1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. antopax

    antopax Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Salve a tutti,devo fare un compromesso sabato con caparra confirmatoria di 15.000,00 €...dal compromesso alla data del rogito abbiamo stabilito altre due caparre confirmatorie sempre da 15.000,00.Volevo chiedere se le due caparre confirmatorie devono essere registrate con un ulteriore scrittura privata o altro.Grazie anticipatamente
     
  2. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    devi effettuare solo una registrazione contenente la somma dei 3 versamenti (anche quelli posticipati) calcolata così:

    0,5% della 1° caparra confirmatoria +
    3% dei successivi Acconti Prezzo (2° e 3° caparra) =
    _________________________________
    imposta di registro da versare
    (che verrà scalata al momento del rogito a meno che non compri da ditta con emissione di fattura.)
     
  3. sauro

    sauro Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    concordo con Tobia e preciso che sul preliminare la caparra sarà di € 45.000 che saranno versate con le modalità concordate (tre rate). Si tratta di un immobile con IVA o imposta di registro?
     
  4. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    cocordo in parte: se tutte e 3 le somme sono a titolo di caparra confirmatoria, verserai l'0.50 sul totale delle caparre.... Chiedi conferma all'uff. delle entrate di competenza del tuo paese... perchè da noi non fanno così! (ti fanno pagare solo sulla prima caparra- non capisco il perchè- ma qui fanno così) onde evitare chiedi conferma
     
  5. Studio CR

    Studio CR Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ciao! mi sa che ogni ufficio registro è a sè!!:risata: x le nostre registrazioni, utilizziamo due uffici diversi a seconda delle disponibilità degli appuntamenti; il 1° fa versare solo percentuali delle somme già versate al momento della registrazione, quindi se ci sono caparra e acconti futuri, fa versare solo sulla caparra, il 2° ufficio, invece, fa versare su tutto!!
    provate a chiamare il servizio clienti dell'uff. registro e chiedete la stessa cosa a più persone, avrete quasi tutte risposte diverse!
     
    A Limpida piace questo elemento.
  6. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    infatti! assurdo... qui dicono solo su quello che versi; ma da dati forniti (anche da Antonello del forum) non dovrebbe essere così! voglio però vedere se tra qualche anno dicono che doveva essere diversamente e mandano multe... da chi vanno a lamentarsi i clienti !?! quindi confermo di chiedere all'ufficio competente:)
     
  7. Studio CR

    Studio CR Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    donatella, purtroppo anche noi abbiamo chiesto più volte all'ufficio di competenza ma la risposta varia sempre da ufficio a ufficio e ovviamente chi ti risponde non si assume nessuna responsabilità di quello che dice!
    un altro esempio? se ti colleghi al sito riscontri che i contratti devono prevedere 100 righe o quattro facciate, altrimenti paghi un'ulteriore marca da bollo, ovviamente se noi non presentiamo il contratto in un foglio uso bollo, ci rimandano indietro!! dov'è scritto che serve un foglio uso bollo? xchè se va un privato che ha un contratto non in uso bollo, di 150 righe a volte anche scritte a mano, non ha problemi?!
     
  8. GFCase

    GFCase Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    idem in provincia di Como .... dipende dall'ufficio a cui ti rivolgi :disappunto:
     
  9. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    è un pacco! almeno avete la scelta!!! dai, io andrei dovre ti fanno pagare tutto, visto che sarebbe così! meglio pagare in più subito che multe un domani!!:)
     
  10. GFCase

    GFCase Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    non penso che arrivi qualche multa da pagare perchè al rogito viene comunque versata tutta l'imposta rimanente !!:soldi:
     
  11. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Purtroppo non basta, la multa può arrivare per i 168 !!!!
     
  12. GFCase

    GFCase Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    perchè ?? non li versi quando registri il contratto insieme allo 0.50 della caparra ??
     
  13. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    si certo, ma teoricamente dovresti registrare ogni scrittura, a meno che non sia solo una ricevuta!
    quindi proposta con caparra e successiva scrittura, se non paghi subito su tutto a pagamenti intermedi con altre scrittura vanno nuovamente registrate..... Teoricamente devi pagare alla prima registrazione tutto! (0.50 e/o 3)
    ma ogni uff fa come vuole!
     
  14. GFCase

    GFCase Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ............. e se il contratto prevede + pagamenti intermedi alla fine cosa gli costa al cliente in costi fissi ? 168 X 2/3/4 pagamenti ? non penso che funzioni così comunque porgo il quesito all'AE della mia zona e poi ti aggiorno. A presto !
     
  15. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ciao! allora, questa matt ho parlato con l uff della mia zona : proposta/preliminare con versamento di caparra, da li a 1 mese seconda scrittura con versamento di altra caparra o acconto, saldo al rogito - loro dicono: basta registrare la proposta/preliminare versando oltre ai 168 l'0.50 sulla caparra versata alla proposta! e poi basta!
    altri uffici della zona dicono: registri la proposta e versi i 168 + 0.50 su caparra iniziale + 3 sugli acconti previsti (o altro 0.50 su altre caparre).... se nella proposta non è previsto un pagamento successivo alla caparra iniziale e poi decidete di farlo : allora devi ri-registrare la seconda scrittura 168 + 0.50(o il3)! ... il casino è che ogni uff fa come decidono loro, evidentemente!
    l'unica è adeguarsi all'uff competente e sperare che un domani non richiedano (da noi) soldi/interessi sui pagamenti intermedi..
     
  16. GFCase

    GFCase Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    :stretta_di_mano:
     
  17. donatella 75

    donatella 75 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Hai chiesto?:)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina