faustina

Membro Attivo
Privato Cittadino
se si ha un contratto di locazione a regime IRPEF ordinario,poi si può scegliere di optare per la cedolare secca rispettando le finestre della ricorrenza dell'imposta di registro.Una volta scelta la cedolare secca negli anni successivi è concesso tornare al regime ordinario.
Se però un contratto nasce già in cedolare,allora non è più possibile passare al regime ordinario e si è vincolati a quello della cedolare per l'intera durata contrattuale?
grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Teoricamente è sempre possibile fare marcia avanti e marcia indietro. In tutti e due i casi lo si fa col mod69, anche se dovremmo attenderci una specifica procedura per comunicare l'abbandono della tassazione alternativa.

Il problema può invece nascere se nel contratto si è concordata categoricamente l'adozione della cedolare, senza riservarsi il diritto di ritornare alla forma tradizionale: ma allora la causa è il contratto, non la normativa. Spero di essermi spiegato.
 

faustina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dunque sul contratto cosa bisogna indicare,se si vuole partire con la cedolare ,ma lasciarsi la porta aperta al ritorno al regime ordinario?
c'è una clausola particolare?
e poi non ho capito una cosa,per registrare un contratto in cedolare on line si usa siria.cartaceo si usa mod.69,ma se si sceglie siria si inviano all'ade solo i dati del locatore,conduttore,immobile,canone,e tutto il resto?vale a dire come faccio a presentare il contenuto del contratto e le varie clausole?solo se lo registro cartaceo verrà registrato il contratto stesso?
grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Nessuna clausola particolare: io scriverei che si intende optare per la cedolare, il locatore si riserva comunque la possibilità di tornare ad optare per il regime ordinario.

Si può usare sirai on line, dove si indicano solo gli estremi.

Il testo va conservato firmato dalle parti, uno per ciascuno, senza bollarlo, insieme alla ricevuta siria.
 

faustina

Membro Attivo
Privato Cittadino
se si sceglie di registrare il contratto di cedolare secca cartaceo direttamente all'agenzia delle entrate,usando non siria,ma il modello 69,non si deve comunque bollarlo e restare nei limiti delle 100 righe,solo perchè si è scelta la registrazione cartacea,vero?
devo registrarne uno abitativo,ma la proprietà preferisce il documento cartaceo col tradizionale timbro..sarà inutile,ma forse dà un senso di maggiore ufficialità all'atto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto