Roberta43

Nuovo Iscritto
Sul compromesso era stata indicata una data, non rispettata dal Notaio per la sua difficolta di comunicazione con il consulente on-line. Praticamente la banca attendeva la data dell'Atto e la segretaria del Notaio ulteriori conferme (di non so che cosa) dalla banca.
Passati 8 giorni dalla data stabilita sul compromesso ho chiamato la banca on-line che a sua volta ha parlato con il Notaio per ulteriori chiarimenti. Dopo 24 ore finalmente c'è la data dell'Atto esattamente dopo 15 giorni dalla data del rogito stabilita sul compromesso.


Nel preliminare è stato specificato che il contratto divantava nullo in caso di mancato finanziamento. Con restituzione della caparra confirmatoria.
Non abbiamo scritto altra clausola.
Il venditore può avere dei diritti legali per lo slittamento della data del rogito che non sono per mia colpa.

Grazie
Roberta
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Se la motivazione dello slittamento è comprovata che dipende da problematiche tra banca e notaio ... allora la vedo dura ...
in ogni caso potrebbe ... ma se interessato non credo lo faccia ... perdere una vendita per una caparra ... a meno che non abbia la fila che attende di comprare l'immobile ... :)
 

navigator77

Membro Attivo
Privato Cittadino
Successa cosa simile, la banca ha posticipato i tempi per motivi loro, ci siamo incontrati in agenzia e confermata la volontà da parte mia di comprare, e del proprietario di vendere, è andato tutto a buon fine posticipando i tempi di 15gg.

L'unico inconveniente in questi casi credo che consista nel fatto che SE chi vende ha cambiato idea, può farlo a costo zero ed in maniera perfettamente pulita e legale sfruttando questa "occasione".
 

Roberta43

Nuovo Iscritto
in ogni caso potrebbe ... ma se interessato non credo lo faccia ... perdere una vendita per una caparra ... a meno che non abbia la fila che attende di comprare l'immobile ... :)[/QUOTE]
scusa, non ho capito bene,mi dovrebbe restituire il doppio della caparra? E poi sono passati solo 15 giorni dalla data di rogito scritta sul preliminare e ripeto, non è per colpa mia se c'è stato questo spostamento di data. Un'altro particolare: perchè la segretaria del notaio non mi ha avvisata di fare una scrittura privata con la nuova data di rogito, mica tutti comprano case come andare a fare la spesa. Se lei è distratta ci devo rimettere io?

Grazie
Roberta
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non ti dovrebbe restituire il doppio della caparra per la buona ragione che l' eventuale inadempiente saresti tu e non lui...

Non c'è niente di strano a posticipare la data di un rogito, viene fatto mille volte, perchè è il notaio che in genere fissa la stipula concordemente con la Banca, e se uno dei due non può si slitta...

Non mi preoccuperei, ma se vuoi stare tranquilla, incontrati con la proprietà e fate un allegato al compromesso con lo spostamento della data.
Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto