1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rat

rat Membro Ordinario

Privato Cittadino
    buongiorno a tutti

a luglio del 2011 ho venduto un immobile per il quale ho ricevuto la caparra, con la clausola che il rogito avvenisse entro il 30 giugno 2012.

questo anno di tempo è stato chiesto (e da me accordato) per dare modo all'acquirente di vendere senza angoscia il suo immobile.

ho chiesto più volte (con messaggi sms) all'acquirente di stabilire la data; l'ultima risposta (telefonica) era che subito dopo Pasqua avrebbe deciso la data.

ad oggi (10 maggio 2012) l'acquirente non mi ha ancora comunicato la data del rogito e non ha ancora deciso quale notaio stipulerà l'atto.

io (che abito a 700 km di distanza) non vorrei dover correre il rischio di dover correre l'ultimo giorno utile, scoprendo magari che c'è qualche documento di mia competenza che manca e vedermi addebitato il mancato rogito.

se almeno sapessi il nome del notaio, potrei assicurarmi che, da parte mia, è tutto a posto.

come posso tutelarmi?

ho diritto a sapere in anticipo la data e quale notaio stipula? almeno 20 giorni prima?

mi conviene mandare all'acquirente una lettera raccomandata chiedendo queste informazioni?

posso coinvolgere l'agenzia immobiliare con la quale ho venduto l'immobile?

2. Alessandro Frisoli

Alessandro Frisoli Fondatore

Agente Immobiliare

Devi coinvolgerla, l'hai pagata vero?

Fai una R.R. a tutti e due, chiedendo lumi...

La clausola è entro e non oltre immagino, quindi sono nei termini, quando porteranno la documentazione dal notaio per redigere l'atto, non ti preoccupare che ti chiamano per tempo.

Senz'altro vorrai conoscere il nome del Notaio, anche perchè se scadono i termini sei TU che li convochi a fare l'atto con telegramma, e se non vengono...

3. rat

rat Membro Ordinario

Privato Cittadino
    ok, ho mandato la R.R. a tutti e due

... e se non vengono... che succede?

4. lucamassai

lucamassai Membro Attivo

Agente Immobiliare
    lui perde la caparra e te perdi un anno di tempo.:disappunto:

5. Alessandro Frisoli

Agente Immobiliare
  6. pensoperme

pensoperme Membro Storico

Privato Cittadino
    speriamo invece che non sia entro e non oltre... :D

7. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    .non è detto dato che esiste la diffida ad adempiere............

8. lucamassai

lucamassai Membro Attivo

Agente Immobiliare
    già puoi anche diffidare ma se non ci sono i soldi perdi solo tempo e altro denaro:shock:

9. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    ...alt..........nessuno ha detto che NON ci sono i soldi, se è cosi cambia tutto.....:ok:

10. leonard

leonard Membro Senior

Altro Professionista
    P.s. consiglio di godersi la caparra con un bel viaggetto..............:risata::risata::risata:

11. Alessandro Frisoli

Agente Immobiliare
    Dopo ave pagato le mediazioni naturalmente :risata:

A Bagudi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina