1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Roberta43

    Roberta43 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sul compromesso era stata indicata una data, non rispettata dal Notaio per la sua difficolta di comunicazione con il consulente on-line. Praticamente la banca attendeva la data dell'Atto e la segretaria del Notaio ulteriori conferme (di non so che cosa) dalla banca.
    Passati 8 giorni dalla data stabilita sul compromesso ho chiamato la banca on-line che a sua volta ha parlato con il Notaio per ulteriori chiarimenti. Dopo 24 ore finalmente c'è la data dell'Atto esattamente dopo 15 giorni dalla data del rogito stabilita sul compromesso.


    Nel preliminare è stato specificato che il contratto divantava nullo in caso di mancato finanziamento. Con restituzione della caparra confirmatoria.
    Non abbiamo scritto altra clausola.
    Il venditore può avere dei diritti legali per lo slittamento della data del rogito che non sono per mia colpa.

    Grazie
    Roberta
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Se la motivazione dello slittamento è comprovata che dipende da problematiche tra banca e notaio ... allora la vedo dura ...
    in ogni caso potrebbe ... ma se interessato non credo lo faccia ... perdere una vendita per una caparra ... a meno che non abbia la fila che attende di comprare l'immobile ... :)
     
  3. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Concordo con Architetto.
     
  4. navigator77

    navigator77 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Successa cosa simile, la banca ha posticipato i tempi per motivi loro, ci siamo incontrati in agenzia e confermata la volontà da parte mia di comprare, e del proprietario di vendere, è andato tutto a buon fine posticipando i tempi di 15gg.

    L'unico inconveniente in questi casi credo che consista nel fatto che SE chi vende ha cambiato idea, può farlo a costo zero ed in maniera perfettamente pulita e legale sfruttando questa "occasione".
     
  5. Roberta43

    Roberta43 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    in ogni caso potrebbe ... ma se interessato non credo lo faccia ... perdere una vendita per una caparra ... a meno che non abbia la fila che attende di comprare l'immobile ... :)[/QUOTE]
    scusa, non ho capito bene,mi dovrebbe restituire il doppio della caparra? E poi sono passati solo 15 giorni dalla data di rogito scritta sul preliminare e ripeto, non è per colpa mia se c'è stato questo spostamento di data. Un'altro particolare: perchè la segretaria del notaio non mi ha avvisata di fare una scrittura privata con la nuova data di rogito, mica tutti comprano case come andare a fare la spesa. Se lei è distratta ci devo rimettere io?

    Grazie
    Roberta
     
  6. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non ti dovrebbe restituire il doppio della caparra per la buona ragione che l' eventuale inadempiente saresti tu e non lui...

    Non c'è niente di strano a posticipare la data di un rogito, viene fatto mille volte, perchè è il notaio che in genere fissa la stipula concordemente con la Banca, e se uno dei due non può si slitta...

    Non mi preoccuperei, ma se vuoi stare tranquilla, incontrati con la proprietà e fate un allegato al compromesso con lo spostamento della data.
    Silvana
     
  7. Roberta43

    Roberta43 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie Silvana,

    un bacio.
     
    A Bagudi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina