1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. marcob12

    marcob12 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti!
    Sono proprietario di una porzione di bifamigliare a Vicenza sviluppata su tre piani di cui uno interrato. Nel d.m. indicato nel titolo, all'art. 5, si esclude dal calcolo della superficie anche il posto macchina. Chi saprebbe dirmi esattamente cosa intende l'Agenzia del Territorio per "posto macchina"? Io dispongo di un garage interrato (30 mq circa) facente parte del fabbricato, quindi non un garage a se stante distinto dall'abitazione. Mi chiedevo se per l'Agenzia del Territorio tale garage è assimilabile al posto macchina. Ringrazio anticipatamente chi di voi vuole aiutarmi.


    Marco
     
  2. marcob12

    marcob12 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Precisazione: il garage è accatastato come C6 sub 4.

    Marco
     
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Il Box è correttamente accatastato come C6 con sub indipendente: il fatto che faccia parte costruttivamente del medesimo fabbricato è ininfluente. Il garage è sempre un locale distinto dall'abitazione, e contrariamente dalle cantine, viene solitamente accatastato in modo indipendente.

    Le cantine possono invece essere incluse nella consistenza dell'abitazione e non essere evidenziate singolarmente.

    Il posto macchina normalmente è una superficie aperta comune, il cui uso è suddiviso tra più utenti.

    Dalla lettura della definizione di abitazione di lusso, direi quindi che il garage non sia conteggiabile per la superficie dell'abitazione

    http://www.asnodim.com/operatore/faq_1/faqfile/1969.pdf
     
  4. marcob12

    marcob12 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Il problema è che l'Agenzia del Territorio ha delle sue interpretazioni a volte differenti da quelle tecniche di uso comune. E' per questo che sarebbe interessante l'intervento di uno di voi che conosca ciò che intende precisamente l'Agenzia in merito al posto macchina. Con ciò non voglio in alcun modo sminuire il tuo intervento che invece apprezzo molto.

    Marco
     
  5. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Nessun problema, figurati che di getto non sapevo nemmeno a cosa si riferisse il DM finchè non sono andato a cercarlo.

    Diciamo comunque che la lettura dell'italiano lascerebbe pochi dubbi d'interpretazione: la superficie delle pertinenze a servizio dell'unità principale come i balconi, cantine, posti macchina ecc, è sempre esclusa.

    Direi che viene sempre precisato che si conteggia una superficie netta utile, escluse le parti accessorie solitamente conteggiate nella medesima u.i.
    Il box singolarmente accatastato è una diversa u.i.: a maggior ragione quindi non pare possa sommarsi alla abitazione.

    Forse di aiuto può essere un manualetto reperibile sul sito della Ag. Terr. :istruzioni per la determinazione della consistenza degli immobili urbani per la rilevazione dei dati dellOMI.

    Comunque credo che qualche geom o altro professionista ci potrà dare una risposta da addetto ai lavori.
     
  6. Greta Phlix

    Greta Phlix Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    secondo te bastimento un immobile di circa 200 mq situato in zona agricola, ma accatastata A7 è da considerarsi immobile di lusso? grazie
     
  7. marcob12

    marcob12 Membro Junior

    Privato Cittadino
    La categoria catastale non ha rilevanza con il definire un immobile di lusso o no. Ci si deve basare esclusivamente sul dm del 2 agosto 1969.

    Marco
     
  8. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Marco b12, adesso i posti auto sono tutti C/6 come i garage.
     
  9. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Non è un problema di accatastamento di posti auto: credo che a marco interessi verificare se alla sua u.i. possa o no essere attribuita la caratteristica di lusso, e se l'esistenza di un box di 3o mq possa influire nei criteri: almeno così ho inteso.

    Salve, dove sei?
     
  10. marcob12

    marcob12 Membro Junior

    Privato Cittadino
    In poche parole, vorrei sapere se il mio garage C6 sub 4 di circa 30 mq può essere escluso dal calcolo della superficie utile del fabbricato, considerandolo quindi assimilabile al "posto macchina" indicato nell'art.5 del d.m. 2 agosto 1969 (Caratteristiche delle abitazioni di lusso).

    Marco
     
    A Virgilio87 piace questo elemento.
  11. Virgilio87

    Virgilio87 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao Marco. Il tuo quesito mi interessa molto. Ma tu avevi ricevuto un accertamento che conteggiata nella superficie utile anche il box oppure li stavi chiedendo in prospettiva?? Mi sai dire come e' finita la vicenda? Mi interessa anche a me. Saluti e grazie Virgilio
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina