dimalena

Membro Junior
Dovrei acquistare un appartamento di categoria A/3 della superficie utile complessiva di 174 mq, vorrei sapere se può essere considerato di lusso ai fini delle agevolazioni per la prima casa
Altro quesito è: l'appartamento è in vendita all'asta, è vero che la tassazione (imposta registro, ipotecaria e catastale) va calcolata sul prezzo di acquisto e non sul valore catastale?
Sto mettendo seriamente in dubbio la cosa :occhi_al_cielo:... grazie a chi vorrà rispondere
 
A

Abakab

Ospite
Dovrei acquistare un appartamento di categoria A/3 della superficie utile complessiva di 174 mq, vorrei sapere se può essere considerato di lusso ai fini delle agevolazioni per la prima casa

Viene definita di lusso una unità immobiliare avente superficie utile superiore ai 240 mq.

Altro quesito è: l'appartamento è in vendita all'asta, è vero che la tassazione (imposta registro, ipotecaria e catastale) va calcolata sul prezzo di acquisto e non sul valore catastale?

Sul prezzo di aggiudicazione.
 

dimalena

Membro Junior
Avevo visto la tabella delle caratteristiche e c'era una superficie di oltre 160 mq, però ora mi è chiaro che devono concorrere almeno 4 di queste caratteristiche, grazie mille
 

gardumi fabiana

Nuovo Iscritto
buon giorno a tutti,
non sono un' esperta perchè come qualifica posso riportare solamente "aspirante acquirente di una casa che purtroppo supera di pochi metri i 240" però dalle mie ricerche credo di aver capito che è diversa la metratura che fa "scattare" il lusso a seconda della categoria dell' immobile. i 240 mq è il tetto per le unifamigliari, mentre i 160 mq per gli appartamenti. inoltre la tabella delle 4 caratteristiche è a parte, nel senso che se anche l' immmobile non avesse le caratteristiche citate dalla prima parte del decreto, ma avesse almeno 4 caratteristiche della tabella che accompagna tale decreto, sarebbe considerata comunque di lusso. io non me ne intendo ripeto, ma un controllo in più lo farei.
in bocca al lupo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto