Gae90Sud

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera al forum,
avrei un piccolo problema e sono in cerca di possibili risposte o spiragli per poter fare qualcosa magari in tribunale adesso oppure quando il mio papà trapasserà.

Mio padre in età molto avanzata 77 anni vive in un condominio di sua proprietà che include 7 immobili + vasto spazio condominiale dove gli inquilini parcheggiano le auto.
Recentemente da 1 annetto con mio grande dispiacere sono venuto a sapere che io e mio fratello ( abbiamo madri diverse essendo mio padre stato un mandrillotto in passato ) di questi 7 immobili non ne riceveremo nemmeno uno poichè svariati anni fa mio padre ha ceduto tutto ad una sola figlia ( noi eravamo già nati )si, abbiamo una sorellastra ( Ha lo stesso cognome nostro ) che ha adottato in tenera età e appena raggiunta la maggiore età con l'inganno suppongo anche con la complicità dell'avvocato si è fatta intestare tutto ( con formula di vendita fittizia padre-figlia ) promettendo che poi in sua morte avrebbe dato anche a noi almeno 1 immobile a testa...purtroppo dopo qualche mese dopo tale procedura lei è sparita facendo perdere le proprie tracce per anni per farsi poi risentire quando qualche anno fa chiede tramite avvocato un affitto di 800€ per vivere in casa sua....oppure sfratto,che è avvenuto tramite le forze dell'ordine dove per fortuna gli agenti non si sono sentiti di sfrattare un anziano in sedia a rotelle da quel momento le richieste di denaro sono diventate sempre più frequenti dei veri e propri ricatti al punto che prendendo lei tutti i soldi le manutenzioni ordinarie le abbiamo dovute pagare noi.

A questo punto ci siamo rivolti al legale di famiglia che aveva proposto/consigliato questa pratica a mio padre all'epoca sapendo che mio padre aveva altri due figli vivi e vegeti dicendo che praticamente le carte parlano e che mio padre non può fare niente facendogli notare di aver fatto una ca**ata,la cosa che mi da fastidio è che gli hanno dato un pessimo consiglio e ora se ne sono lavati le mani.

Adesso la mia domanda è a livello penale da come ho capito mio padre non può fare nulla ( da come dice l'avvocato colluso con mia sorella ) e mi chiedo invece noi altri due figli possiamo fare qualcosa per rimettere le quote del tutto in discussione?
Noi due fratelli ci siamo e stiamo prendendo cura di mio padre anche economicamente senza mai chiedere niente a nessuno ed il valore di questi immobili superano i 500 mila euro non credo che una persona con uno stipendio da 1200€ potesse effettivamente permettersi questo genere di acquisto e da come ho letto la vendita fittizia sopratutto tra padre e figli non è permessa e legale.

Essendo che per mio padre questa cosa è fonte di enorme stress ed essendo anziano non mi sembra normale che una figlia invece di ringraziare e prendersi cura di suo padre al contrario gli da lo sfratto o desideri la sua morte sue testuali parole a telefono purtroppo si,in vivavoce abbiamo sentito anche questa brutta frase....cose che non direi mai neanche al mio peggior nemico.

Ovviamente mi rivolgerò ad un avvocato sto sondando un pochino il terreno in rete.
Grazie a chi visionerà il tutto.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Avendo le prove, alla morte di tuo padre potreste proporre azione di riduzione... Come è stato pagato il valore degli immobili nella compravendita fittizia???
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mio padre in età molto avanzata 77 anni vive in un condominio di sua proprietà
Da quanto scrivi dopo, non è più di sua proprietà.
svariati anni fa mio padre ha ceduto tutto ad una sola figlia
Parli di vendita fittizia: tuo padre dovrebbe sapere se la sorellastra gli ha pagato gli immobili, e come, o se era tutto finto.
Se così fosse, forse alla morte di vostro padre potrete fare qualcosa, ma solo un avvocato con in mano quel contratto di vendita e tutta l’eventuale altra documentazione potrà dirvi qualcosa di concreto.
La vicenda pare piuttosto complicata, tra vendite, sfratti e cattiverie.
Non è chiaro nemmeno perché tuo padre ha deciso di vendere alla figlia, in cambio (d a come dici), di niente…forse mancano dei pezzi della storia…così è davvero incomprensibile…
la vendita fittizia sopratutto tra padre e figli non è permessa e legale.
Non è che non sia permessa: è che, se non viene pagato il prezzo, viene considerata una donazione, che può aver leso la quota di legittima che spetta ai figli, alla morte del genitore.
Come detto, serve sicuramente un buon avvocato
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
qualcosa si può fare

ma, prima, due domande:

a) il papà - OGGI - è ancora capace di intendere e volere, oppure è gravemente malato non solo nel fisico, ma anche a livello di mente?

ammettendo che la risposta alla prima domanda iniziale sia positiva, altrimenti ci fermiamo subito (quindi, è ancora mentalmente capace),

b) secondo te, assistito da voi figlioli e da un buon avvocato, il papà OGGI se la sentirebbe di iniziare delle cause - civili e penali - DA SUBITO contro la figlia? oppure no?
 

Gae90Sud

Membro Junior
Privato Cittadino
Da quanto scrivi dopo, non è più di sua proprietà.

Parli di vendita fittizia: tuo padre dovrebbe sapere se la sorellastra gli ha pagato gli immobili, e come, o se era tutto finto.
Se così fosse, forse alla morte di vostro padre potrete fare qualcosa, ma solo un avvocato con in mano quel contratto di vendita e tutta l’eventuale altra documentazione potrà dirvi qualcosa di concreto.
La vicenda pare piuttosto complicata, tra vendite, sfratti e cattiverie.
Non è chiaro nemmeno perché tuo padre ha deciso di vendere alla figlia, in cambio (d a come dici), di niente…forse mancano dei pezzi della storia…così è davvero incomprensibile…

Non è che non sia permessa: è che, se non viene pagato il prezzo, viene considerata una donazione, che può aver leso la quota di legittima che spetta ai figli, alla morte del genitore.
Come detto, serve sicuramente un buon avvocato

In primis grazie per la risposta :)
Si effettivamente la storia è bella lunga ho descritto solo il succo per non annoiarvi e magari col rischio di non ricevere risposte...dirò ciò che conosco realmente anche perchè alcune cose non riesco a collegarle bene.

Allora da quel che so la vendita è stata fittizia nel senso lei non aveva 1€ in tasca neanche per comprarsi un pezzo di pane quindi impossibile che abbia realmente pagato quei soldi per ottenere la nuda proprietà di tutti gli immobili...da quel che so lavora e guadagna uno stipendio di 1200 max 1300 al mese...non ho mai visionato atti notarili essendo che li possiede lei sto muovendo un po le acque solo adesso.

La vicenda è assai tosta perchè ripeto è una persona che ha avuto e vuole quanto prima vedere nostro padre affossato ( di questi 7 immobili 2 o 3 ha sopra l'usufrutto ).

Questo trasferimento fittizio di beni non saprei come giustificarlo forse aveva qualche debito credo non saprei dirtelo sta di fatto che con le parole non si conclude nulla anche perchè c'era un patto ovvero che a sua morte 3 di questi immobili dovevano andare 1 per me,1 per mio fratello e 1 alla madre di mio fratello.
 

Gae90Sud

Membro Junior
Privato Cittadino
qualcosa si può fare

ma, prima, due domande:

a) il papà - OGGI - è ancora capace di intendere e volere, oppure è gravemente malato non solo nel fisico, ma anche a livello di mente?

ammettendo che la risposta alla prima domanda iniziale sia positiva, altrimenti ci fermiamo subito (quindi, è ancora mentalmente capace),

b) secondo te, assistito da voi figlioli e da un buon avvocato, il papà OGGI se la sentirebbe di iniziare delle cause - civili e penali - DA SUBITO contro la figlia? oppure no?

Ciao grazie anche a te per la risposta,

a-mio padre a livello mentale 50 e 50 in alcuni attimi è lucidissimo mentre altri attimi dimentica le cose,ecc. fisicamente è in sedia a rotelle.

Purtroppo era un vecchietto arzillo usciva,circoletti,ecc. poi da quando ha iniziato a dover dare tutti i soldi a lei non è più uscito di casa...sempre a letto e depresso.

b-Non saprei dirtelo onestamente anche perchè per fare ciò bisognerebbe comunque che lui faccia presenza fisica magari nei tribunali e ormai non vuole uscire più di casa...solo a scriverle queste cose mi sento male.

Se la cosa magari poteva interessare noi due sarebbe stato perfetto...economicamente con un legale possiamo combatterla ma bisogna esserne certi.
 

Gae90Sud

Membro Junior
Privato Cittadino
P.s.

Allora mio padre ha tolto tutto per alcuni debiti ho avuto conferma ed ha inscenato su consiglio di avvocato e notaio questa vendita fittizia per poi dividere tutto tra noi 3,al momento della vendita della nuda proprietà mia sorella era disoccupata quindi non aveva neanche 1€ in tasca questo è sicuro il lavoro che possiede oggi lo sta facendo da circa 10/12 anni.

Mio padre come dicevo mi dice che prima c'era un accordo ovvero che dopo tale procedura lei doveva poi dividere con noi ( pagava mio padre le spese notarili per fare ciò )infatti le ha dato circa 10 mila euro per incontrarci dal notaio e dividere questi immobili con me e mio fratello solo che poi non si è mai presentata allo studio ed è fuggita a Milano.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
In primis grazie per la risposta :)
Si effettivamente la storia è bella lunga ho descritto solo il succo per non annoiarvi e magari col rischio di non ricevere risposte...dirò ciò che conosco realmente anche perchè alcune cose non riesco a collegarle bene.

Allora da quel che so la vendita è stata fittizia nel senso lei non aveva 1€ in tasca neanche per comprarsi un pezzo di pane quindi impossibile che abbia realmente pagato quei soldi per ottenere la nuda proprietà di tutti gli immobili...da quel che so lavora e guadagna uno stipendio di 1200 max 1300 al mese...non ho mai visionato atti notarili essendo che li possiede lei sto muovendo un po le acque solo adesso.

La vicenda è assai tosta perchè ripeto è una persona che ha avuto e vuole quanto prima vedere nostro padre affossato ( di questi 7 immobili 2 o 3 ha sopra l'usufrutto ).

Questo trasferimento fittizio di beni non saprei come giustificarlo forse aveva qualche debito credo non saprei dirtelo sta di fatto che con le parole non si conclude nulla anche perchè c'era un patto ovvero che a sua morte 3 di questi immobili dovevano andare 1 per me,1 per mio fratello e 1 alla madre di mio fratello.
Per poter effettuare una compravendita fittizia da alcuni anni è necessario indicare la matrice di questi ultimi. Per poter rispondere sarebbe indispensabile prendere visione di questi atti. Purtroppo allo stato attuale non vi è nulla di certo: tanto potreste vincerla, tanto quanto potreste perderla.
 

Gae90Sud

Membro Junior
Privato Cittadino
Per poter effettuare una compravendita fittizia da alcuni anni è necessario indicare la matrice di questi ultimi. Per poter rispondere sarebbe indispensabile prendere visione di questi atti. Purtroppo allo stato attuale non vi è nulla di certo: tanto potreste vincerla, tanto quanto potreste perderla.

Capisco però se sugli atti magari c'è scritto che il valore di quella vendita è di diciamo tipo 400/500 mila euro non si può battere su questa cosa?Cioè lei non lavorava e pur lavorando non averebbe mai raggiunto una cifra così grossa...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto