DanilaP

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, possiedo il 50% di un immobile (seconda casa a reddito) più l'usufrutto sull'altro 50 di cui è proprietario mio marito, quindi attualmente la casa fiscalmente è a carico mio.
Mi chiedevo se, vendendo a mio marito la mia quota e cancellando contestualmente il diritto di usufrutto sulla sua porzione, nel caso in cui decidessimo di vendere l'immobile prima che decorrano 5 anni dall'operazione suddetta, mio marito sarebbe tenuto a pagare le tasse sulla plusvalenza relativa solo alla porzione acquistata da me oppure essendo già comunque proprietario da 20 anni di una quota del bene non sarà soggetto a questa imposta?
Spero di essermi espressa con chiarezza...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se vendi a tuo marito ( non hai spiegato il perché di una simile operazione), poi lui dovrà pagare le imposte sulla eventuale plusvalenza, se vende prima dei 5anni.
Quindi occhio alla somma che dichiarerete a rogito ( e che comunque deve passare di mano realmente); se vendi a prezzo di favore, per motivi vostri, le plusvalenza saranno una bella botta.
Se invece vendi a prezzo di mercato, non è detto che troverà da vendere meglio, entro i 5 anni.
 

DanilaP

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie, è quello che pensavo.
Volevo fare questo passaggio perchè al momento non ho reddito da lavoro ma percependo l'affitto con cedolare secca dall'immobile in oggetto il mio reddito è tale per cui non posso essere a carico di mio marito e non posso scaricare nulla. So che potrei modificare la scelta della cedolare secca ma, visto che non sappiamo se rinnoveremo il contratto d'affitto che scadrà a luglio 2023 e che comunque dovrei cancellare il diritto di usufrutto se optassimo per una vendita, pensavo di adottare la sopracitata soluzione per tagliare la testa al toro.
 

DanilaP

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
potrebbe esserlo alla lunga nel caso in cui decidessimo di tenerla a reddito, magari nella formula affitto brevi periodi più in là, siamo comunque a Milano....
Beh, ho ancora qualche mese per schiarirmi le idee...e fare qualche conticino intanto grazie per le risposte molto apprezzate
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto