tony1981

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve a tutti volevo delle informazioni inerenti la mia attività di agente immobiliare.
Da premettere che ho il 1) patentino di agente immobiliare; 2) Iscrizione alla C.C.I.A.A. con deposito dei formulari; Partita IVA e ho uno studio in locazione.
La mia domanda è questa è possibile chiudere soltanto la partita IVA e continuare a svolgere la mia attività? Se no come si potrebbe risolvere il problema? Mi sembra di aver sentito del regime dei minimi e cioè l'emettere fatture massimo 5000 euro annui!! Eì possibile questo?
Grazie a tutti e buon lavoro.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Penso proprio che tu non lo possa fare, visto che tutta la normativa vigente vuole evitare proprio questo!! :occhi_al_cielo: :fico:
Stai poi facendo un po' di confusione:
- i 5000 euro anni riguardano la "prestazione occasionale", e danno modo di avvicinarsi alla professione per "provare com'è"
- il regime dei minimi, al quale aderisco anch'io, ti permette di pagare le tasse con l'aliquota fissa del 20% sotto alcune condizioni: fatturato annuo massimo di 30.000 euro, possibilità di scaricare come costi 15.000 euro in tre anni ecc. ecc.

;)
 

enrikon

Membro Senior
... i 15.000 €uro si riferiscono ai beni strumentali acquistati nei tre anni precedenti e se superano tale cifra, non puoi chiedere la tassazione a regime dei minimi.
Sì, credo che funzioni proprio così. Una volta superati i 15.000 euro in beni strumentali ( e l'affitto è considerato bene strumentale, quindi ...prima o poi li raggiungi) sei costretto a passare sotto il regime IVA.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto