1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. 9volteR

    9volteR Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno!
    Sono attualmente in affitto da 3 anni in un appartamento.
    Avevo comunicato verbalmente alla padrona di casa che ad ottobre, alla scadenza del contratto avrei lasciato casa, ma impegni lavorativi mi tratterranno in questa città ancora almeno per un altro anno.
    Appena appresa la notizia ho chiamato la proprietaria di casa per comunicarle che sarei rimasta, ma lei, molto dispiaciuta, mi ha risposto che si è affidata ad un'agenzia che ha trovato 3 ragazze che prenderanno casa ed hanno già firmato un contratto-che immagino sia un pre contratto, scadendo il mio ad ottobre-.
    Ha anche chiamato l'agenzia che ha risposto che non c'è nulla da fare.
    Ora ciò che mi domando è: non essendoci nessuna comunicazione scritta e rinnovandosi il contratto automaticamente di anno in anno non ho nessuna possibilità di poter restare in questa casa?
    Sarei disposta anche a pagare una penale, qualora fosse prevista, all'agenzia da parte della padrona di casa.
    Come posso muovermi?
    Grazie per l'attenzione
     
  2. jerrySM

    jerrySM Membro Attivo

    Altro Professionista
    Una volta la parola data contava più di una firma.
    Se fosse successo il contrario, cioè se la padrona le avesse comunicato verbalmente la sua intenzione di non rinnovare il contratto e lei avesse trovato un nuovo afitto (e firmato una proposta di locazione) sarebbe contenta se la proprietaria si rimangiasse tutto e la costringesse a restare per un altro anno nell'apppartamento? Probabilmente perdendo quanto versato come caparra confirmatoria per l'altro appartamento?

    Purtroppo per Lei la sua proprietaria ha accettato una nuova locazione firmando un nuovo contratto. Non le resta che onorare la parola data e cercare una sistemazione transitoria di un anno in un altro appartamento.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Tra l'altro, avete sbagliato entrambe ad affidarvi esclusivamente ad accordi e comunicazioni verbali: le disdette si mandano per scritto e tramite raccomandata.
     
  4. 9volteR

    9volteR Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho specificato che sarei disposta a pagare al suo posto quanto da lei dovuto all'agenzia. Legalmente credo comunque di essere nel giusto, quello che domandavo a voi era se ci fosse la possibilità di recedere da un pre-contratto
     
  5. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non esiste il pre-contratto, quindi quello che le parti hanno firmato è un contratto a tutti gli effetti, che decorrerà dal mese di ottobre e, che se venisse disatteso, porterebbe la parte inadempiente a sopportarne tutte le conseguenze previste dal Codice Civile!

    Come diceva @Bagudi , le disdette ed i rinnovi devono avvenire esclusivamente in forma scritta, ma non credo che ti convenga insistere per due motivi:
    1. L'etica, che a mio avviso dovrebbe la stella polare in tutte le relazioni umane: la proprietaria si è comportata correttamente con te, e rimanendo in quella casa la esporresti a conseguenze che non merita assolutamente.
    L'interpretazione "elastica" delle situazioni a seconda del proprio vantaggio che stai ricercando è esattamente il motivo del giusto discredito che si riversa su tutta la nostra classe politica! :fico:
    2. La convenienza giuridica: con tutte le telefonate, le richieste ed i tentativi di accomodamento che hai fatto fin qui sarebbe facile per la proprietaria dimostrare davanti al giudice che la tua disdetta, ancorchè verbale, era basata su motivi reali e quindi valida!
     
    A Luna_, jerrySM e Bagudi piace questo elemento.
  6. 9volteR

    9volteR Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Davanti ad un giudice finiremmo non prima di un anno, tempo durante il quale potrei continuare ad usufruire di quell'abitazione.
    Verbalmente posso dire ciò che voglio, il contratto afferma esplicitamente che la disdetta va mandata 3 mesi prima tramite posta raccomandata.
    Vi ringrazio comunque per l'attenzione
     
  7. andrea b

    andrea b Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Spero di non avere mai affittuari così, che interpretano la correttezza a seconda di come fa comodo...
     
    A Bagudi e Luna_ piace questo messaggio.
  8. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    infatti leggendo l ultimo intervento prima di rispondere non avevo più nulla da ribattere. Senza parole. hai trovato una locatrice che non ti ha dato problemi lei in buona fede si è data da fare e tu restituisci picche?
     
    A Bagudi e Maurizio Zucchetti piace questo messaggio.
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il bello è che si rivolgono al forum per avere l'avallo per una cosa scorretta...
     
    A Luna_ piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina