MAnders

Membro Junior
Agente Immobiliare
Salve a tutta la community,

avete messo su una bella squadretta, anzi, che dico,
una bella squadrona dando vita ad un forum ricco d'informazioni utili e pieno di passione:ok: complimenti.
Oggi ho deciso di chiedere il vostro aiuto, qual'ora fosse possibile, in base alle vostre esperienze, una vostra opinione perché mi trovo in una situazione veramente complicata, che v' illustro: Grazie in anticipo a chi sta dedicando un po' del suo prezioso tempo cercando di aiutarmi.

-Sono proprietaria al 50% di un immobile, il mio ex marito ancora in fase di comunione dei beni è riuscito, eludendo i provvedimenti presidenziali che assegnavano la casa matrimoniale a me per il mantenimeno di mia figlia - circa 20 anni fa, a vendere metà casa alla sua compagna di allora - oggi sua moglie - la quale ha messo una ipoteca su tutta la casa con la Banca. (il notaio fu lo stesso sia per l'atto di compravendita tra mio ex marito e sua compagna e sia tra la sua compagna e la Banca con due atti in due momenti differenti. (per questo sono in causa chiedendo il riconosciemnto di simulazione assoluta e relativa e malafede del mio ex sua moglie banca e notaio- e ho, tecnicamente, perso il primo grado - ed ora sono ricorsa in appello).

-In seguito la Banca, citata in giudizio ha spostato il mutuo (che aveva messo su tutta la casa, "solo" sulla porzione del terzo in questione) pur continuando ad esigere la stessa cifra gravante d'interessi.
La moglie del mio ex marito ha pagato solo due rate del mutuo disinteressandosi del fatto che quella metà di immobile finisse pignorato travolgendo così anche la mia metà con la vendita giudiziaria-asta.

-Cotemporaneamente la Banca ha avviato l'iter del pignoramento e sono stati nominati un Giudice, un custode e un perito.
Il Giudice che si occupa del pignoramento ha disposto che custode e perito venissero ugualmente nominati anche se con la riserva di attendere il risultato dell'appello che - dal ricorso e del reclamo da me ulteriormente perso in cui chiedevo la sospensione del pignoramento in attesa del risultato dell'appello - temo proprio finirà, come dire... non bene.

A fronte di questa situazione vorrei aggiungere altri elementi:

1)Mia figlia vanta a suo vantaggio l'abitazione nella casa matrimoniale insieme a me. Chi comprerà la casa all'asta, sperando che non debba succedere, la comprerà dovendo lasciare mia figlia(e me?) nella casa? Cosa succederebbe? La comprerebbero ugualmente?

2) ho fatto ristrutturare a mie spese dei locali abusivi già esistenti e tra un pò si presenterà il perito per la perizia ordinata dal Giudice: mi conviene dire al custode della presenza dei suddetti locali abusivi? Per me è meglio o peggio che ci siano questi locali abusivi per poter cercare di comprae l'altra metà della casa?(prezzo - concorrenza all'asta)

3)Io sto provando a trattare con la Banca la quale se ne frega e non fa sconti, anzi.. e a quel prezzo è impossibile trattare.
4)In questo caso deve andare all'asta anche la mia metà. (per chi non se lo ricordasse)
5)Secondo voi, a pelle, a naso.. come andrà a finire?
6)e se io donassi la mia metà casa a mia figlia e lei mi dsse l'usufruto? Sarebbe una buona mossa precauzionale?
7)Il giudice può decidere di trattare direttamente con me senza mandare la casa all'asta? E io cosa dovrei fare?

8)Ovviamente mi sto rivolgendo anche a degli avvocati cercandone di bravi - tuttavia vorrei sapere anche la vostra esperienziata opinione.


Grazie mille, spero di essere stata abbastanza chiara e concisa.
Cordialmente e di :amore:
 

enrikon

Membro Senior
Ciao Manders, permettimi una battuta: se questa domanda fosse presente nell'esame di abilitazione all'attività di agente imobiliare... avremmo risolto il problema di sovraffollamento delle agenzie nelle città... :sorrisone:

Per quanto mi riguarda, alzo le mani. Forse, per capirla bene, dovrei rileggermela con calma altre 3 o 4 volte, e comunque non mi sentire abbastanza sicuro per darti dei consigli.

...speriamo in qualcun'altro ...:occhi_al_cielo:

Auguri per te e tua figlia. ...coraggio! :ok:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
La moglie del mio ex marito ha pagato solo due rate del mutuo disinteressandosi del fatto che quella metà di immobile finisse pignorato travolgendo così anche la mia metà con la vendita giudiziaria-asta.
-Cotemporaneamente la Banca ha avviato l'iter del pignoramento e sono stati nominati un Giudice, un custode e un perito.
Il Giudice che si occupa del pignoramento ha disposto che custode e perito venissero ugualmente nominati anche se con la riserva di attendere il risultato dell'appello che - dal ricorso e del reclamo da me ulteriormente perso in cui chiedevo la sospensione del pignoramento in attesa del risultato dell'appello - temo proprio finirà, come dire... non bene.

All'asta può andare solamente il 50% indiviso non l'intera proprietà.

A questo punto le risposte (ma non sono avvocato e tantomeno giudice):
1)Se avete il diritto di abitazione nessuno può buttarvi fuori casa anche perché chi acquista diviene proprietario del 50% indiviso.
2) il perito (se perito significa qualcosa in italiano) se ne accorgerà da solo, diversamente problemi suoi.
3) la banca in questa fase prova a recuperare il più possibile, dopo la prima asta deserta verrà a più miti consigli.
4) Assolutamente NO
5) all'asta nessuno sano di mente acuista il 50% indiviso di una abitazione (a meno di no nacqusiatre ad una cifra bassissima) e comunque hai diritto di prelazione
6) Inutile poiché ogni provevdimento preso dopo la trascrizione del pignoramento non ha effetto
7) solo i creditori possono trattare, il giudice no

Consigli:
1) Vai da un notaio e chiedi consiglio (è molto più preparato di un avvocato e costa molto meno, forse niente); comunque è un notaio che poi sottoscriverà il trasferimento.
2) lascia perdere gli avvocati in questi casi non servono
3) segui l'evolversi del bando di pubblicazione dell'avviso d'asta (sul sito Astegiudiziarie.it - Il portale italiano delle Vendite Giudiziarie) e se vedi qualcosa che non torna fai ricorso al giudice (ad esempio se all'asta va il 100% della proprietà o non vengono menzionati i tuoi diritti di abitazione).
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
la quale ha messo una ipoteca su tutta la casa con la Banca. (il notaio fu lo stesso sia per l'atto di compravendita tra mio ex marito e sua compagna e sia tra la sua compagna e la Banca con due atti in due momenti differenti.

......riesci ad essere più chiara in questo punto???
 

MAnders

Membro Junior
Agente Immobiliare
x enrikon: proverò in short ( a prescindere dall'aiuto o meno che potrai darmi): mi separo, in fase di separazione mi affidano tutta casa e figlia (metà casa è mia metà del mio ex) - il mio ex vende la sua metà a sua moglie. Vanno in banca chiedono un mutuo e la banca lo mette su tutta la casa. Io intervengo e cito tutti. Loro non pagano il debito. Perdo il primo grado e la banca avvia l'iter di pignoramento.
**Queste sono le tipiche sole datate primi anni 90** ahimé.
:disappunto: :) grazie dell'incoraggiamento. No non mollo. Mi sa che se mi voglion portar via devono mobilitare le teste di cuoio. :)

x roberto: no Roberto, purtroppo dal 2006 la legge è cambiata. Se io e te
abbiamo un immobile al 50%. E tu hai un mutuo sul tuo 50% e non paghi il tuo debito, va all'asta TUTTA LA CASA e io sono costretta a vendere il mio 50%. Te lo dico perché.. è ciò che sta accadendo in questo momento a me! (assurdo, non è vero?) - :fiore:Grazie mille dei consigli e risposte, veramente delle chicche che seguirò e poi ti farò sapere. Vorrei chiederti una cosa, ma... Sto fatto dei locali abusivi non ho ben capito. E' meglio comunicarlo o no? (a prescindere dal fatto che tanto il perito li individua). Possono essere un vantaggio per me? es: la gente si spaventa e non acquista. O uno svantaggio? es. La gente sarà invece incentivata?

x leonard: Sì, dunque.. è andata in banca e.. ha chiesto un mutuo sulla sua metà casa, poi però la Banca lo ha messo su tutta quanta (sostenendo che si trattò di un mero "errorino") - ( certo, e se non avessif atto DEL TUTTO CASUALMENTE una verifica perché gli amici del mio ex mi dissero che lui si stava vantando di qualcosa che aveva fato con la casa.. adesso starei immezzo a una strada!) :rabbia:
Essendo lei divenuta terza sia a me che al mio ex, ha potuto ipotecare più facilmente la sua metà che non risiedeva più nell'ambito della comunione dei beni.

Aggiunto dopo 39 minuti :

in seguito la banca ha spostato il pignoramento solo su metà casa ma per rienrare dei soldi la legge prevede che vada all'asta TUTTA La casa. A vendita effettuata verranno corrisposti metà dei soldi a me perché proprietaria del 50%
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
.....quoto spalti, se sei proprietaria del 50 % dell'appartamento e non hai garantito nessuno può imporre la vendita della tua quota.......credo che l'inghippo sia sul fatto che la banca abbia messo ipoteca su tutta la casa , non è che tuo ex marito nei documenti risultasse unico proprietario?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io insisto nel consigliarti un notaio, prima dell'avvocato.
Non ritengo possibile che una qualsiasi legge possa obbligare a cedere una quota di proprietà altrui se la banca ha un problema, inoltre ci sono all'asta centinaia di quote di proprietà in vendita, se ci fosse il modo di imporre la vendita della intera proprietà non ci sarebbe motivo di farlo.
Secondo me la cosa nasce dall'ipoteca sul 100% ma dato che sarebbe un errore commesso dal notaio non ti riguarda.
Inoltre, sempre secondo me, tu hai addirittura diritto di prelazione sull'acquirente del 50%.
 

MAnders

Membro Junior
Agente Immobiliare
eh no ragazzi, io sicuramente seguirò i vostripreziosi consigli, ma vi assicuro che all'asta andrà l'intero immboile e SPERO PRO PRIO DI SBAGLIARMI E CHE SI SBAGLINOTUTTI AVVOCATO E GIUDICE. Ma non è così. Eheheh sarebbe proprio bello se aveste ragione voi ed anche LOGICO. Ad ogni modo - ringrazio - prendo nota - e mi attivo con un notaio.
Ciao grazias

ps: avendo fatto causa non ho nemmeno diritto di prelazione ahimè

Aggiunto dopo 1 :

pps: la banca la mise su ttuta ma ora è "solo" sul 50% in questione - m'inforo col notaro, vi faccio sapere grazie
 

MAnders

Membro Junior
Agente Immobiliare
Potreste tirarmi fuori la legge/regola che dice che invece possono andare all'asta le mezze case? O spiegarmi come trovarla, cortesemente? A me l'avvocato dice che è uscita una legge che obbliga che vada all'asta tutta la casa e poi si dvide l'introito e me l'ha detto + di un avvocato. Ciao grazie mille
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
...........per farti capire come funzionano le aste ti consiglio di andare sul sito Astegiudiziarie.it - Il portale italiano delle Vendite Giudiziarie inserisci i dati di una zona e troverai una miriade di vendite solo di quote di case, può essere che i tuoi legali hanno documenti da te firmati che hai sottovalutato moti anni fà in caso contrario se sei proprietaria di una quota di un bene immobile e non hai garantito NESSUNO può toglierti ciò che è tuo....................:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto