U

Utente Cancellato 74488

Ospite
Buongiorno,
da 1 mese circa, ho preso in locazione una villa singola anni 50' con giardinetto. Casa graziosa ma vecchia e mai messa a posto dai proprietari (carta da parati, tetto con travi e tegole a vista, ecc). Quando sono arrivato li alberi erano appena stati potati ma dato il tempo tra acqua e sole, alcuni di questi sono cresciuti in altezza e larghezza incontrollata.
Avendo capito che il proprietario è molto braccino corto, vorrei capire prima di passare per vie legali se spetta a me potare l'albero o spetta a lui?

Seconda cosa, settimana scorsa abbiamo fatto installare l'antenna Eolo; il tecnico l'ha attaccata all'antenna tv già presente senza doverci salire in quanto il velux è a 10 cm dall'antenna. Attualmente abbiamo una perdita dal tetto e ci sgocciola, quando ci sono temporali, in camera sul parquet. Anche qui il proprietario sostiene che il danno l'abbiamo creato noi e dunque dobbiamo ripararlo noi.

Ed ultima cosa. da 30 faccio 31... il citofono non è mai stato controllato e ci siamo accorti che non funziona. Anche qui il proprietario non si decide a mettere mano.. che devo fare?! Me lo compro e glielo dettrago dall'affitto?

grazie
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
1- secondo me la potatura è di tua spettanza, essendo ordinaria manutenzione del giardino.
p.s. in un mese "sono cresciuti in altezza e larghezza incontrollata"??? Ecche abiti in una giungla? :^^:
2- la perdita ce l'avevate anche prima dell'installazione o si è verificata dopo? Magari anche senza salire sul tetto è stata involontariamente spostata una tegola o praticato un foro...
3- purtroppo sarebbe stato meglio verificarne il funzionamento prima di firmare il contratto. Ora il proprietario (che da ciò che scrivi è un braccino corto) potrà dire che prima funzionava. Magari chiamando un elettricista te lo sistema con pochi euro senza sostituirlo, ciò che sicuramente non puoi fare è decurtare la spesa dall'affitto senza il benestare del proprietario.
 
U

Utente Cancellato 74488

Ospite
- Il problema del tetto si verifica solo con temporali, e fino a settimana scorsa non ce ne erano stati ma solo pioggia. Avevo gia avuto un presentimento due settimane fa xke ho trovato delle goccie per terra ma pensavo magari che fosse uno dei bambini che andando in giro x casa con bicchiere o acqua avesse fatto cadere qualche goccia e dunque ho rimandato al prossimo temporale. Sto giro ce proprio lo sgocciolamento. La questione è che quando abbiamo fatto i lavori in casa, rimozione carta da parati, copertura delle crepe con stucco e alcune essendo cosi larghe ho dovuto mettere il rasante e fibra di vetro, una di queste crepe correva sul soffitto e adesso è bagnato e perde. Durante i lavori noi eravamo nella casa vecchia e non potevo sapere se perdeva o meno anche xke compete al proprietario controllare che sia tutto in ordine prima di affittarla. Tieni presente Leolaz che la casa prima che entrassimo noi era chiusa da piu di un anno.
La cosa che piu mi da fastidio è che il proprietario di casa ha una sua impresa edile che potrebbe tranquillamente fargli i lavori senza spese ma lui la prende di petto dicendo che la colpa è nostra.
Cmq il tecnico eolo era in piedi sul lastrico, il velux è 50 cm da terra rispetto al lastrico e l'antenna è li attacca, basta mettersi in piedi con velux aperto per montare l'antenna. Aver spostato una tegola sarebbe impossibile.
- Per le piante, io taglio l'erba e le piante in parte bassa ma verso l'alto compete anche quello a me?
- Per quanto riguarda il citofono, poco prima di entrare avevo fatto controllare l'impianto elettrico da un mio elettricista di fiducia e l'impianto non lo era. Percio tra varie discussioni alla fine il proprietario ha fatto sistemare l'impianto solo che il suo elettricista non ha pensato di controllare il citofono e ora ci ritroviamo senza.
Io capisco che l'affitto sia una cosa complicata ma basterebbe essere corretti e quanto meno prima di affittare controllare la casa cosi da evitare rogne con un potenziale inquilino, cosa che non è stata fatta.
 
U

Utente Cancellato 74488

Ospite
Tieni conto che un dei tre alberi è cresciuto sulla proprieta a fianco e la vicina chiede a me di sistemarlo.
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Prova a spedirgli una raccomandata corredata da foto dei danni, se il tetto perde è senz'altro una manutenzione straordinaria a carico del proprietario.
Per le piante, se non riesci a potare magari con quelle cesoie allungabili che si trovano nei negozi specializzati, fallo presente (sempre per iscritto) al proprietario, facendo anche leva sulle lamentele della vicina.
Per il citofono, ripeto che magari potrebbe trattarsi "solo" di collegare un filo, quindi prima di fasciarsi la testa io farei ritornare il tuo elettricista e se sei fortunato te la cavi col costo della chiamata.
 
U

Utente Cancellato 74488

Ospite
Sono salito sul tetto ed il cavo Eolo ke fa entrare la pioggia xke crea uno spessore sulla tegola! Percio la sistemo io! Per il resto vi faccio sapere
 
U

Utente Cancellato 75527

Ospite
E' opportuno che prima di prendere in affitto una casa (cioè prima di firmare) l'interessato la controlli da cima a fondo, senza tema di perdere tempo e fregandosene se il proprietario SBUFFA. Questo per evitare, come in questo caso, discussioni anche infinite. Oggi andiamo talmente di fretta che sprechiamo un mese 'dopo' per non impegnare un giorno 'prima'. E intasiamo i tribunali civili.
 
U

Utente Cancellato 74488

Ospite
Io lo dico a nome penso di chiunque di sensato....se vai a vedere una casa in affitto...la prima cosa che guardi è la casa e se ce muffa o umidità nella casa...ed era perfetta..poi abbiamo chiesto all'agenzia e al proprietario se gli impianti erano a posto cosa che lui ha subito ribadito che non erano certificati ma erano a posto.. dato che la tipologia di casa singola con giardino in zona centralissima a 650 euro al mese non la trovi neanche a morire dato che i 3 locali sono a minimo 650-700 + spese di condominio da minimo 150/200 al mese....direi che la scelta era al quanto ovvia. E siccome di affitti ce ne sono ben pochi e dalla vecchia casa ce ne dovevamo andare, c'era poco da scegliere e fare i micraniosi. Inoltre per esperienza, se tu futuro inquilino cominci a controllare da cima a fondo la casa, 98% delle volte i proprietari di casa rifiutano la proposta proprio xke prevedono che i futuri inquilini saranno dei caga****i!
Però io vorrei dire una cosa.. io ho sempre pagato puntualmente pagato l'affitto e l'ho sempre preso nel ****! Nella casa precedente, le due signore proprietarie, dal primo mese che siamo entrati nonostante che sapevano che eravamo in 5 di cui un bambino di un anno, ci hanno inviato lettere da avvocati per motivi inutili (pianto del bambino durante la notte, il carrozzino davanti alla porta, i cartoni del trasloco sul balcone, ecc)..dopo due anni di pazienza ce ne siamo andati.
Detta tutta speravo che almeno su una villa sapendo che questi proprietari di casa ne hanno diverse in quanto ricchi di famiglia, ci avrebbero trattati quanto meno alla pari o comunque cercando di mettere a loro agio l'inquilino. E invece no...!!
Abbiamo accordato di sistemare noi l'estetica interna della casa ovvero, rimozione carta da parati, rasatura con fibra di vetro nelle pareti con grosse crepe, imbiancatura, sostituzione di tutte le porte in quanto a vetri e non funzionanti, non era previsto ma lo abbiamo comunque fatto..sistemato le tapparelle e cambiato tutte le cinghie e pulegge in quanto arrugginite o non funzionanti, cambiato i sanitari perche erano ammuffiti e pieni di calcare e non funzionanti, sostituzione dell'eternit della legnaia fuori in giardino con smaltimento e nuova copertura (x questa ha dato 1000 euro di tetto a carico suo). Insomma dentro la casa io oltre a tutte ste cose, sto cambiando la porta di ingresso con una blindata e gli sistemerò tutti i marmi dei pavimenti ormai in parte crepati o consumati...cioè mi sembra di aver fatto piu di quello che dovevo ma perchè a me piace fare le cose ma se poi quando chiedo di sistemare una cosa cominciano a fare storie o non fanno nulla a me sinceramente scoccia... da ormai un mese siamo senza citofono, per rimettere l'impianto a norma ci hanno messo 3 settimane solo per decidere quale elettricistà prendere...e il lavoro ad oggi non è finito e non ho ancora la certificazione...ieri abbiamo scoperto che il tetto perde anche in cucina sopra il camino...e qui non ce andato nessuno!! Le maniglie delle finestre in legno a vetro singolo molte ballano e prima o poi mi rimarranno in mano..cioè i problemi ci sono e ci saranno ma ad alcuni ci penso io (tipo il balcone con cemento e crepe a vista...lo pulirò e rasero io non ho problemi e lo piastrellero anche se vorrò) ma se ci sono cose più ampie tipo il tetto o tubature ecc sono cose che competono a lui!

Per il citofono l'agenzia ci ha detto che visto che noi siamo appena entrati comunque spetta a lui sistemarlo o per lo meno renderlo funzionante in quanto non è mai stato usato da noi.

Per la questione potatura io non mi faccio problemi, basta dirlo fin da subito visto che gli alberi gia c'erano.

La questione che io ho sottoposto al proprietario e sottopongo a voi, ma se tu hai una villa singola mai manutesa, e tu l'affitti cosi com'è, ovviamente dei problemi sorgeranno..perche fai anche storie quando te lo vengo a dire?!?
Sapendo che sei gia in difetto, perche non sistemi i problemi una volta per tutte e cosi non devi piu pensarci?!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto