Valentino74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,
al collaudo della caldaia il tecnico ha dato parere negativo in quanto tra il locale caldaia e garage non è presente una porta tagliafuoco ma una semplice porta.
Ha ragione tale tecnico?
Posto che abbia ragione e dato che la casa è di nuova costruzione ed il rogito è avvenuto meno di sei mesi fa...posso richiedere al costruttore di provvedere a sue spese alla messa in norma del locale con l'installazione di apposita porta tagliafuoco?

Grazie.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Dipende dal tipo di caldaia, non è detto che serva. Contatta il costruttore e spiega cosa ti hanno chiesto, lui ti darà la documentazione necessaria che ha depositato presso i vigili del fuoco per la prevenzione incendi, documentazione che è stata allegata alla domanda di agibilità.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dipende dal tipo di caldaia, non è detto che serva. Contatta il costruttore e spiega cosa ti hanno chiesto, lui ti darà la documentazione necessaria che ha depositato presso i vigili del fuoco per la prevenzione incendi, documentazione che è stata allegata alla domanda di agibilità.

A me hanno detto che una caldaia in un garage proprio non la fanno mettere, neppure se e' stagna. E' assurdo, lo so e lo sa anche il tecnico, la puoi mettere in cucina o in bagno ma nel garage no...!!!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Infatti in box e vietato ma qui si parla di locale caldaia attiguo al box poi magari ho capito male io. Detto questo solo il costruttore può dare questa informazione sul perché non ha messo la porta rei.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Da esperienza diretta... un condomine ha messo la caldaia a condensazione nella cantina... che è adiacente ai box, ma separata da un'altra fila di cantine + un lungo corridoio... con tutta l'aerazione a norma.
Ha chiamato il tecnico della regione per sapere se doveva cambiare la porta della cantina e gli ha risposto che non ha alcun obbligo a riguardo: è a sua discrezione.
 

Wile

Membro Attivo
Privato Cittadino
Da esperienza diretta... un condomine ha messo la caldaia a condensazione nella cantina... che è adiacente ai box, ma separata da un'altra fila di cantine + un lungo corridoio... con tutta l'aerazione a norma.
Ha chiamato il tecnico della regione per sapere se doveva cambiare la porta della cantina e gli ha risposto che non ha alcun obbligo a riguardo: è a sua discrezione.

Forse non e' chiaro che il problema NON E' la caldaia o il locale dove e' inserita ma l'autorimessa. E' lei che dev'essere isolata (come comunicazione, l'adiacenza non importa) dagli altri locali.
La caldaia puo' essere messa in qualsiasi locale senza la necessita' di porte REI o metalliche, se non e' stagna dev'essere garantita aerazione adeguata, se stagna praticamente ovunque.
 

Valentino74

Membro Attivo
Privato Cittadino
In effetti il problema non è la caldaia (che è inferiore a 35kw), ma è l'idoneità del locale ove è inserita. Mi hanno spiegato che essa deve avere le regolari prese d'aria (e questo, nel mio caso, è tutto a norma) e deve essere isolata dal garage attiguo. Tale isolamento non è garantito da una porta normale ma da una porta Rei (120 mi hanno detto).
Ho trovato la conferma in questa discussione che si adatta perfettamente al mio caso http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9129258.
Nel frattempo ho contattato il costruttore il quale si è reso disponibile a sistemare la cosa.
Grazie e tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto