Bergman75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti: l'anno scorso ho acquistato un immobile a Santo Domingo che quest'anno prevedo di vendere con una piccola plusvalenza.
L'acquisto è stato di € 100.000 e la vendita sarà presumibilmente di 115.000€. Ovviamente l'atto notarile verrà fatto a Santo Domingo. Il problema è che l'agenzie domenicane chiedono il 10% di commissione sulla vendita, quindi a conti fatti, pagando circa 10.000€ all'agenzia, a me entreranno circa 105.000€.
La plusvalenza che devo dichiarare al fisco italiano è di 115K-100K=15K, oppure, come credo e spero, le spese di agenzia che andrò a pagare possono essere inserite nel calcolo della plusvalenza, perciò 105K-100K=5K ?!?
Ringrazio chi saprà rispondermi.
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Parlo da non esperto ...............................
Secondo me la tua domanda non è trattata in modo specifico ma poiché il calcolo della plusvalenza se fossi in Italia permetterebbe di considerare (detrarre dalla plusvalenza) i costi notarili dell'acquisto ed anche i cosiddetti "altri costi" non vedo perché non dovrebbero in questa categoria essere considerati e quindi detraibili i costi di Agenzia se documentati con la relativa ricevuta.
 

Bergman75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Bagudi, vedo che sei agente immobiliare: giusto per capire, se l'immobile anziché a S.Domingo fosse in Italia e io pagassi l'agente immobiliare che mi vende l'immobile 10.000€, la parcella di € 10.000 dell'agente immobiliare andrebbe a diminuire la plusvalenza, vero?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto