1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. annachiara

    annachiara Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Che conseguenze ci sono a rogitare senza avere l'abitabilita'? Il costruttore vuole rogitare ma non l'ha ancora ottenuta, che rischi si corrono se il costruttore non la ottiene?
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, cosa significa che non l'ha ancora ottenuta??? Mi spiego... suppongo si tratti di un immobile di nuova costruzione, in questo caso il costruttore inoltra domanda per l'abitabilità ed è prassi consolidata che il Comune dopo aver valutato il tutto applichi " il silenzio assenso " ... cioè non risponde entro i 60 gg e quindi la domanda è accettata... questo significa che tu puoi andare al rogito perchè il notaio accetterà la copia della domanda... ( tieni presente che tutte le azioni propedeutiche sono state già esperite ( accatastamento ed altro ) quindi se la prassi è stata questa problemi non ce ne sono ad andare al rogito... in differenza dovresti spiegarci come stanno le cose. Fabrizio
     
  3. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, come già anticipato da studiopci, confermo che si può andare a rogito. Il notaio inserirà nell'atto la data di richiesta di agibilità oltre che nel caso il Comune per vari motivi dovesse interrompere i termini, il costruttore si impegnerà a fornire tutta la documentazione a sua cura e spese per l'ottenimento di tale adempimento.
     
  4. enzo6

    enzo6 Ospite

    Fabrizio confermami la cosa:
    Passati 60 gg si ottiene il silenzio assenso.
    Successivamente e, con tutta calma, il comune fa le verifiche dell'immobile appena costruito e rileva anomali sostanziali.
    Cosa accade dell'agibilità?
     
  5. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Il silenzio assenso è un istituto introdotto dalla legge n° 241/90 ( è previsto anche il meno conosciuto silenzio diniego ) al quale l'Amministrazione Pubblica può ricorrere per indicare che in mancanza di risposte entro un termine stabilito ( mediamente 60 gg ) l'istanza, il ricorso o altro è stato accettato... nel caso della richiesta dell'abitabilità, il Comune ricevuta la domanda del costruttore ha tempo 60 gg per rispondere in merito ad eventuali accezzioni... decorso il termine stabilito, la domanda si ritiene accolta e quindi accettata... Il Comune non può in seguito al termine trascorso, effettuare verifiche , richiedere chiarimenti o altro in quanto risulterebbe inadempiente.

    Ogni proprietario dovrà/ potrà richiedere il certificato per il proprio immobile. Fabrizio
     
  6. enzo6

    enzo6 Ospite


    Questo significa che in una città come Milano o Roma se comune non interviene entro 60 gg non puo' piu' contestare costruzioni palesemente non in regola?
    Scusa ma mi sembra un po' strano.
     
  7. gianlucalambretta

    gianlucalambretta Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    Direi che la cosa e' un po piu' complessa.
    Il silenzio assenso vale certamente ma bisogna vedere se c'e' corispondenza tra costruito e progetto voglio vedere dopo rogito se c'e' qualche difformita' cosa fai.
    un altro apetto e' se si e' all'interno di un piano esecutivo convenzionato e se l'agibiolita' e' subordinata al collaudo delle opere di urbanizzazione.
    se non c'e' tale collaudo anche trascorsi ii 60 gg l'agibilita' non e' valida.
    pertanto fatti seguire da un tecnico che verifichi tutti questi aspetti.
     
    A Manzoni Maurizio piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina