GBale

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.

Tramite agenzia ho firmato in data X un pre-contratto di locazione per un appartamento, la proprietaria ha accettato la proposta e quindi ho versato la cauzione alla proprietaria e la provvigione all'agenzia.

In data Y, doveva avvenire la consegna dell'immobile e la stipula vera e propria del contratto di locazione ma questo non è avvenuto perchè i lavori di ristrutturazione non erano stati completati (mi aveva assolutamente garantito che l'immobile sarebbe stato pronto per la data Y stabilita).

A questo punto visto che avevo urgenza di avere una casa e non potevo più aspettare e l'agenzia non mi garantiva una data di consegna certa, chiedo la restituzione di quanto versato.

L'agenzia la tira per lunghe, mi fa quasi credere che sono io che non ho tenuto fede all'accordo e mi fa una controproposta ben oltre la data Y che non rispetta quanto avevamo precedentemente stabilito e firmato.
Ad oggi, dopo mesi di continui solleciti non ho ancora avuto indietro i soldi.

Come mi devo comportare?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se per le lungaggini del locatore non puoi o non vuoi pià aspettare hai tutti i diritti di ottenere in restituzione tutte le somme versate (deposito cauzionale e provvigione), a patto che sul precontratto sia chiaramete specificato un termine chiaro entro cui l'immobile doveva essere consegnato.
Tieni però presente che se con le buone nessuno ti restituirà nulla, dovrai rivolgerti ad un avvocato e questo ti farà perdere soldi (parcella dell'avvocato) ma sopra tutto tempo; quindi forse conviene che tu attenda ancora un pò pazientemente, anche se immagino il tuo disagio.
 

GBale

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sul precontratto è chiaramente scritto data di consegna e data stipula contratto.
Nel mio caso siamo ben oltre i tempi stabiliti, non stiamo parlando di una o due settimane ma di mesi.
Inoltre ora mi propone un'affitto superiore rispetto a quanto scritto nel precontratto e condizioni diverse da quanto pattuito, e per giunta ora ritrovo la casa di nuovo in affitto senza che io sapessi niente.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sul precontratto è chiaramente scritto data di consegna e data stipula contratto.
Nel mio caso siamo ben oltre i tempi stabiliti, non stiamo parlando di una o due settimane ma di mesi.
Inoltre ora mi propone un'affitto superiore rispetto a quanto scritto nel precontratto e condizioni diverse da quanto pattuito, e per giunta ora ritrovo la casa di nuovo in affitto senza che io sapessi niente.

Non ti resta che chiedere l'immediata restituzione delle somme versate.
 

GBale

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se continua a tirarla per le lunghe e non fa niente di concreto per restituirli nonostante gli sia già stato detto di farlo?
 

GBale

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
proprietaria e agenzia? Se ignorano la lettera?

c'è possibilità concreta di recuperare i soldi?

è assurdo che ad un agenzia, tra l'altro regolarmente iscritta ad un associazione di categoria, gli venga permesso tutto ciò.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
A tutti e due.
Nel caso dell'agenzia la somma ti è dovuta in restituzione perchè il precontratto non si è trasformato in contratto e quindi la provvigione non gli è dovuta e nel caso del proprietario dell'immobile perchè non ha rispettato i termini convenuti nel precontratto,

Oserei dire che si potrebbe persino parlare di "appropriazione indebita", ma proprio per questo è meglio che ti rivolgi ad un avvocato.

Possibilità di recupero ci sono, tuttavia come ti ho già scritto occorrerà tempo, tanto tempo, salvo che non si decidano a restituire le somme per evitare una causa, o peggio ancora una querela.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto