IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Questo genere di polizza è necessario per garantire uno scorrere sereno della propria attività professionale in quanto copre la violazione dei doveri professionali, la negligenza, l’imprudenza e l’imperizia: tutte coperture, queste, non fornite da un’assicurazione di responsabilità civile generale.


Orbene ci siamo..martedì faremo i conti..si tratta solo di un estratto preso a caso tra mille ma che può illuminare le menti tutte sul. “Ma cosa succede se….?””
Ripeto..e solo un esempio..la mia è MOLTO più approfondita e dettagliata.



Eh già perché quando il Sig Rossi chiede al Sig. Cucù’ (AI regolarmente abilitato e bla bla bla ) …”se compro questa bella casa che mi propone poi Lei e sicuro di vendere casa mia alla cifra da Lei stimata più o meno un 10% ????
“”” Ma CERTO !!! “” risponde l AI Cucu’ ..”son 20 anni che faccio questo lavoro !!”
Al Rossi la cosa sembra plausibile..poi Cucù gli fa la sconto e..ha 20 anni di esperienza..
Rossi firma una bella proposta che Cucù’ fa accettare…e si va al preliminare.
Tutto va bene perché il proprietario aveva detto a Cucù’ che “tuttor stava a posto”..del resto Cucù’ “””non e’ tenuto………””””
Ma tutto va bene …150 000 Euro passano di mano e l AI Cucù’ incassa 24.000 e sorridendo saluta.
Dopo 15 gg Rossi telefona chiedendo perché mai nessun cliente viene a vedere il suo immobile..ma ..””e’ il periodo..stia tranquillo..abbiam appena iniziato ed abbiam sei mesi..sono venti anni che.faccio questo lavoro...bla bla....”
Giunti al quinto mese e spiccioli..la situazione è la codesta:
- Cucù son 20 anni che fa l AI perché alla Coop non l hanno preso. Non è tenuto a garantire nulla ne a sapere nulla che non gli venga detto.
- Rossi ha comprato una casa cara come il fuoco unicamente perché Cucu gli “”aveva garantito che…
+ I proprietari contavano su quella cifra per mandare il figlio a studiare ingegneria al MIT. ora non potrà più..si deve pagare in anticipo il primo anno..si erano rivolti a Cucu propio perché GARANTIVA “”paghiamo in contanti per conto nostri clienti”. La pubblicità fuori dal panettiere i diceva propio così.
- Rossi chiama un AI che dietro compenso gli valuta la casa 100 pali in meno ..”130 in meno se la volesse vendere rapidamente…” precisa prima di salutare e saccarsi un millecinque..
- Così avviene..Rossi e sotto di 130 oltre alla nuova mediazione e son 140...Il saldo mica glielo danno subito però..quindi Rossi grazie ad un amico dirigente in banca e con in mano un preliminare si fa fare un mutuo liquidità con il quale saldare il suo acquisto e che estinguer alla vendita di casa sua Totale 150 pali prendono il volo.


Cucu viene contattato da un Rossi imbufalito ed alla domanda “” ed i miei soldi “ pota scegliere tra due risposte

1l) Si vede quel giorno lì stavo male ..sa la febbre..eh beh casa sua mi era sembrata più bella..Si magari ho detto ma mica sono un perito mica sono un CTU e poi quelli fan altre cose. Io ho il diploma professionale di Maestro Reiki e il corso online. Poi ha fatto l’esame a chiesetta Uzzanese. Che era più facile..prima beh ..sa com e..Dunqueinsomma io non sono tenuto a sapere tutto..è stato Laeia fare il passo,più lungo.

2) Signor Rossi evidentemente ho sbagliato: che problema c’è .? Un caso di imperizia professionale ? Sono umano anche io..Allora 150.000 glieli rimborsa la mia assicurazione entro 30 gg. Ho aperto io la pratica dichiarando il mio errore. Scusi ancora.

RIFLESSIONE ..non sarebbe male se tutti i vari Rossi fossero tutelati
CHI sarebbe tanto tonno da non rivolgersi ad un AI in grado di garantire l operazione CON I SOLDI e NON a parole ?

CONSIDERAZIONI
1) una polizza VERA la stipulano i Lloyd . ANCHE per importi i così bassini COSTICCHIA ma ..con UNA vendita media un una Milano che sia Milano “Milano” ..siete già alla quasi pari.
2) A Cucu AI non la fanno…ma qui di Cucu non c’è ne sono.

Pensateci.. e buon agosto a tutti.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
in un paese serio mi sembrerebbe il minimo...
altri professionisti sono obbligati ad avere assicurazini congrue a coprire eventuali loro errori professionali non vedo perchè non sia previsto anche per gli intermediari immobiliari...
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io no polizze MOLTO più ampie …la moglie chirurgo anche .
Cosa da noi ritenuta del tutto normale.
il dato di fatto ? COSTANO
Il problema ?
LA MIOPIA ..dell non rendersi conto che offrire certezze porta a parcelle più alte.
La stortura ? il fatto che lAI NON SIA OBBLIGATO ad avere un propio patrimonio personale diciamo..cautelativo. ( altrimenti penserebbe “”tanto ho la polizza””. Ecco perché al Sig. Cucu’ AI non viene stipulata.
il resultato ? Che i vari Sig Cucu” batteranno i piedini gridando alla libertà’ e al classismo MA DI FATTO continueranno ad offrire SOLO PAROLE

PS Nella mia idea di riforma ( oltre alla laurea allumeno) il requisito patrimoniiale. NON e’ penalizzante per nessuno Chi non potrà’ permettersi di risarcire e garantire farà” il dipendente. Tutto qui Una cara amica francese ne ha..e anche bravi. Ma ne risponde Lei in Toto con soldi suoi polizze sue e licenza prefettizia SUA.
Ala prima che fai…te la revocano
Ha osato
E chi è il matto che rischia grane in propio quando c’è lei che se le prende ?

Non posso dirle di aver torto, per quanto io non la sopporti
😂


in un paese serio mi sembrerebbe il minimo...
altri professionisti sono obbligati ad avere assicurazini congrue a coprire eventuali loro errori professionali non vedo perchè non sia previsto anche per gli intermediari immobiliari...
perche a parita di titolo professionale ormai troppo semplice da conseguire potrebbero non avere un patrimonio congruo per accedere ad una polizza del genere,
E serve eccome..altrimenti tutti se ne fregherebbero..pensando..tanto ho la polizza..e niente da perdere.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Il Sig. Rossi ha "culpa in eligendo" come tutti i Sig. Rossi che affidano l'incarico all'AI che la spara più grossa. Una polizza del genere in Italia porterebbe immediatamente frodi assicurative, con la conseguenza che nemmeno Bezos potrebbe permettersi di pagare il premio. Qualcuno potrebbe dire: le stime le facciano i periti del tribunale! Gli farei leggere le miriadi di "valutazioni" per immobili all'asta, per le quali, molti periti, chiamano gli AI per capire più o meno, cioè senza impegno, ma secondo lei, ma se valuto come l'immobile a 20km di distanza che è più o meno simile? etc etc....quanto potrebbe valere (forse nel metaverso).
Che i Sig. Rossi imparino a rivolgersi a professionisti e non a venditori di fumo, non è una polizza che fa la professionalità.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
non è una polizza che fa la professionalità.

Molto semplicemente.

..la storiella infatti, potrebbe pure essere divertente, più per come viene posta, che per i contenuti espressi.

Una polizza, che garantirebbe il rischio di una stima, di una perizia ovvero di un pronostico, andato sbagliato.

Come rimborsargli i soldi, a tutti quelli che hanno puntato al Superenalotto, senza imbroccare la combinazione vincente.

Ma te lo immagini?
Usciamo io e te dal casinò di Montecarlo.
Abbiamo appena perso centocinquantamilaeuro.

Febbre di cavallo..?? ..ecche' problema c'è Mauro?!

Andiamo in ufficio e prepariamo i dogumenti.

"Un caso di imperizia professionale" "Sono umano anche io..Allora 150.000 glieli rimborsa la mia assicurazione entro 30 gg. Ho aperto la pratica dichiarando il mio errore"

Ma certo.
Ma che incompetenti sti Italiani.

Pure l'aneddoto, che la "super polizza" o un fondo personale garantisca il Signor Rossi, che per via di quello stesso pronostico sbagliato, si ritrova in un "buco economico", fa' a pugni con la stessa logica delle cose.

Il buco economico, il più classico degli errori del mediatore brocco, è causato dall'azione scomposta di chi lavora o procede nelle compravendite in senso contrario.
Facendo fare un salto nel buio a chi, prima di comperare avrebbe dovuto invece, prima vendere.

Come rimborsare o pretendere che la compagnia di assicurazione lo faccia al posto nostro, per i danni che causeremmo, procedendo contro mano o passando col semaforo.

Non è una polizza che fa la professionalità.
Verissimo.

Come è vero, che per capire talune logiche dinamiche, non occorre neppure una laurea ad Harvard.
 
Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il Sig. Rossi ha "culpa in eligendo" come tutti i Sig. Rossi che affidano l'incarico all'AI che la spara più grossa. Una polizza del genere in Italia porterebbe immediatamente frodi assicurative, con la conseguenza che nemmeno Bezos potrebbe permettersi di pagare il premio. Qualcuno potrebbe dire: le stime le facciano i periti del tribunale! Gli farei leggere le miriadi di "valutazioni" per immobili all'asta, per le quali, molti periti, chiamano gli AI per capire più o meno, cioè senza impegno, ma secondo lei, ma se valuto come l'immobile a 20km di distanza che è più o meno simile? etc etc....quanto potrebbe valere (forse nel metaverso).
Che i Sig. Rossi imparino a rivolgersi a professionisti e non a venditori di fumo, non è una polizza che fa la professionalità.
Tu non la hai vero ?
PS c è anche chi è AI e CTU
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Molto semplicemente.

..la storiella infatti, potrebbe pure essere divertente, più per come viene posta, che per i contenuti espressi.

Una polizza, che garantirebbe il rischio di una stima, di una perizia ovvero di un pronostico, andato sbagliato.

Come rimborsargli i soldi, a tutti quelli che hanno puntato al Superenalotto, senza imbroccare la combinazione vincente.

Ma te lo immagini?
Usciamo io e te dal casinò di Montecarlo.
Abbiamo appena perso centocinquantamilaeuro.

Febbre di cavallo..?? ..ecche' problema c'è Mauro?!

Andiamo in ufficio e prepariamo i dogumenti.

"Un caso di imperizia professionale" "Sono umano anche io..Allora 150.000 glieli rimborsa la mia assicurazione entro 30 gg. Ho aperto la pratica dichiarando il mio errore"

Ma certo.
Ma che incompetenti sti Italiani.

Pure l'aneddoto, che la "super polizza" o un fondo personale garantisca il Signor Rossi, che per via di quello stesso pronostico sbagliato, si ritrova in un "buco economico", fa' a pugni con la stessa logica delle cose.

Il buco economico, il più classico degli errori del mediatore brocco, è causato dall'azione scomposta di chi lavora o procede nelle compravendite in senso contrario.
Facendo fare un salto nel buio a chi, prima di comperare avrebbe dovuto invece, prima vendere.

Come rimborsare o pretendere che la compagnia di assicurazione lo faccia al posto nostro, per i danni che causeremmo, procedendo contro mano o passando col semaforo.

Non è una polizza che fa la professionalità.
Verissimo.

Come è vero, che per capire talune logiche dinamiche, non occorre neppure una laurea ad Harvard.
tutti coloro che non la hanno dicono propio così.
Del resto non è obbligatoria per tutti gli AI ed infatti..
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto