9volteR

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno!
Sono attualmente in affitto da 3 anni in un appartamento.
Avevo comunicato verbalmente alla padrona di casa che ad ottobre, alla scadenza del contratto avrei lasciato casa, ma impegni lavorativi mi tratterranno in questa città ancora almeno per un altro anno.
Appena appresa la notizia ho chiamato la proprietaria di casa per comunicarle che sarei rimasta, ma lei, molto dispiaciuta, mi ha risposto che si è affidata ad un'agenzia che ha trovato 3 ragazze che prenderanno casa ed hanno già firmato un contratto-che immagino sia un pre contratto, scadendo il mio ad ottobre-.
Ha anche chiamato l'agenzia che ha risposto che non c'è nulla da fare.
Ora ciò che mi domando è: non essendoci nessuna comunicazione scritta e rinnovandosi il contratto automaticamente di anno in anno non ho nessuna possibilità di poter restare in questa casa?
Sarei disposta anche a pagare una penale, qualora fosse prevista, all'agenzia da parte della padrona di casa.
Come posso muovermi?
Grazie per l'attenzione
 

jerrySM

Membro Attivo
Professionista
Ora ciò che mi domando è: non essendoci nessuna comunicazione scritta e rinnovandosi il contratto automaticamente di anno in anno non ho nessuna possibilità di poter restare in questa casa?
Una volta la parola data contava più di una firma.
Se fosse successo il contrario, cioè se la padrona le avesse comunicato verbalmente la sua intenzione di non rinnovare il contratto e lei avesse trovato un nuovo afitto (e firmato una proposta di locazione) sarebbe contenta se la proprietaria si rimangiasse tutto e la costringesse a restare per un altro anno nell'apppartamento? Probabilmente perdendo quanto versato come caparra confirmatoria per l'altro appartamento?

Purtroppo per Lei la sua proprietaria ha accettato una nuova locazione firmando un nuovo contratto. Non le resta che onorare la parola data e cercare una sistemazione transitoria di un anno in un altro appartamento.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tra l'altro, avete sbagliato entrambe ad affidarvi esclusivamente ad accordi e comunicazioni verbali: le disdette si mandano per scritto e tramite raccomandata.
 

9volteR

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho specificato che sarei disposta a pagare al suo posto quanto da lei dovuto all'agenzia. Legalmente credo comunque di essere nel giusto, quello che domandavo a voi era se ci fosse la possibilità di recedere da un pre-contratto
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non esiste il pre-contratto, quindi quello che le parti hanno firmato è un contratto a tutti gli effetti, che decorrerà dal mese di ottobre e, che se venisse disatteso, porterebbe la parte inadempiente a sopportarne tutte le conseguenze previste dal Codice Civile!

Come diceva @Bagudi , le disdette ed i rinnovi devono avvenire esclusivamente in forma scritta, ma non credo che ti convenga insistere per due motivi:
1. L'etica, che a mio avviso dovrebbe la stella polare in tutte le relazioni umane: la proprietaria si è comportata correttamente con te, e rimanendo in quella casa la esporresti a conseguenze che non merita assolutamente.
L'interpretazione "elastica" delle situazioni a seconda del proprio vantaggio che stai ricercando è esattamente il motivo del giusto discredito che si riversa su tutta la nostra classe politica! :fico:
2. La convenienza giuridica: con tutte le telefonate, le richieste ed i tentativi di accomodamento che hai fatto fin qui sarebbe facile per la proprietaria dimostrare davanti al giudice che la tua disdetta, ancorchè verbale, era basata su motivi reali e quindi valida!
 

9volteR

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Davanti ad un giudice finiremmo non prima di un anno, tempo durante il quale potrei continuare ad usufruire di quell'abitazione.
Verbalmente posso dire ciò che voglio, il contratto afferma esplicitamente che la disdetta va mandata 3 mesi prima tramite posta raccomandata.
Vi ringrazio comunque per l'attenzione
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
infatti leggendo l ultimo intervento prima di rispondere non avevo più nulla da ribattere. Senza parole. hai trovato una locatrice che non ti ha dato problemi lei in buona fede si è data da fare e tu restituisci picche?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto