A

anima1972

Ospite
Buongiorno a tutti :) avrei bisogno di un suggerimento da parte vostra; sto per comprare un'appartamento in una palazzina di 6 abitazioni con regolare amministratore e ieri sono andata con la mia famiglia a visionarlo ulteriormente prima di perfezionare l'acquisto. L'unità abitativa consta di due balconi, uno sulla facciata principale e uno laterale con vista su un'altra piccola palazzina - ora io possiedo 5 gatti regolarmente sterilizzati e vaccinati che non escono mai di casa e vorrei poter mettere i balconi in sicurezza con una rete di protezione per poter finalmente, dopo 2 anni che vivo in un tugurio senza balconi e con finestre posizionate molto in alto (palazzo del 700 con i classici finestroni altissimi e soffitto altrettanto grande, da cui io stessa non riesco a vedere fuori), far vedere l'esterno anche ai miei gatti. Ora per quel che ne so per poter mettere la rete sul balcone laterale non dovrebbero esserci problemi mentre per il balcone della facciata se non erro dovrei chiedere il permesso al condominio e all'amministratore che dovrebbe deliberare a favore con il consenso di tutti gli altri condomini, è corretto? Ieri ho chiesto lumi all' AI che sta curando la vendita ma la sua risposta mi è sembrata superficiale e poco corretta "ma si tu mettila e se poi si lamentano te ne occuperai dopo" :confuso:. Non vorrei iniziare il rapporto di vicinanza con il piede sbagliato anche perchè io sono una persona che cerca di rispettare il più possibile i vicini e non arreco mai disturbo a nessuno tanto che i miei attuali vicini di casa quando mi incontrano, mi chiedono se sono sempre fuori casa e se abito ancora li. Mi sono già attrezzata con una rete apposita rinforzata con anima metallica ma ahimè è scura e la facciata della palazzina è rosa chiaro; dall'allevatrice dove ho preso l'ultima micia c'è la stessa rete e pur essendo anche la sua casa rosa leggermente più scuro, ho dovuto concentrarmi per distinguere la rete che la circondava completamente quindi non dovrebbe essere così evidente ma sono disposta anche a prenderla trasparente onde evitare di deturpare la facciata principale della palazzina. Mi suggerite come devo comportarmi? So che è una stupidata ma tengo molto sia ai miei gatti che ai rapporti di sereno vicinato. Grazie in anticipo per le eventuali risposte :)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
tralasciando la risposta dell'intermediario (da censurare)
secondo me ti conviene chiedere direttamente all'amministratore; non fosse altro perchè, data la palazzina piccola, potrebbero anche esserci restrizioni in merito agli animali.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non si può più impedire di tenere animali.

Certo che 5 gatti non sono pochi...

..Chiedo scusa ma io sinceramente sti fissati coi gatti non li capisco...
Eppure mi capita spesso di aver a che fare con questa tipologia di cliente..
..Non comprano una casa magari migliore di un altra x via dei gatti o dei cani...
Mah...
A volte 5 individui se non di più.. Vai ad abitare in un canile o in un gattile...

Una volta andavo per vendere un appartamento dove la proprietaria aveva 6/7 gatti.. Dentro non si poteva respirare dalla puzza che c'era..
..e che diamine và bene amare gli animali ma un pò di decoro...
Sia chiaro non ho nulla contro gli animali nè con chi li detiene ma quando il numero di individui è così alto un appartamento non è adatto nè per loro nè x i condomini che ci devono poi convivere.

Una volta una cliente in sede di visita in un alloggio con una terrazza che era una cannonata mi chiede: "secondo lei se installo una rete alta due metri (!!!) qualche vicino avrebbe qualcosa in contrario..?"

Se la risposta di quel A I è da censurare ditemi voi la domanda...
 
A

anima1972

Ospite
Grazie per le risposte, chiederò all'amministratore.
@PyerSilvio: ti inviterò a venire in casa mia così potrei notare che non si sente il minimo odore. Io faccio l'infermiera, per me l'igiene e la pulizia sono la cosa principale. I termini dispregiativi che hai usato usali con qualcun'altro signorino, con me cadi proprio male e se odi così tanto i gatti mi può dispiacere solo per te, in primis perchè non sai cosa ti perdi e non per ultimo perchè sei arido.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie per le risposte, chiederò all'amministratore.
@PyerSilvio: ti inviterò a venire in casa mia così potrei notare che non si sente il minimo odore. Io faccio l'infermiera, per me l'igiene e la pulizia sono la cosa principale. I termini dispregiativi che hai usato usali con qualcun'altro signorino, con me cadi proprio male e se odi così tanto i gatti mi può dispiacere solo per te, in primis perchè non sai cosa ti perdi e non per ultimo perchè sei arido.

..Probabilmente trattasi di unici e rari quadrupedi profumati e pettinati..

Ti ringrazio per l'invito ma non m'interessa venire a notare ciò che ovviamente si potrà riscontrare. (quando ben 5 animali tutti i giorni 2 volte al giorno espletano tutti i loro bisogni all'interno di un alloggio)
Frequento spesso case ove risiedono gatti e o altri animali e ti assicuro che non li odio affatto.
Ho detto che non comprendo le persone "troppo fissate" e che addirittura "sbagliano il bilancio" della scelta della casa in funzione dei loro animali..
Di fatto per queste persone aggredire e accusare i loro interlocutori di odiare gli animali è un classico.
Infatti questo è successo.
Necessita aggiungere che dire che gli animali non "personalizzano" l'aria all'interno di una casa è abbastanza ardito...

Questo premesso, niente di personale Anima..
Se leggi e rileggi il mio post non v'è nessun termine dispregiativo nè riferito a te nè ai tuoi amici a quattro zampe.
Ho solo narrato di vicende realmente accadute senza riferimento alcuno nè per te nè per i tuoi amici a quattro zampe.
Sorvolo sugli aggettivi e sui giudizi da te espressi. Si commentano da soli.
 
Ultima modifica:

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera,
spero non disturbare l'idilliaca conversazione tra PyerSilvio e Anima1972...:shock:

Per la questione dei gatti, se per caso siete dotati di Regolamento condominiale (il che dubito, visto che non siente in numero idoneo per l'obbligo del RC), allora necessita guardare se si possono detenere animali in casa.
Nel caso in esame, penso che accordarsi con i condomini (magari nella prima riunione condominiale) non sia un male, considerato che detieni gli animali in casa e come da te dichiarato non producono odori che possono arrecare molestie al vicinato.
In ogni caso ricorda che esiste un numero entro il quale non si possono detenere animali in casa, e questo lo si deve per il "benessere animale"; ovviamente queste info le puoi avere dal servizio medecina veterinaria della tua ASL territoriale, cui ti invito caldamente di contattare per non avere sorprese sul numero massimo di detenzione.:)

Certo che 5 gatti non sono pochi...
Se non ricordo male, dalle notizie acquisite, è il numero massimo sempre che siano tenuti puliti e non siano fonte e causa di patologie al vicinato.:pollice_verso:
"Colgo l'occasione per salutare la carissima Silvana dopo tanto tempo ... scusate la diversione"

Alteri il decoro della facciata, non puoi.
Se la tipologia di rete da installare viene concordata in sede di riunione condominiale, non si crea nessuna alterazione e precedente per eventuali diverbi tra condomini.:shock:

Una volta una cliente in sede di visita in un alloggio con una terrazza che era una cannonata mi chiede: "secondo lei se installo una rete alta due metri (!!!) qualche vicino avrebbe qualcosa in contrario..?"
Posso condividere il tuo disappunto per la detenzione di animali, e su questo ti posso assicurare che condivido a pieno le tue esternazioni, ma in queste occasioni necessita sempre un po' di diplomazia perchè se una persona vuole spendere i propri averi per gli animali, non lo puoi negare... certo mi domando come di può sprecare tanti soldi per animali in questo periodo, ma come vedi non mi creo un problema, perchè allora bisognerebbe porsi un'infinità di domande sullo sperpero di soldi.
Per quanto riguarda il tuo cliente, la risposta era sicuramente fattibile, purchè siano accordata l'installazione dall'assemblea condominiale e dal RE, purchè non alteri la morfologia di facciata e ... come vedi la legge (codice civile compreso) ti permette deformazioni alle facciate per la protezione delle persone, ma se mi permetti dall'isolamento di se stessi, perchè in questa società non si fa altro che isolarsi dagli altri e tutto ciò che non ci piace ci da fastidio...penso ti sia capitato.:ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto