Ric87

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, circa un mese fa ho fatto una proposta d'acquisto per un immobile che è stata accettata dal venditore (tramite agenzia). La planimetria della casa depositata non era conforme allo stato dell'immobile così come l'ho visionato ed ho richiesto che fosse messo per iscritto che la parte venditrice avrebbe modificato la planimetria prima di procedere con il compromesso. Il tecnico ha riscontrato che attualmente il soggiorno con angolo cottura non gode della luminosità adeguata prevista quindi non è stato possibile modificare la planimetria.
In questo caso, ho il diritto di recedere dalla compravendita? Io non ho intenzione di comprare una casa diversa da quello che ho visto... La colpa è del venditore o sbaglio?

Saluti

Riccardo
 

Ric87

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io ho promesso di acquistare la casa come l'ho vista, con quei vani (con relativa destinazione d'uso) che ho visto... La planimetria era vecchia e loro si sono impegnati a modificarla prima del compromesso, ma non è possibile avere una planimetria che rispecchia l'attuale stato di fatto per un discorso di illuminazione. Di chiedere danni non mi interessa, voglio solo capire se posso riavere i 5.000€ della proposta e recedere.
 

Ric87

Membro Attivo
Privato Cittadino
Che informazioni servirebbero? Nella proposta c'è scritto che la casa è composta da "soggiorno con angolo cottura, camera, 2 camerette e bagno".

Andrebbero fatte delle modifiche per ripristinare l'immobile con "cucina/soggiorno/camera/cameretta e bagno" che non è la casa che ho visto e che volevo comprare.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
mettiamola così: se dal contratto che hai firmato si evince chiaramente che non puoi rogitare ciò che hai promesso di acquistare (da qui scaturisce l'inadempienza del venditore che non regolarizzare le modifiche) puoi recedere. La legge ti permette di chiedere il doppio della caparra versata, poi vedi tu il da farsi.
 

Ric87

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non posso rogitare quello che c'è scritto nella proposta, perché la casa così com'è non è a norma e il tecnico (anzi i tecnici perché ne hanno consultati parecchi) ha detto chiaramente che devono:

rimettere la cucina come stava
ripristinare un muro

Io ho fatto la proposta per una casa diversa e devo prendere un mutuo... Il perito della banca (ci lavoro) non consentirebbe mai di procedere con l'erogazione allo stato attuale.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il tuo diritto di avere la planimetria aggiornata è sacrosanto, possibile non riuscire ad aggiustare il tutto? La tua mi sembra una posizione di chi non vuol più acquistare!
Chiaramente la colpa è del venditore.
 

Ric87

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il tuo diritto di avere la planimetria aggiornata è sacrosanto, possibile non riuscire ad aggiustare il tutto? La tua mi sembra una posizione di chi non vuol più acquistare!
Chiaramente la colpa è del venditore.

Certo, si può aggiustare... Si può aggiustare facendo sparire l'angolo cottura dal soggiorno, rimetterlo in quella che dovrebbe essere una cameretta, ripristinare un muro, spostarne un altro... Io mi sono impegnato ad acquistare un'altra casa e voglio la planimetria di quella non una cosa arrangiata tanto per... Anche perché da qui a qualche anno potrei voler vendere e non voglio dovermi sobbarcare io queste incombenze in futuro. Forse era lui a non voler vendere altrimenti si sarebbe preoccupato di fare le cose come vanno fatte.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Beh i rapporti aeroilluminanti ci sono per un motivo, mica per cattiveria del legislatore!
la nuova stanza sarà particolarmente buia, è in un centro storico?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto