Andrea_Verona

Nuovo Iscritto
Ho ricevuto incarico non in esclusiva per vendita immobile a destinazione alberghiera e azienda alberghiera, dopo nove mesi siamo riusciti a firmare una proposta d'acquisto che prevedeva permute e liquidità.
Nella modulistica per l'incarico, come nella proposta d'acquisto sottoscritta, hanno dichiarato che sull'immobile gravava solo un mutuo ipotecario di 192.000 €.
Si è scoperto solo ora, dopo segnalazioni di terzi, che uno dei quattro fratelli proprietari (25%) titolare della ditta individuale che gestiva l'hotel, compresa nella vendita, ha 4 ipoteche giudiziarie per circa 250.000 euro accunulate come ditta individuale.
I proponenti l'offerta sottoscritta, si sentono presi in giro e vogliono chiedere i danni (probabilmente iscriveranno una ulteriore ipoteca).
La mia domanda è la seguente: nonostante sulla proposta d'acquisto firmata da entrambe le parti, si era convenuto che la mediazione sarà pagata alla stipula del rogito da fare entro il 28/2/2011, e siccome credo che il rogito non si farà più, posso emettere fattura con pagamento al 28/2/2011.
Grazie
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A termini di legge secondo me si, visto che il tuo lavoro l'hai svolto correttamente e che inadempiente è quel venditore che non ha comunicato l'esistenza delle ipoteche! :confuso:
A mio avviso però motivi di opportunità consiglierebbero di richiedere alla parte acquirente un rimborso spese a forfait! :occhi_al_cielo:

;)
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
ma non richiedi una visura ipotecaria quando acquisisci l'immobile???Certo vendere un'immobile gravato da una tale ipoteca non è il massimo...quindi per me era compito tuo accertare chi l'immobile era...libero da pesi vincoli ipoteche etc... senò in preliminare che vai a dichiarare il falso????a meno che tu non faccia un preliminare a forfait...quindi per me non ti spetta nulla...
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
azz...e allora quì la colpa è dei venditori...dovevano subito comunicare l'avvenuta iscrizione di ipoteca sull immobile....
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
si ma che grado assumerebbe l'ipoteca???non di certo di primo e le anche son un pò restie a concedere un mutuo quando già si passa al secondo grado...
 

Andrea_Verona

Nuovo Iscritto
Grazie delle varie risposte, ma la domanda finale resta sempre la stessa.
Andare o non andare a farci spennare dal legale ?
Personalmente, credo di aver agito sempre alla luce del sole, e dopo nove mesi e una proposta sottoscritta da tutti, credo che sia meglio procedere, anche se come da vostra risposta, si aggiungerà una uteriore ipoteca all'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto