1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cicciodm

    cicciodm Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve a tutti..l'immobile in questione ha un pignoramento esattoriale decaduto, inoltre per mano di un'agenzia di riscossione fallita. Per la cancellazione devo rivolgermi al giudice del fallimento o direttamente in conservatoria? Grazie
     
  2. gcaval

    gcaval Membro Attivo

    Altro Professionista
    Se hai tutti i titoli richiesti per la cancellazione, puoi andare direttamente tu in conservatoria
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  3. cicciodm

    cicciodm Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    mi scusi...cosa intende per titoli? Il pignoramento ando' in mano al tribunale ma ne tribunale, ne una nuova agenzia riscossione, ne il curatore fallimentare della vacchia agenzia che fece il pignoramento sa dirmi qualcosa al riguardo...come se nulla esistesse più. Cosa faccio?
     
  4. gcaval

    gcaval Membro Attivo

    Altro Professionista
    Per esserci un pignoramento tracritto, vuol dire che è stata aperta un'esecuzione immobiliare, ossia un giudice ha disposto che.... ecc. ecc. E' probabile che nel tuo caso siano scaduti i tempi per la presentazione di documenti, richieste, o la presenza degli stessi avvocati ad un'udienza. In ogni caso devi recarti dal giudice e farti rilasciare il documento che attesti l'estinzione dell'esecuzione. Senza di quello, non puoi fare nulla.
    Se invece si trattava di procedura fallimenetare, contatta il curatore e fatti spiegare cosa devi fare.
    Se si tratta di procedura esattoriale, quella fallita è la concessionaria dello stato, ma la cifra che lo stato deve recuperare da te resta! Quindi, dovri andare più a fondo. Puoi provare in primis a chiedere presso gli uffici di Equitalia, se loro hanno tue cartelle. Poi all'agenzia delle Entrate. Attualmente Equitalia provvede direttamente lei alle cancellazioni delle ipoteche legali e credo anche dei pignoramenti, una volta pagato il debito. Nel tuo caso, non ho tutti gli elementi.
    Credo però che, quasi sicuramente, se non hai pagato tutto, la posizone è ancora aperta. Ripeto, prova a chiedere prima ad Equitalia, poi all'agenzia delle Entrate.
     
  5. cicciodm

    cicciodm Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Mi ascolti perchè mi trovo in confusione. Vado all Equitalia e mi dice che non è loro competenza, fornendomi il numero del curatore fallimentare. Lo chiamo e mi dice che non può fare nulla e che deveo recarmi in tribunale dal giudice del pignoramento esattoriale. Vado al tribunale e le cartelle non esistono. So per certo che è decaduto quindi non devo pagare nulla assolutamente. Come mi comporto adesso?
     
  6. gcaval

    gcaval Membro Attivo

    Altro Professionista
    Chiedi in conservatoria cosa serve, ma già ti anticipo che ti diranno che hanno bisogno degli specifici documenti per la cancellazione. nella peggiore delle ipotesi, affidati ad un avvocato, in modo che ti risolva lui il problema.
    In bocca al lupo.
     
  7. cicciodm

    cicciodm Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per i consigli...ieri ho contattato un notaio, perchè in fondo il problema potrebbe nascere li' al momento dell'acquisto dell'immobile. Mi ha detto che mi procurerà la liberatoria da portare in conservatoria per la cancellazione. Spero bene...a presto
     
  8. gcaval

    gcaval Membro Attivo

    Altro Professionista
    Ottimo. Era più semplice del previsto allora. :ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina