1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tomasniki

    tomasniki Membro Attivo

    Privato Cittadino
    nella vendita di un immobile con planimetria non conforme allo stato dei luoghi (apertura di una porta), la parte acquirente (con mutuo INPDAP) ha richiesto che la planimetria catastale fosse ridisegnata, il tecnico della parte venditrice ha usato come strumento il C.I.L. non inserendo nello stesso la data di chiusura lavori.
    il perito dell' INPDAP invece richiede per fare la perizia e sbloccare il mutuo la data di inizio e la data di fine dei lavori parlando però di D.I.A.
    chi ha ragione? e soprattutto qual'è lo strumento più giusto che si doveva adoperare in questo caso?
    :occhi_al_cielo:
     
  2. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    la dia è ancora obbligatoria nel caso in cui, per esempio, l'alloggio sia sprovvisto di bagno interno...
    nel caso di modifiche interne, come spostamento/abbattimento muri o altre opere che rispecchiano i requisiti di edilizia libera, non solo la dia non è richiesta, ma viene rigettata dal comune e può comportare la segnalazione all'ordine del tecnico...
    altrettanto la legge richiede inizio e fine lavori ma non obbliga ad un momento preciso...la posso fare anche in un secondo tempo...
    se ho una dichiarazione del mio tecnico che i lavori sono stati eseguiti in base alla l.73/2010, con relativo docfa e aggiornamento catastale, non mi possono essere imposti altri requisiti....
    come al solito, alcuni farebbero meglio a restare a fare i casalinghi..magari tenendosi lontano da gas e fornelli...:risata::risata::risata::risata::risata:
     
    A tomasniki piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina