercare di mediare le richieste ed uscirne nel miglior modo possibile. Continuando a contestare, rischi che ti lascino le piastrelle con i denti e chi si è visto si è visto. Siamo in Italia, dove non puoi contare sul sistema legale-giudiziario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto