1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. rosellina88

rosellina88 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti e buon anno!!! Oggi mi è capitato un Signore che mi ha chiesto se posso gestirgli tutti i suoi contratti di affitto già esistenti e non conclusi da me (affiderebbe completamente l'intera gestione a me, ovvero controllare mensilmente le riscossioni, disdette, rinnovi ecc..tutto ciò che concerne i contratti di locazione). La proposta mi è sembrata interessante, sopratutto di questi tempi che si conclude quasi niente. Le domande che vi pongo a voi sono queste: io che sono Agenti Immobiliari posso farlo questo?? è regolare se gli farei una fattura ad esempio trimestralmente?? è necessario che gli faccio firmare un incarico di gestione affitti? quanto dovrei chiedergli per questo servizio? (non mi ha detto il numero esatto di contratti ma da come ho capito parliamo di circa 8 contratti). Ringrazio quanti di voi prenderanno parte alla discussione.

2. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    l' assistenza alla gestione affitti conto terzi si può fare.

A Bagudi e Irene1 piace questo messaggio.
  3. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    va bene
    specifica bene obblighi delle parti, durata e compensi (voce per voce)
    questo dipende da te..
    io non amo gestire gli affitti proprio perché, nei paesi, i conduttori tendono a coinvolgere costantemente l'AI nelle loro discussioni con il locatore .

Se devi sostituire il locatore anche nelle emergenze (trovare un idraulico, un fabbro..) allora ti conviene specificare bene il costo di queste voci extra attribuendo un prezzo ad intervento consono al disagio che ti arreca (a me un cliente mi ha chiamato alle 22.00 perché si era chiuso fuori casa ed il proprietario abitava a 70km) :disappunto:

4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Mi spieghi come ci si chiude fuori di casa?

5. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    si porta il pattume fuori casa in pigiama (alle 22.00 !!) convinti di avere le chiavi "in tasca"
    Non sapevo se ridere o piangere.

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    O che qualcuno dentro casa non fingesse di dormire ... Ma cosa aveva una porta con il maniglione antipanico? Che appena esci si chiude ed é necessaria la chiave per entrare?

7. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    in molti condomini è così..la maniglia è solo all'interno da fuori serve la chiave...

A sarda81 e Tobia piace questo messaggio.
  8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ho immaginato la porta di casa .....

9. rosellina88

rosellina88 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Grazie Tobia per la risposta....non penso che debbo sostituirmi totalmente al locatore (mi ha parlato solo degli adempimenti burocratici: rinnovo, disdette e verifica riscossioni) quindi per rimanere in tema al tuo esempio se il conduttore rimane chiuso fuori casa sarà il locatore che si scomoderà, non di certo io ;):risata::D Ti chiedo di dirmi piu o meno una cifra :soldi: da cui partire..non ne ho la più pallida idea...io pensavo di stabilire una cifra annuale da corrispondermi in 4 rate!!

10. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Si può fare tranquillamente e adesso che c'è l'obbligo di gestire telematicamente tutte le operazioni si è tutto molto semplificato.
    Puoi stabilire un tariffario voce per voce.

A Tobia piace questo elemento.
  11. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    anche nel condominio dove abito (come in molti in sta città 50 km a est del mondo civilizzato :E), corri il rischio di chiuderti fuori dalla porta DELL'APPARTAMENTO, se non hai le chiavi.
    all'esterno il pomello della porta è fisso (non di quelli che si gira e apri la porta).
    ovviamente la porta non si chiude "a mandata", ma solo con il nottolino.
    anche al mio dirimpettaio è capitato di chiudersi fuori, un paio d'anni fa.

una porta "da mondo civilizzato" è in cima alla mia personale lista di finiture extracapitolato, se mai riuscirò a comprare casa....

A Rosa1968 piace questo elemento.
  12. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Ricordati che vivi in un mondo di ladri.....altro ché civiltà. .....

Smoker

13. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    con "da mondo civilizzato" intendo solo dire che non mi lasci fuori casa mia se me la tiro dietro...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina