1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Andrea Sperelli

    Andrea Sperelli Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    il mio problema è il seguente: a fine anni '80 io e mia madre abbiamo acquistato un immobile e dalla visura risulta che io ne ho la piena proprietà; contestulamente all'acquisto è stata fatta una scrittura privata, tra me e mia madre, mai depositata o registrata che prevede l'usufrutto a favore di mia madre, nella visura non compare l'usufrutto, ma solo che io godo della piena proprietà. Ora io vorrei acquistare un altro immobile, in comune diverso da quello di cui sono già proprietario, ma non posso usufruire delle agevolazioni prima casa. C'è modo di ovviare al problema, cioè far risultare mia madre usufruttuaria a tutti gli effetti in modo che io possa beneficiare delle agevolazioni prima casa? In caso affermativo, a quali costi?
    Grazie a tutti in anticipo per l'attenzione.
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La scrittura privata in quanto, appunto, privata e non registrata, non fa testo e non credo che, essendo passati più di 20 anni, possa essere registrata adesso. Credo quindi che l'unica possibilità sia quella di vendere l'usufrutto a tua madre ma non so se, considerando i relativi costi, la cosa possa essere conveniente! :occhi_al_cielo:
     
    A H&F piace questo elemento.
  3. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Comprando nell'altro comune come prima casa devi trasferire la residenza in questo nuovo comune entro i tempi previsti.
    E per usufruire di IMU ridotta sulla casa attuale, devi seguire la strada indicata da Maurizio.
     
    A Luna_ piace questo elemento.
  4. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    E ovviamente la vedntita di usufrutto andrà fatta per atto pubblico con i suoi relativi costi....Dovrà essere dimostrato un passaggio di dennaro e tutto quanto al riguardo.Ma perchè non avete regolarizzato in maniera consona anni fà con l'acquisto della casa?Avreste avuto meno spese sicuramente.....
     
    A H&F piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina