sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ancora una volta mi rivolgo con fiducia la forum per un parere, prima di chiederlo ad avvocati che come si sa il loro motto è "le cause non si chiudono, si rinviano".
Ho in corso da otto anni una causa di divisione legale di un fondo. Io e la controparte, stanchi delle lungaggini della malagiustizia italiana vorremo proporre questa soluzione: io, come maggior quotista, usocapisco il fondo e liquido poi la controparte previo accordo controfirmato da tutte le parti. Secondo voi è giuridicamente possibile con la causa in corso?
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Ancora una volta mi rivolgo con fiducia la forum per un parere, prima di chiederlo ad avvocati che come si sa il loro motto è "le cause non si chiudono, si rinviano".
Ho in corso da otto anni una causa di divisione legale di un fondo. Io e la controparte, stanchi delle lungaggini della malagiustizia italiana vorremo proporre questa soluzione: io, come maggior quotista, usocapisco il fondo e liquido poi la controparte previo accordo controfirmato da tutte le parti. Secondo voi è giuridicamente possibile con la causa in corso?

Cosa ti ha risposto l'avvocato che ti segue nella causa?
 
S

smoker

Ospite
Ancora una volta mi rivolgo con fiducia la forum per un parere, prima di chiederlo ad avvocati che come si sa il loro motto è "le cause non si chiudono, si rinviano".
Ho in corso da otto anni una causa di divisione legale di un fondo. Io e la controparte, stanchi delle lungaggini della malagiustizia italiana vorremo proporre questa soluzione: io, come maggior quotista, usocapisco il fondo e liquido poi la controparte previo accordo controfirmato da tutte le parti. Secondo voi è giuridicamente possibile con la causa in corso?

... senza dover elucubrare tanto: comprati l' altra quota e fai prima....

Smoker
 

sidalpo

Membro Attivo
Privato Cittadino
All'avvocato non ho chiesto ancora niente perché prima voglio un minimo di documentazione. Mi propose un acquisto "a non domino" ma non mi fido.
Non c'è accordo sul prezzo e sulla divisione: è per questo che siamo in causa, però adesso, visto il dilatarsi dei tempi, si sta cercando come venirne fuori rapidamente.
 
M

mata

Ospite
Per l'usucapione occorre una sentenza, non l'accordo con controparte: vabbè che è di moda non voler pagare i professionisti, ma allora ti fidi di un forum?
 

Patatina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Mah,se la controparte,dopo 8 anni di causa,si decidesse finalmente di accontentarsi,diciamo così,la faccenda è risolta.............. Grossomodo.... Usucapire un fondo e dopo pagarlo giuridicamente non è corretto, o ci sono i presupposti per usucapire, e il giudice avviando nartra causa dà la sentenza, oppure compri il fondo di proprietà della controparte e finisce la storia, ora mi domando cosa succede con le spese sostenute fino adesso? Metà ciascuno? Quindi dal prezzo di comprita scaliamo?................ Ad esempio.........gioco un po' di fantasia.,.....
 
S

smoker

Ospite
Non c'è accordo sul prezzo e sulla divisione: è per questo che siamo in causa,

usocapisco il fondo e liquido poi la controparte previo accordo controfirmato da tutte le parti.

Ammesso che sia fattibile la soluzione da te proposta, rimane il problema della liquidazione che tu affermi non essere possibile perchè c'è disaccordo sul prezzo. Di fatto la tua idea è morta sul nascere...... pare così ovvio... quindi la conclusione è che ci hai raccontato la mezza messa..........
saluti

Smoker
 

Patatina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Beh, si anche secondo me @smoker ...........@sidalpo state sciogliendo una comunione ereditaria? La tua controparte chi è? O chi sono? Cioè ............ Aiutaci a capire!!! Grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto